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Dubbio Keyword Tool di Google Adwords
Ciao,
premetto che non sono un esperto ma inizio ad avere una certa familiarità con gli strumenti che google ci mette a disposizione. Il mio dubbio consiste nel numero di ricerche che keyword tool di google indica e i risultati reali verificati attraverso le analytics. Qui sotto la descrizione della situazione.
Sito: struttura alberghiera in nota località della toscana
Keyword tool (dati di ottobre) - ricerche mensili locali (italia) - ricerca esatta:
[hotel località] - 480
[nome struttura] - 260Posizione - google italia:
hotel località: I° posizione
nome struttura: I° posizioneAnalytics ottobre ricerche da parole chiave:
hotel località - 33
nome struttura - 276Come ermege dai risultati mentre per il nome struttura c'è una sostanziale corrispondenza tra keyword tool e analytics per hotel località la differenza mi sembra eccessiva.
Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge! Inoltre non fa piacere posizionarsi bene per una chiave su cui punti molto a livello di accessi e i risultati non sono quelli sperati.Un grazie anticipato per tutti i consigli!
Giovanni
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Ciao, premesso che il keyword tool ti dice il numero di ricerche mensili, mentre analytics il numero di accessi mensili (da google in questo caso), se io cerco hotel roma, e il tuo sito è in prima posizione, non è detto che lo clicchi, anche se la prima posizione è la più cliccata, ha in genere un CTR diciamo del 40%, quindi in quel caso sarebbe lecito aspettarsi sui 200 accessi, non di certo 480.
Viceversa una prima posizione su una query brand è lecito aspettarsi un CTR che si avvicina al 100%, se su Google cerco il tuo sito molto probabilmente poi ci entro.
Questo spiega solo parzialmente la cosa.
Un altro motivo può essere dato dall'inaffidabilità del KT, sopratutto per key non competitive.
E che magari in ottobre la prima posizione era dopo tutti i risultati delle google maps e degli annunci adwords, quindi una prima posizione con un CTR ben inferiore.
Perché hai riportato i dati di ottobre? Come sono quelli di dicembre?
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Ciao gidi06ab e Webmaster70,
in passato era possibile giocare con il tool di AdWords e fare, in certe condizioni, previsioni di accessi.
Vi segnalo questo vecchio fantastico post http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/124155-visite-al-sito-comparate-col-volume-di-ricerca.html
(Per gli scettici: funzionava, fidatevi. Avevo verificato vari settori anche competitivi tra cui il turistico, l'immobiliare e il finanziario su chiavi anche molto interessanti).
Purtroppo ho una brutta notizia da darvi perché da settembre 2010 la situazione è definitivamente cambiata.
Lo strumento parole chiave di AdWords fornisce risultati esatti soltanto laddove il termine indicato abbia un intento commerciale o comunque laddove il termine palesi una certa intenzione commerciale.
Per tutti gli altri termini, purtroppo, lo strumento per le parole chiave di AdWords è stato ridotto a un colabrodo e ve lo assicuro, visto che lo uso/usavo intensivamente.
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Ciao mister.jinx e ora che usi?
Ho un cliente che mi chiede 400 accessi unici su una key "sigaretta elettronica", proprio perché ha fatto i calcoli basandosi sulle KT.
Secondo Google la ricerca mensile in Italia è oltre i 18000 circa 600 al giorno, quindi il mio cliente mi chiede se sono in grado di portargliene 400.
Personalmente non credo ci siano tutte quelle ricerche, ma è solo una sensazione, non ho strumenti a cui affidarmi.
Maurizio
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Ciao Dexter,
uso 2 tools:
- un mio tool che fa un megamix di dati da diverse sorgenti anche molto diverse tra loro;
- il sesto senso, ma non è un tool :).
Perché non credi a quel numero di ricerche? Andiamo sul pratico: se è vero questo dato -trovato al volo- che solo nel 2009 ci sono stati 1,8 milioni di nuovi fumatori...
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Ciao mister.jinx,
il sesto senso lo uso pure io, per questo mi sembrano troppi 400 :).Diciamo che mi sono dato un po' la zappa sui piedi, visto che ho scoperto che il cliente non mi chiedeva 400 visitatori unici al giorno, mi aveva semplicemente comunicato il numero di visitatori che ha stimato per una conversione.
Dopo avergli comunicato le mie perplessità e avermi chiarito il dubbio, mi ha detto che però sarebbe stato interessante sapere quanti visitatori unici gli garantivo e quindi di metterlo in offferta.
Bell'affare
Maurizio