• User

    Tempo di apprendimento

    Salve,
    sono da qualche giorno iscritto, ma vi seguo da un pò di tempo, vi espongo i miei crucci, visto che sono un novizio quasi del tutto nel settore.

    sostanzialmente vorrei sapere, per uno che come me in questi ultimi giorni si è messo di buona lena a cercare in rete siti e forum che discutano di web marketing ed ottimizzazione, quanto tempo è necessario per iniziare ad avere una certa esperienza?

    qual'è il milgior approccio per poter iniziare a lavorare nel modo corretto?

    se io per caso dovessi promuovere il mio sito, e mi rivolgessi ad una ditta, in che modo la ditta riesce a farmi vedere che il lavoro che fa vale? cioè qual'è il valore che viene fatto vedere dal lavoro e come fa lei a farmi capire che ad esempio i 10.000 euro che gli ho passato siano spesi bene? si misura la posizione prima e dopo sui motori di ricerca in base a delle determinate chiavi di ricerca, si misura il traffico nel sito web, o anche altro?

    spero di aver trovato la stanza giusta ove porre le mie domande, e spero di poter integrarmi bene al fine di apprendere concetti utili e perchè no, in un futuro poter aiutare io stesso.

    a presto

    Francesco


  • User Attivo

    Almeno che tu non sia un genio dell'imbambolamento
    dubito che qualcuno ti darà mai un compito da 10.000€
    sulla base di un semplice discorso...

    lavora dunque su un tuo sito ma non solo,
    creati materiale da far vedere...
    lavora anche gratis ma creati una sorta di
    portfolio!

    Solo così potrai proporti,
    e cosa importante...io lavoro da molti anni nell'informatica
    ed ogni giorno imparo qualcosa di nuovo...
    nessuno è mai abbastanza pronto per ogni evenienza...

    Ed un'altra parola chiave del settore è sperimenta!!!
    Di cose trite e ritrite la rete ne è piena,
    l'offrire un qualcosa di nuovo ti valorizzerà fra i tanti...

    che aggiungere ancora? Un in bocca al lupo...toi toi toi... :ciauz:


  • User

    no forse mi sono spiegato male, io non ho intenzione di offrire il mio lavoro, inizierò pian piano con delle prove sul mio sito e leggendo qui e la nuove cose.

    per quello che riguarda i 10.000 euro era solo un esempio, insomma io volevo sapere come si fa a quantificare il risultato di un'opera di webmarketing


  • User Attivo

    Beh diciamo che stai chiedendo quanto chiediamo???
    O vuoi sapere cosa è il Webmarketing???

    Sinceramente allora ho frainteso tutto e capito poco...

    Ci sono molte vie per fare webmarketing...
    e sono diverse anche le richieste...

    c'è chi ti chiede voglio essere in primo posto,
    chi ti chiede voglio vendere di più...
    chi ho bisogno di cambiare la struttura del sito
    perchè i clienti non capiscono come comperare...
    chi vuole una campagna,
    chi si vuole proporre anche su carta...

    insomma marketing è una parola grande...


  • User

    no, non voglio sapere quanto chiedete, per quello non ho problemi, ma voglio sapere come fate a far capire a chi vi paga che i soldi che vi da sono ben spesi?


  • Super User

    @francesco_ud said:

    no, non voglio sapere quanto chiedete, per quello non ho problemi, ma voglio sapere come fate a far capire a chi vi paga che i soldi che vi da sono ben spesi?

    Semplicemente quantificando il risultato ottenuto da ogni singola azione di marketing in base agli obiettivi prefissati in fase di contratto... 😉

    ciao!


  • User

    ok, quindi prima si parte ad esempio con un'analisi preliminare, prima di iniziare il lavoro, ad esempio valutare il punto in cui si trova il sito a quella determinata keyword, o il traffico del server, poi si eseguono le operazioni e si presenta il report di quello che è successo.

    è giusta questa ipotesi?

    se io dovessi iniziare ad ottimizzare il mio sito è meglio che inizi ad analizzare il traffico nel server anche?


  • Super User

    Si, è un'ipotesi... che molti utilizzano...

    E' un obbligo guardare come si comportano i tuoi utenti sul sito e in che modo ci arrivano... così capisci cosa va... cosa non va... e cosa potresti migliorare...


  • User

    bene, ora per analizzare il comportamento degli utenti ho trovato alcuni sw, parecchi nomi, con pro e contro, cosa posso utilizzare di valido?

    awstats va bene?

    inoltre per iniziare il processo di miglioramento del sito come posso procedere?


  • Moderatore

    @francesco_ud said:

    awstats va bene?

    Ciao francesco_ud 🙂

    Personalmente, quando posso, uso phpstats...

    In mancanza Google Analytics...


  • Super User

    Per iniziare Awastats può anche andar bene..

    Come iniziare?

    1. Definisci i tuoi obiettivi (posizionamento, vendere di più, etc.)
    2. Analizza la tua concorrenza (com'è posizionata e il perchè è posizionata)
    3. Analizza la tua situazione di partenza
    4. Analizza i dati delle statistiche e valuta come gli utenti ti raggiungono
    5. Cerca di raggiungere i tuoi obiettivi programmando un lavoro a step (oggi mi dedico ad ottimizzare il codice, domani mi dedico ai BL, etc.)
    6. Dopo un po' di tempo fermati e raccogli tutti i risultati ottenuti
    7. Ti stai avvicinando all'obiettivo?
    8. SI, continuo la mia strategia
    9. NO, cerca di scoprire perchè
    10. Agisci di conseguenza con nuove strategie o implementare quelle già utilizzate

    Spero di averti aiutato...
    ciao


  • User

    grazie dechigno, iniziare è sempre un problema, seguirò le tue indicazioni, e vedo cosa combino, in caso chiedo aiuto qui, anche se bene o male ho già qualche idea e sto iniziando a recuperare materiale.

    spero di cavare fuori qualcosa..

    ti ringrazio nuovamente!

    edit:
    ion alternativa ad awstats cosa posso utilizzare in modo da installare subito una cosa valida.


  • Super User

    @francesco_ud said:

    grazie dechigno, iniziare è sempre un problema, seguirò le tue indicazioni, e vedo cosa combino, in caso chiedo aiuto qui, anche se bene o male ho già qualche idea e sto iniziando a recuperare materiale.

    spero di cavare fuori qualcosa..

    ti ringrazio nuovamente!

    edit:
    ion alternativa ad awstats cosa posso utilizzare in modo da installare subito una cosa valida.

    Uhm, Funnel web mi pare o absolute log analyzer. Ovviamente devi avere la possibilità di scaricare i log dal server...


  • User

    vedo che mi dice il mio isp, se mi mette a disposizione questa possibilità credo sarebbe un ottimo modo per iniziare.


  • User

    per ora ho installato phpstats, solo che noto parecchia lentezza, tipo 3 o 4 minuti per caricare una pagina, mentre il resto del sito o del forum girano tranquillamente.
    è un problema mio o è normale?


  • Moderatore

    @francesco_ud said:

    per ora ho installato phpstats, solo che noto parecchia lentezza, tipo 3 o 4 minuti per caricare una pagina, mentre il resto del sito o del forum girano tranquillamente.
    è un problema mio o è normale?

    Non risconto lentezza in php-stats, a meno che tu abbia parecchi dati immagazzinati nel DB.

    In quest'ultimo caso la lentezza potrebbe essere normale... 🙂


  • User

    dopo un ricerca su google, ho scoperto che è necessario disabilitare la ricerca degli aggiornamenti, quindi modoficare il file config.php.
    dopo un pò ha iniziato a girare bene.


  • Super User

    @francesco_ud said:

    Salve,
    sono da qualche giorno iscritto, ma vi seguo da un pò di tempo, vi espongo i miei crucci, visto che sono un novizio quasi del tutto nel settore.

    sostanzialmente vorrei sapere, per uno che come me in questi ultimi giorni si è messo di buona lena a cercare in rete siti e forum che discutano di web marketing ed ottimizzazione, quanto tempo è necessario per iniziare ad avere una certa esperienza?

    qual'è il milgior approccio per poter iniziare a lavorare nel modo corretto?

    se io per caso dovessi promuovere il mio sito, e mi rivolgessi ad una ditta, in che modo la ditta riesce a farmi vedere che il lavoro che fa vale? cioè qual'è il valore che viene fatto vedere dal lavoro e come fa lei a farmi capire che ad esempio i 10.000 euro che gli ho passato siano spesi bene? si misura la posizione prima e dopo sui motori di ricerca in base a delle determinate chiavi di ricerca, si misura il traffico nel sito web, o anche altro?

    spero di aver trovato la stanza giusta ove porre le mie domande, e spero di poter integrarmi bene al fine di apprendere concetti utili e perchè no, in un futuro poter aiutare io stesso.

    a presto

    Francesco

    Ciao francesco
    con un po' di ritardo (scusami ero in ferie!) ti do' il benvenuto nella sezione, visto che nessuno te lo ha dato ufficialmente 🙂
    certo che puoi fare domande e sei nel posto giusto!

    per rispondere alle tue domande iniziali.. quanto tempo ci voglia.. beh non è un dato matematico certo, dipende dalla tua volontà e passione.
    di sicuro devi leggere forum come questo, leggendo interventi di vario tipo: intendo sia quelli dal taglio più tecnico che quelli più "filosofici".. per capire un po' anche cosa implichi il lavoro di posizionamento.
    non è solo programmazione, sw, hmtl, php, asp (e tutte le belle sigle che trovi a giro)
    è un lavoro di intuito, di comunicazione e di capacità di immedesimazione nel tuo utente finale.
    ok studiare le visite, i comportamenti dei tuoi utenti e i siti dei concorrenti.. ma a volte ci vuole anche un po' di testa propria. insomma ti devi domandare "ma perchè uno deve venire sul mio sito? cosa ci trova? cosa ci capisce? chi voglio che ci venga?"
    poi certo per apprendere i rudimenti tecnici per indicizzare google, leggiti le guide di giorgio & friends

    relativamente alla tua domanda sulla ditta che lavora a 10.000 ? (che è un esempio) se ci chiedi come si fa a capire se lavora seriamente beh lo vedi da come si approcciano al lavoro e da tanti fattori (che se vuoi discutiamo) se invece come penso, ci stai chiedendo com'è che si dovrebbe fare un buon lavoro i passi sono tanti.

    oltre a quanto già riportato da altri, ti posso dire: confrontati con altri professionisti (qui lo puoi fare senza essere sbranato) , mostra il tuo lavoro prima e dopo se credi (c'è una sezione di consigli per il tuo sito), iscriviti a nl tematiche e leggi regolarmente qualche blog specifico ..

    all'inizio è uno sbattimento enorme, ma poi vedrai è come una droga.. e quando riesci a essere primo per qualche k.. che gioia!

    ah..ovviamente anche un bel corso o seminario ti aiuterebbe ad accorciare i tempi


  • User

    ciao nelli, ti tingrazio per il benvenuto!

    bè diciamo che sono un universitario e ho seguito un corso di web information retrieval, e in una lezione si era parlato dei motori di ricerca, diciamo quindi che bene o male qualche rudimento ce l'ho, almeno credo.

    quindi quando parlate bene o male intuisco il significato ed il senso, ed ultimanente ho capito che in effetti ciò che diceva il prof era vero, bene o male buoni testi sono le cosa fondamentale, ok ottimizzare codice keyword e simili, ma un buon testo fa bene, almeno questo mi sembra di aver capito.
    oggi ho installato phpstast, poi sentendo il mio isp ho scoperto che c'era già awstats cosìho un pò do cosette da controllare di qualche anno fa...

    per ora non ho domande, perchè ho già un buon lavoro ad interpretare la mle di dati che ho, poi in caso chiedo.

    ringrazio nuvamente per il benvenuto!

    Francesco


  • User Attivo

    @francesco_ud said:

    Sostanzialmente vorrei sapere, per uno che come me in questi ultimi giorni si è messo di buona lena a cercare in rete siti e forum che discutano di web marketing ed ottimizzazione, quanto tempo è necessario per iniziare ad avere una certa esperienza?
    Una full immersion in azienda per 6/12 mesi e dovresti riuscire ad accumulare una buona padronanza sulle logiche del web marketing. Le tecniche sono in perpetua evoluzione dunque ci si mette in gioco ogni giorno anche quando si hanno anni di esperienza alle spalle 😉

    qual'è il milgior approccio per poter iniziare a lavorare nel modo corretto?
    Cerca di capire quali sono i motivi che possono spingere un'azienda a promuoversi online (raramente il solo incremento di utenti verso un sito è sufficiente, sempre più spesso è utile individuare con il cliente altri obiettivi come promuovere un brand, vendere di più, ... ) e tieni sempre in mente questo obiettivo mentre svolgi il tuo lavoro e definisci in base a quali parametri essere valutato.

    spero di aver trovato la stanza giusta ove porre le mie domande, e spero di poter integrarmi bene al fine di apprendere concetti utili e perchè no, in un futuro poter aiutare io stesso.
    Quoto il benvenuto di Nelli e mi raccomando di non esitare ad esporre qualunque dubbio ti venga in mente.

    :ciauz: