• User

    Domanda su streaming (non la solita)

    Se lo streaming è mio, nel senso che ciò che viene trasmesso sul sito è frutto di una MIA ripresa (o di ripresa di cui detengo i diritti in quanto mio prodotto) ci sono casi in cui gli automatisti di adsense possano bloccare il sito?

    Esempio:
    Devo trasmettere in diretta la festa del quartiere, lo faccio sulle mie pagine attraverso i soliti server (ustream, ecc...).
    Non sono partite di calcio nè nulla che non mi sia consentito. E' un evento per il quale sono stato autorizzato a fare le riprese e le riprese escono dalle mie telecamere. So di essere ovviamente in regola con la legge, ma adsense che fa? Mi viene a chiedere qualcosa o sostanzialmente se ne fotte ed appena scova un flusso video associato alla parola streaming mi caccia di casa?

    Qualcuno ha esperienze in merito?


  • Super User

    Il problema è che Adsense non vuole che si si linchino certi siti, il fatto che tu utilizzi tali servizi per video tuoi è indifferente secondo me.
    Per non correre rischi basta che metti tale video nel tuo sito e sei apposto.
    Comunque, hai i permessi per riprendere eventuali persone presenti nei video? Perché devi considerare anche questo di non violare la privacy delle persone. Se sono personaggi pubblici si possono riprendere tranquillamente, se sono persone comuni non puoi riprenderle o almeno devi fare in modo che siano sfocate e non riconoscibili se non hai il permesso degli interessati.


  • User

    Posso riprendere in quanto trattasi di eventi pubblici in cui c'è evidenza che chi partecipa sa di trovarsi in quel contesto (la legge sulla privacy cita in effetti una condizione pubblica che non riguarda solo i personaggi pubblici).
    Ad ogni quello è un altro problema.

    Diciamo quindi, seguendo le tue indicazioni, che se l'embed code dello streaming è interno al mio sito non dovrei correre rischi. Sia chiaro ancora una volta che non ritrasmetto partite nè nulla di simile.


  • Super User

    Grazie, io non sapevo di questa cosa degli eventi pubblici, sei proprio sicuro? Io sapevo, ma mi potrei sbagliare, che bisogna anche nel caso di eventi di piazza rendere le persone non riconoscibili, quindi al limite prenderli da una distanza tale da non permettere l'identificazione.
    Eventualmente dove si può trovare questa parte che riguarda le manifestazioni e quindi la divulgazione di immagini di persone comuni?
    Perché nel caso di persone minorenni ad esempio il divieto c'è sempre, infatti se noti li oscurano anche alla tv.
    Quindi dovresti comunque evitare di mostrare bambini secondo me anche se è una sagra di paese.
    Tieni presente che comunque Adsense è molto ligio sui problemi di Privacy.


  • User

    Mi capitò di dover lavorare ad un torneo di beach volley ed un avvocato (appassionato di quel gioco) mi spiegò per bene la legge dicendo che io per esempio ero libero di fare foto alla pubblico presente purchè, dalla composizione della foto, fosse evidente che quelle persone erano coinvolte in contesto pubblico (evento pubblico).

    Nella stessa serata, scattando una foto ad una sola persona (seppur in chiari abiti da beach volley) avrei avuto problemi necessitando, per evitarli del tutto, di una liberatoria firmata...

    Misteri di una legge fatta da cani. Legge che doveva perseguire un determinato tipo di reati ma divenuta essenzialmente un costo per moltissime attività commerciali ed un noiosissimo problema per tutti i webmaster del mondo, specie quelli onesti che le leggi tendono a rispettarle.

    Io ormai ho perso la speranza che il buonsenso invada prima o poi questa nazione...