• Super User

    Test su indicizzazione e contenuti duplicati

    Ciao a tutti vorrei chiedere se qualcuno ha fatto dei test sull'indicizzazione e i contenuti duplicati in home.
    Mi spiego:nel mio sito fatto con Wordpress per motivi di affiliazioni e anche estetici ho preferito lasciare in home gli articoli interi, 7 o 8 lunghi di solito 300 parole ma a volte anche di più invece di mettere dei brevi riassunti.
    Ora siccome più volte è stato detto che non bisognerebbe avere post completi in home per evitare duplicati ho provato 2 o 3 volte a utilizzare il tasto more in modo da rendere più veloce il sito e anche appunto evitare duplicati.
    Premetto che dal file robot ho bloccato tag, categorie, commenti, ricerche, archivi e tutto quello che potrebbe generare duplicati.
    Tutte le volte che ho sistemato la home in questo modo con semplici riassunti invece che avere miglioramenti nell'indicizzazione ho avuto rallentamenti nel senso che i post venivano indicizzati magari il giorno dopo invece che non dico quasi subito ma almeno dopo un'ora o addirittura dopo pochi minuti se avevo i post completi in home.
    Premetto che ho i feed fatti come riassunti.
    Qualcuno ha fatto test in proposito?
    E' effetitivamente utile avere riassunti in home oppure è più utile avere i post interi anche per evitare duplicati da aggregatori e cose simili?
    Durante il test non ho notato modifiche nel comportamento degli utenti riguardo al numero di pagine visualizzate, anzi devo dire che con la home con gli articoli completi il tempo di permanenza era maggiore, ma non differivano di molto le pagine viste.


  • Super User

    Ciao cassiopea.

    E' la prima volta che sento di rallentamenti di indicizzazione legati all'utilizzo di riassunti in home page, e non trovo una spiegazione logica ad un tale comportamento.

    Forse può essere un effetto collaterale legato alla piattaforma e i plugin che usi che magari per un bug o un conflitto smettono di pingare o altro.

    Usi wordpress, o cosa? Puoi dire il nome del sito?

    Comunque sentiamo altri se hanno esperienze del genere.

    Invece con più certezza ti posso dire che il problema dei contenuti duplicati non si presenta per la semplice presenza dello stesso contenuto in 2 sole pagine (home e articolo), anche se fossero 3 o 4 per me non succede niente.

    Sono numeri più alti (decina/e) che personalmente mi preoccupano.