• User

    Libero professionista P.IVA + Gestione separata e Co.co.pro

    Buonasera a tutti.
    Altra sera, altro dubbio.

    Sono un libero professionista senza cassa con P.IVA, regolarmente iscritto alla gestione separata INPS.
    Supponiamo che a Gennaio 2011 collaboro per un mese con contratto di collaborazione a progetto con un'azienda, producendo un reddito totale di 2000 euro lordi.

    So che i co.co.pro...comportano l'iscrizione alla gestione separata...ma io sono già iscritto a tale forma previdenziale....oppure si tratta comunque di forme di contribuzione diverse?

    Come vengono calcolate le tasse da versare? E sopratutto, come dovrei comportarmi a Giugno 2012 in sede di dichiarazione dei redditi?
    Cioè....so che i redditi da Co.co.pro, in UNICO figurano come reddito da lavoro dipendente, ma per quanto riguarda il versamento della quota INPS (1/3) come mi comporto? La sommo al totale da versare per il reddito prodotto dalla libera professione con P.IVA?

    La cosa comincia a confondermi.


  • User

    Buonasera a tutti, chiedo scusa se intervengo in un post vecchio ma sono interessato alla stessa identica questione:

    un libero professionista senza cassa con P.IVA, regolarmente iscritto alla gestione separata INPS, che ha anche con contratto di collaborazione a progetto con un'azienda, cosa/quanto dovrà versare alla gestione separata INPS?

    Faccio una ipotesi per vedere se ho capito bene:

    per il contratto di co.co.pro. : il soggetto riceve direttamente il NETTO dato che l'azienda con cui ha stipulato tale contratto provvede a trattenere 1/3 dei contributi e ad aggiungere i 2/3 a suo carico ed è quindi l'azienda stessa a versarli all'inps OGNI MESE. Pertanto il soggetto riceve già la somma netta e non deve versare nulla di aggiuntivo.

    per l'attività di libero professionista: nel modello unico 2015 redditi 2014 il soggetto calcolerà il 27,72% del totale fatture emesse e lo verserà in unica soluzione all'inps a giugno 2014

    Chiedo a voi, sempre gentili e competenti, di correggere la mia ipotesi.


  • Super User

    Il contratto a progetto ha durata per tutto il 2014? Per poter formulare una risposta al quesito, inoltre, occorrerebbe sapere con quale aliquota inps vengono effettuate le trattenute in busta paga relative al co.co.pro.

    Saluti

    @kingpin said:

    Buonasera a tutti, chiedo scusa se intervengo in un post vecchio ma sono interessato alla stessa identica questione:

    un libero professionista senza cassa con P.IVA, regolarmente iscritto alla gestione separata INPS, che ha anche con contratto di collaborazione a progetto con un'azienda, cosa/quanto dovrà versare alla gestione separata INPS?

    Faccio una ipotesi per vedere se ho capito bene:

    per il contratto di co.co.pro. : il soggetto riceve direttamente il NETTO dato che l'azienda con cui ha stipulato tale contratto provvede a trattenere 1/3 dei contributi e ad aggiungere i 2/3 a suo carico ed è quindi l'azienda stessa a versarli all'inps OGNI MESE. Pertanto il soggetto riceve già la somma netta e non deve versare nulla di aggiuntivo.

    per l'attività di libero professionista: nel modello unico 2015 redditi 2014 il soggetto calcolerà il 27,72% del totale fatture emesse e lo verserà in unica soluzione all'inps a giugno 2014

    Chiedo a voi, sempre gentili e competenti, di correggere la mia ipotesi.


  • User

    Gentile studionicola grazie le forisco i valori che mi richiede:
    La durata: tutto il 2014.
    L'aliquota INPS: non ricordo la % esatta ma comunque è quella destinata a tutti coloro che non risultano assicurati a forme pensionistiche obbligatorie, oltre alla gestione separata. (se lo ritiene mi informo meglio controllando le buste)
    @studionicola said:

    Il contratto a progetto ha durata per tutto il 2014? Per poter formulare una risposta al quesito, inoltre, occorrerebbe sapere con quale aliquota inps vengono effettuate le trattenute in busta paga relative al co.co.pro.

    Saluti


  • Super User

    Per l'attività di libero professionista con partita iva ritengo, in questo caso, che potrà beneficiare dell'aliquota ridotta (22%) in sede di modello Unico redditi 2014.

    Saluti e buona festività.