• User

    Procedure automatiche in php

    Vorrei sapere come posso creare delle procedure automatiche sul mio sito. Faccio un esempio:

    DELETE FROM nome_tabella WHERE nome_campo='valore'

    Cosi facendo posso cancellare uno o piu record dal database in base a questi parametri, oppure aggiungendo delle IF (ad esempio) cancellare record in base a delle condizioni .. etc. etc etc, ma tutto questo lo posso fare MANUALMENTE collegandomi sul sito.

    Vorrei invece che tutto questo avvenisse in modo Programmato e senza la mia presenza o acceso al sito.
    Ad esempio il giorno 5 del mese cancellare dei record AUTOMATICAMENTE e cosi via.

    Sapete indirizzarmi su qualche sito o farmi un esempio?
    Grazie.


  • ModSenior

    Ciao criccroc, sposto la tua domanda in un'altra sezione per darti più possibilità di ricevere qualche consiglio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Devi utilizzare il crontab (presente in maniera "easy" in quasi tutti i pannelli che vengono dati in gestione).

    Il crontab ti permette di attivare un preciso comando ogni volta che lo desideri, specificando l'orario di attivazione o ogni quando dev'essere avviato.

    Nel caso il tuo hoster non ti permettesse di avere crontab attivo, una soluzione alternativa è quella di avere lo script attivo 24/24h con "set_time_limit", ma è un'alternativa alla meno peggio.


  • User Newbie

    Per avere uno script senza usare il crontab (cosa migliore) puoi effettuare uno script di controllo con un tmstp o con un time() e poi legare il file ad un sito di controllo uptime, ce ne sono tanti anche free.

    In questo modo il server di controllo accederà al file creato in tempi previsti e automaticamente lo attiverà facendo ciò che vuoi.


  • User Attivo

    In Aruba si chiama: "Scheduled tasks".