• User Attivo

    Problema indicizzazione giochi

    Salve ragazzi ho un sito di giochi e nel corso di quest'ultimi giorni mi sto occupando molto al posizionamento della home (per ora) ed ovviamente all'inserimento dei giochi flash sul portale; il mio grandissimo problema è dato dalla scarsa indicizzazione degli url dei rispettivi giochi che via via sto andando caricando sul sito.

    Il sito in questione è w*w.giochigratis24.it

    Potete darmi una mano? Qui su GiorgioTave ci sono davvero molti esperti di questo...c'è qualche errore sul sito?

    Grazie mille per l'aiuto ragazzi, ho davvero molta paura che stia facendo tanto lavoro "a vuoto".

    Un saluto a tutti


  • User Attivo

    Nessuno sa darmi un consiglio?

    Grazie mille


  • Super User

    Ciao, dunque la sitemap presenta 669 url, contro 114 restituiti dal site, effettivamente c'è un problema di indicizzazione.

    Nel google webmaster tool noti errori?

    La struttura si potrebbe migliorare.

    In tutte le pagine metti i link alle numerose categorie, addirittura ripetendolo 2 volte.

    E invece credo sia meglio che in
    Home > macrocategoria > categoria > foglia
    ci siano i link solo alle macrocategorie, o alle categorie sorelle, non a tutte, e di metterlo una sola volta nella pagina.

    Ciò ti pemette una migliore contestualizzazione dei giochi, una riduzione del numero di link per pagina, che hai sempre abbastanza superiore a 100, e una riduzione del rapporto contenuto/boilerplate (parti della pagina che non cambiano mai), che ritengo basso, ed infine risparmi prezioso spazio above the fold.

    Le paginazioni sono nemiche della indicizzazione, perché la pagina 2 e seguenti riceve molto meno link juice rispetto alla pagina 1, quindi i giochi che sono linkati dalla pagina 2 possono avere poca linfa per germogliare.

    Quindi, oltre a quanto detto sopra, io ridurrei ulteriormente il numero di link in modo da poter poi aumentare il numero di risultati per ogni pagina da 10 a almeno 20, ma anche 40.

    A patto che ogni risultato abbia un solo link, quello al gioco (no doppio link, no link categoria li).

    60 link ti dovrebbero bastare per tutto il resto.

    Poi pure quella lunga lista dei giochi piu cliccati, che riporti in tutte le pagine, concentra troppo i link juice sulle solite pagine, togliendolo quindi alle altre.
    Riducila a 5 max 10, e contestualizzala, es. i giochi piu cliccati della macrocategoria a cui appartiene la pagina.
    E quasi quasi io la metterei in un iframe

    Utile in home page il riquadro degli ultimi giochi inseriti, ma toglierei la paginazione, e i soliti link alla categoria di appartenenza in ogni risultato.

    Last but not the least (molto importante), aumenta la link popularity.