• User

    TextEdit, controllo ortografico e lingua straniera

    Buon giorno :smile5:

    Sottopongo agli utenti di questo forum in cui ho sempre trovato risposte puntuali e precise una piccola questione che mi sta tenendo in scacco da un poco di tempo.

    Uso Mac OSX Leopard con configurazione generale in lingua italiana e ho settato il sistema per poter passare dalla tastiera italiana a quella americana in caso di bisogno. In entrambi i casi, sia cioè che io usi la tastiera qwerty italiana sia che lavori con quella americana/britannica, il controllo ortografico della scrittura nelle applicazioni come TextEdit e nelle finestre di testo dei browser è regolato sulla lingua italiana e segna come errore i termini stranieri di uso non comune.

    Recentemente mi sono stati commissionati degli articoli in lingua inglese britannica ed io ne sto preparando le bozze in TextEdit. Sarebbe molto bello, limitatamente a quei files, poter riallineare il controllo ortografico del computer (o almeno del programma di videoscrittura) sulla lingua inglese così da ottenere delle vere correzioni in tempo reale delle parole scritte in modo sbagliato e non di tutte le parole che il sistema non riconosce come italiane. Vi domando: è possibile ottenere un risultato del genere senza rivoluzionare le impostazioni di Leopard, oppure mi devo rassegnare a cambiare tutto e portare il mio computer a diventare "british" con la sola opzione della tastiera italiana?

    Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

    Cordialità :ciaosai:
    bombassi


  • Moderatore

    Buongiorno Bombassi,
    Io oramai sono su Snow Leopard, però ho idea che la cosa sia valida anche per Leopard, ovvero il cambio della lingua è automatico, riga per riga.
    Ovvero se scrivo in italiano mi segna li errori italiani, se scrivo in inglese quelli inglesi. Funziona pure con il francese.
    Ho provato con textedit, ma è di sistema.

    Il gatto è sopra al tavolo.
    The cat is on the table
    Le chat est sur la table.

    (mi ha sottolineato e corretto gli errori anche in safari)


  • User

    Buona sera redsector :smile5:

    Grazie per la spiegazione e il consiglio. Purtroppo l'upgrade di Snow Leopard non è retroattivo come speravi e con la versione 10.5 del SO mi restituisce come errori anche parole inglesi scritte correttamente. Proverò a vedere se riesco a switchare la lingua di default in altri programmi di videoscrittura che possiedo su disco; magari funziona. Nell'attesa di passare al 10.6.

    Infine, devo precisare che, al momento di installare il sistema mesi fa, ho usato l'applicazione Monolingual per ripulire un po' il tutto da dialetti e lingue che non avrei mai usato, ma sono certo di aver lasciato attive nel sistema inglese, francese, tedesco e altre di largo uso, quindi non dovrebbe dipendere da quello il problema.

    Ancora grazie per l'interessamento. :smile5:

    Cordialità :ciaosai:
    bombassi


  • ModSenior

    In Os x 10.5 il controllo ortografico multilingua c'è anche se non è automatico e rapido come in 10.6. Da TextEdit devi aprire il menu Composizione, Ortografia e Grammatica e abilitare il multilingua.
    Ho fatto delle prove con i tre esempi del gatto sulla tavola e funziona.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Buona sera Valerio Notarfrancesco :smile5:

    Ho fatto qualche prova seguendo queste semplici istruzioni e il risultato è stato pienamente soddisfacente. Il controllore ortografico, una volta regolato, segnala i refusi in tempo reale; inoltre, il trucco funziona anche in altri programmi con finestre per la composizione del testo: si selezionano le frasi interessate, si fa ctrl-clic (o clic col tasto destro, per chi usa due tasti anche col Mac) e poi si seleziona "Opzioni correttore ortografico --> [Lingua]". Alla successiva digitazione vengono evidenziati gli errori.

    Grazie per l'interessamento e l'aiuto anche a te :smile5:

    Cordialità :ciaosai:
    bombassi


  • User Newbie

    Io mi rendo conto che in base alle prime parole che scrivo riconosce la lingua e mi corregge in automatico. Questo perche nelle impostazioni del menu system prefrences>language and text>text> ho selezionato>spelling: automatic by language. Se le succede con word, sicuramente sa che basta andare su tools/strumenti e selezionare la lingua. Non so se e lo stesso che ha fatto vnotarfrancesco, io ho preso il mac in America ed e` tutto in inglese 😉