• User Attivo

    Chissà perchè le domande che faccio io non le sa mai nessuno 😢 .


  • ModSenior

    Ciao skyluke21,
    man mano che gli utenti del forum passano nelle varie sezioni, leggono e rispondono alle domande cui sanno dare una risposta o un contributo.
    I domini .cc sono relativi alle Isole Cocos, i domini .ws a Western Samoa e i domini .tv a Tuvalu.

    L'estensione di un dominio non è l'unico parametro per contestualizzarlo geograficamente, se in un dominio .ws il sito è in lingua italiana può essere posizionato anche per google italia, e così via.


  • User Attivo

    Si, ok un conto è che escano alcune pagine, un conto è che un sito con un dominio determinato di un paese sia indicizzato per una key competitiva nella prima pagina della serp di un google non della stessa nazione. Come è il sito che mi è capitato sottomano.

    Un .it non lo puoi indicizzare su google .co.uk se non per risultati molto scadenti perchè è messo in automatico sul .it, ho il sospetto che certi domini di paesi ''minori'' siano indicizzabili come quelli generici, il caso che ho sottomano è lampante, ma volevo sapere qualche esperienza diretta.


  • User Attivo

    Scusa ma... rifletti un attimo.
    Hai idea di cosa sia Tuvalu?
    Un atollo disperso nel Pacifico.
    26 Km2.
    Un migliaio di abitanti.

    I domini .tv sono gestiti da Verisign, e sono tra i più cari.
    Il sito ufficiale è verisign.tv, e ti sfido a trovarci dentro una citazione in caratteri non microscopici delle Isole Tuvalu.
    Non so quanti siano i domini .tv registrati, ma sicuramente almeno alcune decine di migliaia.
    In teoria, ogni abitante delle Tuvalu dovrebbe essere webmaster di svariate dozzine di siti.. 😄

    Adesso, cosa credi che faccia Google?
    Che i domini .tv si limiti ad indicizzarli per google.tv, oppure che più ragionevolmente supponga che si tratta di siti legati in qualche modo alla TV e quindi li indicizzi per il resto del mondo secondo altri parametri?


  • ModSenior

    Un dominio .it si può non solo indicizzare su google .co.uk (e su tutti gli altri google) ma anche posizionare in SERP ottenendo risultati ottimi, basta gestire e curare il lato SEO.
    L'estensione è un parametro legato al dominio, ma non è un limite in senso così stretto.


  • User Attivo

    @Rubalo said:

    Scusa ma... rifletti un attimo.
    Hai idea di cosa sia Tuvalu?
    Un atollo disperso nel Pacifico.
    26 Km2.
    Un migliaio di abitanti.

    I domini .tv sono gestiti da Verisign, e sono tra i più cari.
    Il sito ufficiale è verisign.tv, e ti sfido a trovarci dentro una citazione in caratteri non microscopici delle Isole Tuvalu.
    Non so quanti siano i domini .tv registrati, ma sicuramente almeno alcune decine di migliaia.
    In teoria, ogni abitante delle Tuvalu dovrebbe essere webmaster di svariate dozzine di siti.. 😄

    Adesso, cosa credi che faccia Google?
    Che i domini .tv si limiti ad indicizzarli per google.tv, oppure che più ragionevolmente supponga che si tratta di siti legati in qualche modo alla TV e quindi li indicizzi per il resto del mondo secondo altri parametri?

    Scusa ma non ho capito dove vuoi andare a parare con questo discorso. Io ho chiesto se qualcuno aveva esperienze in merito a un tipo di indicizzazione del genere.... che centra quanti abitanti hanno le isole tuvalu? Mi pare sottointeso che la registrazione di questo dominio sia mirato ad ottenere delle keys non disponibili per altre estensioni :mmm: Poi in ogni caso il dominio che ho visto non centra con la tv .

    @chiarastorti said:

    Un dominio .it si può non solo indicizzare su google .co.uk (e su tutti gli altri google) ma anche posizionare in SERP ottenendo risultati ottimi, basta gestire e curare il lato SEO.
    L'estensione è un parametro legato al dominio, ma non è un limite in senso così stretto.

    Veramente è la prima volta che sento una affermazione cosi netta in tal senso, cioè che un dominio .it si possa posizionare ottimamente su un google non .it , da quello che ho letto è necessaria molta più fatica del normale, anche se non ho mai fatto un esperienza del genere.


  • ModSenior

    @skyluke21 said:

    Veramente è la prima volta che sento una affermazione cosi netta in tal senso, cioè che un dominio .it si possa posizionare ottimamente su un google non .it , da quello che ho letto è necessaria molta più fatica del normale, anche se non ho mai fatto un esperienza del genere.
    Quando l'estensione territoriale del dominio assume per le persone un significato diverso da quello della nazione, si attribuiscono a questi domini la definizione di vanity domain e Google ha algoritmi in grado di individuarli come riportato sull'Official Google Webmaster Center.
    @Official Google Webmaster Center said:
    We also treat some vanity ccTLDs (such as .tv, .me, etc.) as gTLDs as we've found that users and webmasters frequently see these as being more generic than country-targeted [...] As you can see, geotargeting is not an exact science (even sites using country-code top level domain names can be global in nature)
    Questa è la teoria ma è anche comprovata dalla pratica proprio per gli esempi fatti prima di siti con estensioni territoriali ma posizionati a livello globale.

    Tra l'altro, proprio i nostri domini .it sono un esempio lampante di come si possa anche posizionare bene un dominio con il nostro ccTLD anche su google.co.uk oppure google.com come riferiva la collega, infatti la nostra estensione ha un significato ben netto in inglese e molti siti stranieri registrano i nostri domini per sfruttare questo gioco linguistico.
    Esempio: love.it (ama.lo)

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @skyluke21 said:

    Scusa ma non ho capito dove vuoi andare a parare con questo discorso. Io ho chiesto se qualcuno aveva esperienze in merito a un tipo di indicizzazione del genere.... che centra quanti abitanti hanno le isole tuvalu? Mi pare sottointeso che la registrazione di questo dominio sia mirato ad ottenere delle keys non disponibili per altre estensioni :mmm: Poi in ogni caso il dominio che ho visto non centra con la tv .

    Tu nel tuo post hai scritto:

    questi domini che ho messo in titolo che sono a loro volta specifici di una data nazione possono indicizzarsi bene in un google.it ?

    Ed io ti ho fatto notare che la valenza "nazionale" del .tv è inesistente, visto che la totalità dei domini .tv si rivolgono ad altri mercati rispetto alle isole Tuvalu.
    E Google questo lo sa...


  • User Attivo

    Se registri un .cc e lo spingi bene, allora ti puoi tranquillamente posizionare sul .it. Tuttavia, per esperienza posso affermare che partano leggermente svantaggiati, o meglio, è il .it o altre estensioni più utilizzate che di danno un minimo di vantaggio. Ha ragione Rubalo quando afferma che i .tv e .cc non siano da Google contestualizzati a livello geografico, anzi, vado oltre affermando che oramai siano considerati tld internazionali, come un .com. Tuttavia, il lavoro da fare sopra è, come detto, leggermente più complesso.


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco bell'approfondimento, non conoscevo il discorso.

    @rubalo ok ora mi è chiaro il discorso.

    @web hunter come rubalo mi hai chiarito bene le idee.

    Grazie per l'aiuto 🙂