- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- Plugin twitter
-
Plugin twitter
Esiste un plugin che in automatico inserisce i miei articoli del blog sul profilo twitter e sulla pagina facebook?
-
Nessuno sa aiutarmi ragazzi?
-
Esistono una marea di soluzioni. Io te ne do due senza plugins, per il resto le cerchi su wordpress .org
Per Twitter, lo puoi fare con Google Feedburner. Ti crea un Tweet ogni volta in cui crei un post su un blog.
Per Facebook, lo puoi fare tramite HootSuite. Si tratta di una web application molto avanzata per gestire la tua comunicazione sociale.
Però io personalmente sono scettico perché i post automatici si vedono lontani un miglio e le persone di solito stanno alla larga da questi tipi di account.
Detto questo ...
-
Esistono una marea di soluzioni. Io te ne do due senza plugins, per il resto le cerchi su wordpress .org
Per Twitter, lo puoi fare con Google Feedburner. Ti crea un Tweet ogni volta in cui crei un post su un blog.
Per Facebook, lo puoi fare tramite HootSuite. Si tratta di una web application molto avanzata per gestire la tua comunicazione sociale.
Però io personalmente sono scettico perché i post automatici si vedono lontani un miglio e le persone di solito stanno alla larga da questi tipi di account.
Detto questo ...
-
@giubertinik said:
Concordo, sconsiglio l'utilizzo di sistemi automatici perché Twitter è un mezzo per stabilire un dialogo con le persone.
Il primo problema è il messaggio stesso: è pur vero che quasi sempre la lunghezza del titolo di un post su un blog sta dentro i 140 caratteri di un tweet, tuttavia ne perde l'efficacia comunicativa al di fuori del blog.
In un tweet potrebbe essere necessario farlo precedere da qualche parola per contestualizzarlo.I sistemi automatici accorciano gli url appunto in modo automatico, tu manualmente hai la possibilità di personalizzare l'url cercando di renderlo interessante, curioso o persuasivo (nei limiti di url breve).
I tools automatici ti estraneano dal flusso di messaggi mentre è importante entrarci, anche solo per il tempo necessario a scrivere il proprio, per ascoltare prima cosa si dice in giro e magari contestualizzare il tweet ai trend del momento.
Al di là di questo consiglio di far prima crescere il proprio account, farlo partecipare attivamente alle discussioni, essere utile, avere followers di qualità e non raccolti in modo automatico, solo in un secondo tempo usarlo per promuovere gli articoli sul proprio blog, sempre che questa attività non sia prevalente ma sia inserita in un contesto di dialogo.
Valerio Notarfrancesco
-
Grazie per i consigli, sono infatti titubante sul mettere in automatico i link... era solo la questione tempo a spingermi in questa direzione. Purtroppo twitter mi è nuovo, ho fatto la registrazione da poco e non ho ancora capito bene il meccanismo, ma suppongo che dovrei fare questo:
- non aggiungere troppe persone
- aggiungere oltre a marchi/ditte soprattutto persone
- inserire link e qualche piccola nota
- commentare ( ma per caso alcuni bloccano questa opzione?)
la cosa che mi è più ignota è come fanno gli altri a vedermi, è come su facebook che compare potresti aggiungere XXX che è amico del tuo amico?
-
@scheggia said:
-
non aggiungere troppe persone
Perché no, basta che arrivino in modo naturale.
@scheggia said: -
aggiungere oltre a marchi/ditte soprattutto persone
Ho visto marchi gestiti in modo davvero esemplare, esempi di buona comunicazione. Al di là di questo dipende da cosa vuoi fare tu, se apri un account per rappresentare una ditta, te stessa, un'associazione, un ente, ecc. ecc.
inserire link e qualche piccola nota
Certo, prima potresti però fare un po' di ascolto per vedere come si sviluppano le conversazioni su Twitter. Poi iniziare ad intervenire magari per dare qualche piccolo consiglio, essere utile insomma.
commentare ( ma per caso alcuni bloccano questa opzione?)
Alcuni account bloccano del tutto la possibilità di vedere i loro tweets interamente. Non sono tanti, per lo più quelli usati internamente dalle aziende.
@scheggia said:
la cosa che mi è più ignota è come fanno gli altri a vedermi, è come su facebook che compare potresti aggiungere XXX che è amico del tuo amico?
Si, c'è un sistema simile.
Un altro metodo è quello di seguire le conversazioni per argomento e trovare persone alle quale potresti essere utile tu oppure che potrebbero essere loro utili a te.
Le conversazioni le puoi seguire sia da Twitter sia usando Google, che trovo più comodo (Dopo una ricerca, nella barra di sinistra di Google seleziona "In tempo reale").Valerio Notarfrancesco
-
-
Per capire bne i meccanismi di conversazione esiste per caso una guida che posso leggere?
-
Puoi iniziare dalla guida pratica su Twitter di Giorgio Taverniti che puoi scaricare gratuitamente.
Poi se vuoi leggere un libro ho trovato valido "Comunicare con Twitter" di Luca Conti.
Un consiglio, sperimenta prima con un account di prova, osserva, sperimenta, gioca.
Poi quando sei pronta con l'account ufficiale inizia magari a seguire le varie persone del forum gt per vedere come lo utilizzano.Valerio Notarfrancesco
-
Se vuoi avere una panoramica delle dinamiche dei social media ed anche delle aspettative del loro uso da parte degli utenti, allora ti consiglio.
"Tamar Weinberg, Il Marketing nel Social Web" è un libro che spiega come far partecipare la propria azienda nella comunicazione sui Social Network e sui Social Media.
A me è piaciuto molto. Non ha un taglio tecnico stile manuale howto, ma aiuta nel darsi uno stile ed evitare alcuni errori come l'uso automatico dei social media nutriti tramite rss feed
-
Per pubblicare un feed di wordpress su Twitter consiglio il plugin WP to Twitter.
Occorre anche registrare una twitter app.. ma, insomma, non è complicato.
Funziona bene.