• User

    migrare da wordpress.com?

    Ciao a tutti,
    da qualche mese ho aperto un blog su piattaforma wordpress.com. Avevo letto in giro per la rete che è una delle piattaforme più usate per i blog, quindi - forse senza troppo riflettere - l'ho aperto e riempito di contenuti.
    Da qualche giorno però ho scoperto che wordpress.com non permette di inserire adsense - e più in generale è contraria a qualsiasi tipo di pubblicità - mentre a me piacerebbe iniziare a monetizzare.
    Vi domando allora: cosa mi consigliate di fare?
    Perché l'idea iniziale era quella di aprire un nuovo blog su blogger, copiare i contenuti e cancellare il vecchio, ma come mi metto poi con la duplicazione dei contenuti già indicizzati?
    Poi ho letto che c'è la possibilità di migrare e traslocare i contenuti da una piattaforma all'altra e che wordpress.org permette di ospitare pubblicità.
    A questo punto, dove mi conviene traslocare? Cosa mi consigliare?
    Grazie in anticipo.
    V


  • ModSenior

    Io ti consiglio Wordpress che ti gestisci tu e qui mi permetto un piccolo chiarimento perché ho il dubbio che forse le varie offerte ti hanno creato.
    Wordpress.com è un servizio che ti permette di aprire un blog sulla loro infrastruttura, cioè sui loro server e alle loro regole.
    Blogger è identico a Wordpress.com, anche su Blogger puoi aprire un blog che tuttavia rimane sui loro server e puoi fare solo quello che ti permettono.

    Wordpress.org è solo il sito dal quale ti puoi scaricare il pacchetto Wordpress che poi ti installi sul tuo server o su uno spazio hosting di tua scelta. Quindi in questo caso puoi sfruttare tutte le potenzialità di Wordpress, ma anche aggiungerne usando plugin, o modificartelo.

    Tutte le piattaforme ospitanti hanno dei vincoli, io ti consiglio di scaricarti Wordpress da wordpress.org e gestirti tutto tu.

    Per quanto riguarda il trasferimento del contenuto, wordpress.com offre a pagamento il reindirizzamento verso un altro indirizzo; risolveresti sia il problema del contenuto duplicato sia il recupero di tutto il posizionamento già ottenuto dalle tue pagine fino a questo momento su Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Verdiana,
    come ti ha consigliato Valerio, meglio utilizzare wordpress in locale sul tuo sito, avrai massima liberta e flessibilità.

    Per quanto riguarda i contenuti dublicati del tuo vecchio blog, se hai delle visite soddisfacenti, ti conviene lasciarlo in vita e mettere un link nella sidebar al tuo nuovo blog... non ti conviene copiare gli articoli soprattutto se sono gia stati indicizzati...


  • User

    Grazie per il consiglio, farò come mi avete suggerito!
    ciao
    Verdiana