• User Attivo

    FB:comment come rispondere in qualità di azienda?

    Poniamo il caso classico di una azienda che ha un proprio profilo pubblico (pagina fan) e nel proprio sito web ha i soliti fb:like e fb:comment creati e gestiti da un amministratore che era già presente su facebook (no creazione account aziendali).

    Se un utente mette un commento ad una pagina web con il social plugin FB:comment c'è un modo per dare una risposta istituzionale dell'azienda?

    Se rispondo, si vede il mio account personale (di amministratore), Vorrei invece rispondere in qualità di account aziendale, come avviene nei commenti delle pagine di Facebook.

    Enrico


  • User Attivo

    Rispondo anche se sono ormai passati parecchi giorni da quando hai postato la domanda... Possibile tu abbia già risolto: nel qual caso facci sapere come! 🙂

    Non credo sia possibile per il momento, se non utilizzando l'escamotage di creare un account "personale" chiamandolo con il nome dell'azienda: mi rendo conto che è vietato dal regolamento di facebook, ma se utilizzato solo ed esclusivamente per questo scopo le probabilità di essere bannati sono veramente basse, ed all'atto pratico non arreca danno a nessuno!
    Unico inconveniente: una volta creato l'account ad una eventuale ricerca "nome azienda" nel motore interno di facebook verrebbero visualizzati sia l'account personale che la pagina, rischiando di "confondere" in minima parte gli utenti (che comunque, se iscritti, continuerebbero a visualizzare in prima posizione la pagina aziendale).

    Non escludo però che un programmatore, mettendo mano al codice del fb:comment possa sistemare il difetto, ma a riguardo facebook è ancora parecchio "carente"... Dovremmo girare la domanda a chi si intende veramente di codice-facebook, per vedere di fare qualche test.

    Secondo le anticipazioni riguardo le novità di facebook trapelate, se non erro, qualche giorno prima di Natale, saranno molte le "novità" riguardo la gestione dei vari account/pagine (comprese le notifiche sui commenti all'interno delle pagine che oggi effettivamente non sono per nulla facili da gestire), chissà che non sistemino anche queste piccole pecche di gestione dei plugin "esterni" a facebook come appunto il fb:comment.

    Ciao, Luca.


  • User Attivo

    Ciao Luca,
    effettivamente fino al 1 marzo 2011 era così. Ma da oggi le cose cambiano.

    Facebook ha introdotto il nuovo fb:comment social plugin che consente alle aziende di rispondere facendo capire agli utenti che sta parlando in qualità di azienda.

    I nuovi commenti sono inoltre più virali in quanto riverberano nella bacheca dell'utente e qualsiasi commento venga aggiunto nella bacheca dell'utente compare anche sulla pagina web del sito in cui è presente il social plugin fbcomment.

    Ci sono altri vantaggi. per la migrazione fate riferimento alla pagina dello sviluppatore di fb. Non posso inserire l'url poiché - nonostante abbia studiato e abbia passato l'esame per essere premium - sono ancora in dolce attesa di diventarlo :giggle:


  • User Attivo

    Ciao Enrico!

    Grazie per l'info: è veramente molto utile 😉

    Per quanto riguarda il link: postalo togliendo il www, visto che comunque non si tratta di autopromozione e può essere utile a tutti non vedo alcun problema!

    Buona giornata,
    Luca.