• User

    [Altri] Firebug, come migliorare il proprio sito

    Ciao ragazzi, ultimamente stò entrando "in fissa" con il seo, sem, page rank, link popularity etc. etc., ho iniziato a lavorare su un sito (creato con wordpress) e migliorato a livello di seo grazie a consigli sul libro di Giorgio Taverniti ed altri libri e documenti. Attualmente stò avendo a che fare con Firebug (il plugin per firefox) cercando di risolvere i problemi che il plugin riscontra su varie pagine del sito, in modo tale da poter migliorare il Page speed...ci sono diverse voci riportate da firebug che ho risolto, ad esempio:
    reimpostare immagini
    css
    js
    ...

    ma non riesco, a causa dell'inesperienza, a risolvere problemi come:

    • Abilitare la compressione con gzip

    mi vengono riportati diversi file css e js da dover comprimere..ma come?

    • Combinare file css e javascript in pochi file.

    Anche su questo punto ammetto di non sapere come fare..

    Se magari qualcuno che ha già lavorato e migliorato il proprio sito con questo plugin potesse darmi una dritta, una mano a capire ne sarei grato.
    Grazie

    Tipo:
    Altri


  • User Newbie

    [...]. :wink3:


  • Moderatore

    Ciao Darter,
    per la compressione gzip chiedi aiuto al tuo fornitore hosting.
    Chiedi sempre in questo caso, così da essere sempre sicuro sul da farsi.

    Per i css e js non so bene quel che chiedi ma:
    se vuoi comprimere uno di quei file ci dovrebbe essere il link nello stesso Page Speed del tipo "Vedi la versione ridotta" (o qualcosa di simile, ora non l'ho attivo che mi rallenta la navigazione, quindi vado a memoria).
    Se invece li vuoi "combinare" nel senso di fare un unico file, bhé, questo dipende da te. In teoria renderebbe più veloce la navigazione, questo perché i browser scaricano contemporaneamente un certo limite di richieste e quindi avendo tante risorse esterne da scaricare si rallenta inevitabilmente il tempo per scaricare completamente una pagina web.
    Ti faccio presente che a volte unire 2 o più file non è possibile.

    Infine, se non l'hai ancora letto, ti segnalo questa discussione:
    http://www.giorgiotave.it/forum/firefox/138111-guida-ottenere-punteggio-100-100-leverage-browser-caching-google-page-speed-2.html


  • User Attivo

    Per quanto riguarda le operazioni come Minify, unificazione js e css, puoi fare a "manina" oppure usare un efficace plugin per la staticizzazione del sito che si chiama w3 total cache.

    Fa minify, unifica gli script e li sposta in cima o in coda, toglie gli spazi inutili e interviene nell'.htaccess per ottimizzare la scadenza di immagini e altro.

    Enrico