- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Nuovo Dominio: come scegliere?
-
Ciao,ho cercato per te,il dominio giappone.info è già prenotato,e sul-giappone.info è libero,però non suona molto bene,quindi ti posso consigliare un bel il-giappone.info che è libero.
Scegli tu comunque tra sul-giappone.info,sulgiappone.info oppure il-giappone.info
-
Grazie anche per aver controllato!
-
Prego
-
Ciao Nippy,
io preferisco evitare trattini o altri segni quando registro un dominio, a meno che non servano per scopi particolari o per registrare domini altrimenti già occupati. Per i .info potresti valutare anche ingiappone, culturagiapponese.Il tuo sito sarà solamente in italiano o conterrà anche altre lingue? Eventualmente considera anche nomi a dominio in altre lingue, o se è solo in italiano perchè non registrare "sulgiappone.it"?
-
Ciao per ora è in italiano ma stavo valutando l'idea di provare a tradurlo anche in inglese.
Pensavo a usare i trattini per far percepire la parola "giappone" che sarebbe la principale keyword come separata da "sul" non so se come ragionamento è giusto.
-
L'estenzione più usata è .com
Qui trovi un link interessante dove puoi divertirti a trovare utilizzando le parole chiave che preferisci:
domain-suggestions.domaintools.com/
Marino
-
Link interessante. Però il sito non è commerciale quindi forse .com non è l'estensione più adatta.
-
All'inizio era così ma oggi questa differenza non esiste più...
Io ho anche altri siti non commerciali con estensione .com
smileyfree.com
getyoursmiley.comSe ti rivolgi ad utenti prettamente italiani andrei con il .it
Poi valuta tu ovviamente
Marino
-
Pensavo anche io a .it ma se lo traduco poi è inappropriato quindi non so se scegliere .info perchè in effetti è un sito di informazione oppure restare sul .com o .org perchè seppure non rispecchiano il tipo di sito sono più famigliari agli utenti.
-
se cerchi "familiarità" vai con il .COM...
Marino
-
Una cosa del tipo sul-giappone.com potrebbe andare per la keyword principale giappone? Se uso .it influisce sull'indicizzazione in altre lingue?
-
-
Però così non contiene il titolo del sito se un vistatore vuole raggiungere il sito in maniera diretta non è più difficile da ricordare rispetto a sul-giappone.com che contiene il titolo dell'header?
-
Direi di no
Usa il tool di google ricerca parole chiave:
Marino
-
Si lo conosco per giappone mi dà 27.100 ricerche mensili
-
Se vuoi che le parole "sul giappone" diventino quello che possiamo chiamare il tuo marchio/brand/identificativo, registra il nome a dominio sul-giappone.com o sul-giappone.info o ancora sul-giappone.it (io personalmente punterei al dominio sulgiappone.it per un sito in italiano, senza trattini e con estensione italiana).
Prossimo punto sarà far conoscere il tuo sito per queste parole specifiche, in modo che vengano memorizzate e restino impresse nella memoria dei visitatori.Chi non conosce ancora il tuo sito potrebbe cercarti con "cultura giapponese" "informazioni sul giappone" e altre parole o frasi correlate, ma considera che il nome a dominio è sì uno dei fattori per il posizionamento sui motori di ricerca ma ciò che fa la differenza sono i contenuti.
-
Si certo il contenuto è la cosa più importante. Si in un certo senso l'idea era di creare una specie di marchio anche perchè essendo un portale interattivo si presume che almeno in teoria i visitatori una volta iscritti ritornino magari direttamente senza motori di ricerca.
Poi ho visto che la maggior parte dei visitatori arriva da google attraverso pagine interne e per parole diverse da Giappone, infatti alcune keyword delle pagine interne sono bene posizionate mentre la keyword giappone per l'home non compare certo fra i primi risultati.
-
@Nippy said:
Una cosa del tipo sul-giappone.com potrebbe andare per la keyword principale giappone? Se uso .it influisce sull'indicizzazione in altre lingue?
Ciao, hai provato a fare una ricerca e vedere quali sono le key utilizzate da chi cerca informazioni sul giappone? Ti consiglio ti fare una ricerca di questo tipo prima di decidere, potresti scoprire degli ottimi domini liberi.
Trattino o senza: c'è chi pensa che senza il trattino sia meglio, chi no, alla fine dato un buon url con delle keyword quello che conta è il lavoro che svilupperai sul sito, quindi io sceglierei quello che più mi ispira ''a pelle'' (dico tra quello con e senza trattino).
Se sei convinto di fare anche la versione inglese direi assolutamente il .com , almeno che tu non faccia due siti separati, uno in italiano .it e l'altro .com in inglese (a quel punto però anche l'url andrebbe in inglese), il .it con l'inglese lo lascerei perdere.
-
Magari si potrebbe fare un dominio del tipo sul-giappone.com e un sottodominio del tipo eng.sul-giappone.com per l'inglese. In ogni caso l'italiano rimarebbe la lingua primaria.