• User Attivo

    WP: pagine duplicate in google. Come risolvere il problema?

    Ciao a tutti, ho un problemino (spero non grave) con google.
    Mi fa una doppia indicizzazione della pagine.
    Es: sito .it/pagina.html
    e sito. it/pagina.html?address=
    Come posso togliere queste pagine dai risultati di ricerca?


  • ModSenior

    Controlla se nel tema che utilizzi hai delle opzioni seo oppure se utilizzi un plug-in seo, e abilita gli url canonical, questo risolve la situazione. Non abilitare le opzioni su entrambi, o usi quelle del tema o, cosa che ti suggerisco, usa quelle di un plug-in specializzato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ho controllato ed ho attivato l'opzione su entrambi.
    Allora cosa faccio metto no sulle opzioni SEO del tema e lascio si su quelle del plugin?


  • ModSenior

    Esatto, poi visualizza la pagina nel browser e vai a visualizzare il codice sorgente in html; devi trovare una sola volta una riga simile a questa:

    <link rel="canonical" href=indirizzo/>

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ho provato con il pannello di controllo SEO del tema, ma trovo solo canonical TAG. Io l'ho disattivato ma non cambiava nulla, la situazione rimaneva la stessa (penso che il tema li dia in automatico i canonical url.).
    Ho risolto soltanto togliendolo dal plugin.
    A parte questo problema che anche se risolto male penso che dovrò solo ricordarmelo se dovrò cambiare tema; avere 2 moduli SEO: tema e plugin va in conflitto anche per altre cose?
    Mi conviene disattivare tutte le impostazioni SEO del tema?


  • ModSenior

    @nutritionvalley said:

    Io l'ho disattivato ma non cambiava nulla, la situazione rimaneva la stessa (penso che il tema li dia in automatico i canonical url.).
    Cosa intendi per non cambiava nulla?
    Google ci mette un po' di tempo a rimuovere gli indirizzi duplicati perché prima deve ripassare dalle tue pagine (aiuta se trova degli aggiornamenti e nuovi backlinks), reindicizzarle, aggiornare i suoi risultati e poi applicare il rel canonical.
    Tu verifica solo che nel codice html ci sia l'istruzione che ti ho segnalato.
    @nutritionvalley said:
    avere 2 moduli SEO: tema e plugin va in conflitto anche per altre cose?
    Potrebbe.
    Nel caso del rel="canonical" al massimo ti ritrovi due volte la stessa istruzioni e spesso con la stessa indicazione, quindi non crea problemi più di tanto.
    Può invece creare problemi all'interno del funzionamento di Wordpress e potresti ritrovarti magari con i titoli non riscritti perché le funzioni vanno in conflitto o altre cose simili.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Cosa intendi per non cambiava nulla?
    Google ci mette un po' di tempo a rimuovere gli indirizzi duplicati perché prima deve ripassare dalle tue pagine (aiuta se trova degli aggiornamenti e nuovi backlinks), reindicizzarle, aggiornare i suoi risultati e poi applicare il rel canonical.
    Tu verifica solo che nel codice html ci sia l'istruzione che ti ho segnalato.

    Valerio Notarfrancesco

    Ma io avevo controllato il codice html, non i risultati di ricerca google.
    Comunque ora è ok, e me lo tengo. Il problema è stato risolto.