• User

    Differenza tra Home Page e Landing Page

    Buongiorno a tutti,
    Dietro suggerimento di un amico del forum mi trovo qui.
    Vi chiedo qualche chiarimento..
    Vorrei capire bene la differenza tra Home Page e Landing Page visto che io ho cercato di rendere la mia home page chiara, pulita, descrittiva e semplice, per poter arrivare al risultato che mi interessa: la conversione (intesa come vendita del prodotto).
    Secondo voi posso considerare la mia home Page una Landing Page, e se l'home page ha funzione di Landing Page si può considerare che le due siano la stessa cosa?
    Visto che ci siete se volete potete darmi qualche dritta su come modificarla, anche se, dall'alto della mia modestia, la considero già giusta così 😉
    L'indirizzo è quello in firma.
    Grazie 🙂


  • ModSenior

    Ciao gaet,
    home page e landing page non sono la stessa cosa, hanno significati diversi, ma ad esempio nel caso di un sito composto di un'unica pagina ottimizzata per determinati scopi i due concetti posso coincidere.
    Sfogliando questa sezione del forum potrai approfondire bene sia il concetto di landing page, sia "come funziona" una landing page, ad esempio:

    Landing page e minisito
    Home Page e Landing Page
    Alcune domande sulle landing page


  • Super User

    La home page è la pagina iniziale del tuo sito. La prima cosa che l'utente vede quando digita il tuo url. Solitamente una home page non contiene delle call to action, non invita cioè all'azione ma ha lo scopo di migliorare l'indicizzazione del sito.

    Viceversa, la landing page contiene un messaggio diverso. Come pure diverso è il suo scopo. All'interno di una landing cercherai, in pochissimo tempo, di richiamarlo all'azione proprio mediante suddette call to action.

    La tua home page è più una landing. Ha poco testo formattato, tra l'altro non benissimo. Cerca di aumentare di un paio di punti le prime due righe e aggiungi un altro po' di testo. Così è davvero scarna, a parer mio.


  • User

    @ ChiaraStorti: Grazie per la spiegazione e per i consigli.
    @ Valentina: Aumenterò senz'altro l'evidenza delle prime due righe, anche a me paiono poco evidenti. La compattazione dici che non va? Poi, volutamente ho lasciato poche righe, ma chiare.. pensi davvero che occorra aggiungere qualche riga?
    Pensavo fosse meglio un'Home/Landing Page molto chiara e coincisa.. di conseguenza con poche parole essenziali, dici di no?


  • Super User

    A livello di formattazione hai dato 5 livelli. Hai usato font e colori diversi.
    Ti consigliere di usare una gerarchia più razionale: titolo (grande - colore 1), testo (più piccolo - colore 2) con dei bold, call to action (più grande del testo, più piccola del sito, sottolineata - colore 3).

    Ti consiglierei, poi, di aggiungere un paio di righe più discorsive.
    Il pacchetto che offri, poi, potresti declinarlo in tabella.

    Da utente ignorante, poi, non capisco cosa indichi l'immagine che hai inserito.

    Per quello che concerne la lunghezza del testo, ti dicevo di integrare con qualche battuta in più soprattutto perché, personalmente, da copywriter prima e da utente poi (e durante), non amo particolarmente inviti all'azione "bruschi" come ORDINA ORA. Così l'utente non lo guidi, lo spiazzi. Dagli i benefit, fagli capire perché scegliere te e non un altro operatore.


  • User

    @valentina83 said:

    A livello di formattazione hai dato 5 livelli. Hai usato font e colori diversi.
    Ti consigliere di usare una gerarchia più razionale: titolo (grande - colore 1), testo (più piccolo - colore 2) con dei bold, call to action (più grande del testo, più piccola del sito, sottolineata - colore 3).

    Ti consiglierei, poi, di aggiungere un paio di righe più discorsive.
    Il pacchetto che offri, poi, potresti declinarlo in tabella.

    Da utente ignorante, poi, non capisco cosa indichi l'immagine che hai inserito.

    Per quello che concerne la lunghezza del testo, ti dicevo di integrare con qualche battuta in più soprattutto perché, personalmente, da copywriter prima e da utente poi (e durante), non amo particolarmente inviti all'azione "bruschi" come ORDINA ORA. Così l'utente non lo guidi, lo spiazzi. Dagli i benefit, fagli capire perché scegliere te e non un altro operatore.

    .. I colori sono 4, uno neutro affinchè non stanchi la vista del potenziale acquirente.
    I font sono tre,per diversificare la presentazione , dal titolo, dalla sintetica ma abbastanza esauriente descrizione, del prodotto.

    Per la tabella che suggerisci, nel sito c'è una pagina con la tabella, ma se questa deve essere una landing page.. che sia una landing page e non un riassunto di tutto il sito.

    Ho seguito il tuo consiglio di rimpicciolire e sottolineare il call to action, ma non avevo scritto ORDINA ORA! in lettere maiuscole come hai detto tu, ma ho scritto un'altra cosa: "Ordina qui!" e in lettere minuscole, che mi sembra tutta un'altra cosa, quindi il potenziale cliente non dovrebbe sentirsi spiazzato, ma al contrario, appunto, guidato verso il passo conclusivo per ottenere quello che cercava e che l'ha trovato magari tramite Google AdWords o altro.

    L'immagine è un esempio di una pagina web, visto che si parla di spazi web.

    Perchè deve scegliere me e non un altro lo capisce da quella pagina. Se poi vuole informazioni più complete, naturalmente ha tutto il sito ha disposizione per informarsi, compresi gli articoli attinenti del blog che è insito nel sito.
    Altrimenti a cosa serve un sito? Allora basterebbe solo una Landing Page, ma una Landing Page, per definizione, non può contenere tutto il contenuto delle varie pagine del sito, altrimenti che Landing Page è?

    Questa è la mia opinione, naturalmente.

    Questo è quello che mi interesserebbe vedere in una landing page di un sito del quale potrei essere un potenziale cliente..

    Un po' come quando scrivo qualcosa (non parlo di commenti nei forum), in genere mi piace scrivere le cose che mi piacerebbe leggere.. e quindi, me le scrivo da solo.. 😉

    Tant'è che la mia campagna su AdWords non riceve moltissime conversioni.. 🙂

    Ciau