• User

    Libero professionista P.IVA + Gestione separata e Co.co.pro

    Buonasera a tutti.
    Altra sera, altro dubbio.

    Sono un libero professionista senza cassa con P.IVA, regolarmente iscritto alla gestione separata INPS.
    Supponiamo che a Gennaio 2011 collaboro per un mese con contratto di collaborazione a progetto con un'azienda, producendo un reddito totale di 2000 euro lordi.

    So che i co.co.pro...comportano l'iscrizione alla gestione separata...ma io sono già iscritto a tale forma previdenziale....oppure si tratta comunque di forme di contribuzione diverse?

    Come vengono calcolate le tasse da versare? E sopratutto, come dovrei comportarmi a Giugno 2012 in sede di dichiarazione dei redditi?
    Cioè....so che i redditi da Co.co.pro, in UNICO figurano come reddito da lavoro dipendente, ma per quanto riguarda il versamento della quota INPS (1/3) come mi comporto? La sommo al totale da versare per il reddito prodotto dalla libera professione con P.IVA?

    La cosa comincia a confondermi.


  • User

    Buonasera a tutti, chiedo scusa se intervengo in un post vecchio ma sono interessato alla stessa identica questione:

    un libero professionista senza cassa con P.IVA, regolarmente iscritto alla gestione separata INPS, che ha anche con contratto di collaborazione a progetto con un'azienda, cosa/quanto dovrà versare alla gestione separata INPS?

    Faccio una ipotesi per vedere se ho capito bene:

    per il contratto di co.co.pro. : il soggetto riceve direttamente il NETTO dato che l'azienda con cui ha stipulato tale contratto provvede a trattenere 1/3 dei contributi e ad aggiungere i 2/3 a suo carico ed è quindi l'azienda stessa a versarli all'inps OGNI MESE. Pertanto il soggetto riceve già la somma netta e non deve versare nulla di aggiuntivo.

    per l'attività di libero professionista: nel modello unico 2015 redditi 2014 il soggetto calcolerà il 27,72% del totale fatture emesse e lo verserà in unica soluzione all'inps a giugno 2014