- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Live Streaming e Webinar
- Lettore streaming audio compatibile con vari browsers?
-
Lettore streaming audio compatibile con vari browsers?
Buongiorno,
attualmente utilizzo il lettore media player di windows per trasmettere un flusso audio in streaming. I problemi, fin dall'inizio, sono stati di incompatibilità tra i vari browsers: prima firefox ora anche Safari e chissà quali altri.
Venendo al dunque, vorrei sapere dove trovare o come realizzare un semplice lettore per stream audio, senza nulla di particolare.
Di flash conosco qualcosa ma utilizzo il programma swishmax per creare piccole applicazione, perciò meglio se si trova qualcosa di già pronta o di open source.
Nel dettaglio, per come è ora, il lettore prende in inmput un indirizzo IP del tipoQuesto è tutto.
Qualche idea?
-
Ciao tarab, ma i file audio sono nel tuo dominio o ti colleghi ad una web radio, non ho capito bene.
-
Ciao,
lo streaming non lo gestisco io personalmente, ma il proprietario del sito mi ha detto che si affidano ad una ditta esterna ( che probabilmente fa da server) per poter fare lo streaming audio.
Analizzando, però, il sorgente di questo indirizzo ip seguito dal nickname del sito ho visto che c'è un codice del genere:[Reference]
Ref1=http://IP/nickname?MSWMExt=.asf
Ref2=http://IP:80/nickname?MSWMExt=.asf
-
Perchè ti spiego player multimediale in giro se ne trovano diversi, funzionano traminete file xml, però bisogna mettere l'indirizzo relativo se il file audio è nella stessa directory assoluto se in una directory diversa e comunque devono essere formato mp3.
-
Quindi?
Cosa mi resta da fare?
Da come ho detto prima, leggendo il sorgente del primo link, appare che pesca l'audio da una lista .asf
-
Sinceramente non so cosa dire non conosco questa procedura, posso solo dirti che se vuoi usare un player in flash abbiamo bisogno di questi parametri
- bisogna che il file audio sia in formato mp3
- bisogna conoscere l'indirizzo del file
- il nome del file
Se abbiamo questi tre parametri possiamo utilizzare un player in flash, che è l'unico modo che io conosca. quello che hai postato "asf" mi dispiace ma non ho idea di cosa sia.
-
Cerco di essere il più chiaro possibile: il sito in questione è di una radio, che dà la possibilità di essere ascoltata anche online mandando in streaming i propri programmi.
Per lo streaming utilizzano un servizio esterno che (da quanto ho capito) va a pescare tutto ciò che è in onda.
Non so se basta a te o a qualche altro utente per fornire maggiori informazioni.
-
Allora è una web radio te lo ho chiesto nel primo post, io non so come si fa, vediamo se qualcun altro riesce ad aiutarti.
-
Non avevo letto, mi spiace.
Spero che qualcun'altro saprà darmi qualche altro consiglio.
-
nessuno?
-
Vedi se può tornarti utile questo.
http://www.juliusdesign.net/player-flash-musica-radio-mp3-xspf/
-
Ciao
Da quello che ho letto se sei vincolato a quel tipo di sistema per lo streaming (.asf) sei costretto a usare player di proprietà Microsoft con tutti gli inconvenienti di incompatibilità tra i diversi browser.
Non è un problema di codifica ma del modo in cui vengono strutturati i file per lo streaming e il formato .asf non è supportato da Flash.
htttp://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Systems_Format
ciao
-
Ciao Sleter speravo proprio in un tuo intevento perchè io non ne capisco niente.
-
Ciao Nhatan
Nemmeno io ne so molto sullo streaming in Flash e su come creare una radio ma l'argomento mi interessa e prima o poi approfondirò.
Nel frattempo ho solo letto l'articolo che ho linkato da wikipedia sul formato .asf e un post nel forum di FlepStudio dove si confermava l'impossibilità di implementare uno streaming audio o video con estensione .asf in Flash.
Un salutone e alla prossima !
ciao