• User Attivo

    Odore di fogna in ufficio

    In ufficio ho odore di fogna: è causa di recesso del contratto?
    In ufficio ho odore di fogna da almeno 3 mesi.
    Ultimamente chiedo ai clienti di non venirmi più a trovare in ufficio perchè mi vergogno e vado io da loro.
    A questo punto vorrei recedere dal contratto senza 6 mesi di mensilità da pagare, ma lasciando solo 2 mesi di caparra al proprietario.
    E' legale?
    Si può fare?


  • Bannato User

    @kaisersauzee said:

    In ufficio ho odore di fogna: è causa di recesso del contratto?
    In ufficio ho odore di fogna da almeno 3 mesi.
    Ultimamente chiedo ai clienti di non venirmi più a trovare in ufficio perchè mi vergogno e vado io da loro.
    A questo punto vorrei recedere dal contratto senza 6 mesi di mensilità da pagare, ma lasciando solo 2 mesi di caparra al proprietario.
    E' legale?
    Si può fare?

    Caro Amico,

    nel Suo caso se il cattivo odore è presente sin dall'inizio e quindi non è comparso successivamente potrebbe chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento della contoparte non avendo il proprietario dell'immobile adempiuto agli obblighi propri del locatore che consistono principalmente nel consegnare al conduttore l'immobile nelle condizioni idonee all'uso per il quale viene locato e quindi ottenere il rimborso dei canoni pagati fino a questo momento.
    Nel Suo caso credo che la destinazione d'us dell'immobile sia quello di studio professionale per il ricevimento di clienti che Le viene impedito dal cattivo odore.

    Inoltre se il cattivo odore proviene dalle fogne potrebbe trattarsi di mancata manutenzione straordinaria che compete sempre al proprietario.

    Ad ogni modo prima di procedere in tal senso io non scarterei l'idea di un procedimento cautelare per bloccare tale cattivo odore da incardinare nei confronti del proprietario dell'immobile o del Condominio (se è in Condominio).

    Ovviemante il tutto partendo dal presupposto che Lei abbia già contattato, quanto meno informalmente, il proprietario e questo si sia rifiutato di effettuare le riparazioni.

    Inoltre, se l'ufficio si trova in un Condominio non è detto che la responsabilità per i cattivi odori non sia addebitabile al Condominio stesso se ad esempio tali immissioni maleodoranti provenissero da tubature condominiali sulle quali vige la responsabilità di custode del condominio ex art. 2051 c.c..

    [...]

    Saluti.


  • User Attivo

    Per la parte legale ti ha risposto molto bene l'avvocato sopra 🙂

    Il tuo ufficio ha un bagno all'interno?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Avvlucianocastaldi e Benvenuto nel Forum GT.

    L'autopromozione nelle aree tecniche non è consentita dal regolamento generale del forum che ti invito a rispettare:

    7.5. Le aree tecniche del forum non sono un mezzo per la propria pubblicità, in nessun modo.
    E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere se un articolo o riferimento possa essere considerato pubblicità e quindi editarlo.Ciao kaisersauzee,
    dici che hai odore di fogna da almeno tre mesi; quindi immagino che sia un problema sopraggiunto a causa di un guasto. Sicuramente il proprietario deve adoperarsi per risolvere il problema, contattando eventualmente l'amministratore di condominio se il danno riguarda una conduttura condominiale. Una curiosità: come accennato da anued, il tuo bagno è sifonato?


  • Bannato User

    non c'era alcuna forma di auto promozione ne di pubblicità ho semplicemente indicato una mia e-mail al fine di dare un mio consiglio ad altro componente del forum che credo sia lo scopo dello stesso.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Avvlucianocastaldi,
    volendo potrei farti una lista di altri punti del regolamento generale del forum, che ti ho risparmiato nella nota precedente (vedi il punto 10.0 per esempio).
    Essendo nuovo in questo forum ti consiglio di leggerti con attenzione il regolamento cosicchè tu possa dare il tuo contributo nel migliore dei modi, ossia rispettando la finalità prima del forum, ossia della condivisione delle idee e della conoscenza con tutti gi utenti.

    Se hai problemi ad interpretare il regolamento puoi fare le tue domande nella sezione "problemi con il forum gt"; infine, rimostranze sull' operato di un moderatore potrai farle ma in pvt (cfr punto 2.4).


  • User Attivo

    Ciao a tutti e grazie delle risposte.

    L'ufficio ha un bagno sifonato: il sifone è stato ampliato ma non ha cambiato nulla.

    Inoltre è ovviamente stato iù volte contattato il proprietario che a sua volta ha attivato il Condominio. Si sono avvicendati idraulici, ma la situazione non è cambiata.

    Dunque? Cosa devo fare? Preavviso di 6 mesi, come da contatto o evito di dare anche le 6 mensilità recedendo?


  • Bannato User

    a mio parere recedere dal contratto senza i 6 mesi di preavviso ti esporrebbe ad un illecito contrattuale.

    Io propenderei per:
    a) risoluzione del contratto per inadempimento: diffida ad adempiere entro 15 gg in mancanza contratto risolto per legge;

    b) ne recesso ne risuluzione ma azione di urgenza per eliminare il problema mediante tribunale ed otteresti anche un discreto risarcimento per i danni patiti e patende;

    Io opterei per la seconda