• User Attivo

Serp instabili, ma perchè?

Salve,
    ho cercato qualcosa circa quest'argomento ma non ho letto niente di preciso. Vorrei sapere come mai e secondo quali criteri Google sceglie di far salire e scendere una pagina nelle serp?
    Ho notato che se il mio sito ha 10 articoli top, ogni giorno (a volte dalla mattina al pomeriggio) un articolo riceve più visite rispetto ad un altro che invece scende nelle serp. Dopo un po si ribalta la situazione. Sembra che Google faccia tutto questo in modo tale che la somma delle visite (di tutti gli articoli) resti invariata. Infatti ogni giorno le visite totali del sito restano le stesse ma i guadagni cambiano. Insomma io come webmaster vorrei che rimanesse più in alto nelle serp l'articolo che rende economicamente di più, ma Google fa i fatti suoi.

Mi aiutereste a capire?

• Moderatore

Ciao Deleted.
    Le pagine in Google salgono o scendono seguendo i fattori di ranking dei quali parliamo abitualmente: pertinenza del testo, autorevolezza del dominio, numero di link in ingresso, ottimizzazione dei contenuti, presenza sui social e via dicendo.

Ovviamente le visite ad un articolo possono variare durante la giornata, vuoi perché cambia il pubblico, vuoi perché cambiano gli interessi, ma non credo che Google mediti come inviarti sempre lo stesso numero di utenti seppure in modo differente.

Se hai evidenze contrarie, possiamo provare a studiare meglio la situazione: non ci sono altri motivi plausibili per spiegare il fenomeno? Puoi controllare se, durante la giornata, cambia anche il posizionamento oppure soltanto il numero di visitatori?
    Da quanto tempo noti questo fenomeno?

• User Attivo

Grazie per la risposta.
    E' proprio il posizionamento che cambia. Un articolo viaggia dalla 4° posizione in prima pagina alla 2° posizione della seconda pagina. La cosa non avrebbe destato alcun sospetto se non fosse che il cambiamento avviene troppo di frequente, sembra quasi un rimescolamento random più che un algoritmo "ragionato". Questo fenomeno l'ho notato da un bel po' ma si è reso evidente nell'ultimo periodo... quando a parità di visite i guadagni di X giorni sono stati ben differenti.

• User Attivo

Dato che non avrebbe interesse a farti guadagnare di meno, visto guadagnai in proporzione molto più di te su ogni click una soluzione può essere che per quella data query ci sono stati parecchie pagine ''nuove entranti'' e lui ha voluto darle momentaneamente rilevanza spostando sotto le pagine più vecchie, che magari non godono comunque di un autorevolezza tale per rimanere ancorate alla loro posizione.