• User

    Monitoraggio accessi sito dalle mappe di google places

    Salve a tutti,
    ho un quesito da porgere in merito agli accessi provenienti dalle mappe cercherò di porre il mio problema in modo più chiaro possibile:
    Ho una struttura della quale ho creato una scheda e fino a qui tutto bene, ovviamente di questa struttura ho voluto monitorare tramite analytics le visite al mio sito provenienti dalle google maps per fare questo ho utilizzati i segmenti avanzati di google analytics ... ed effettivamente vedo dei dati, il problema è che questi dati non coincidono con i dati che vedo nella dashboard di google places relativi alla struttura dove vedo le impressioni e le azioni ad esempio ho:
    1)Analytics 120 visite
    2)Places della scheda 2254 impressioni e 667 azioni cioè quante volte gli utenti hanno dimostrato interesse nei confronti della tua scheda di attività commerciale

    E' possibile che questi dati siano attendibili??? Perchè io li leggo così, la mia scheda è apparsa 2254 volte di queste 667 utenti vi hanno cliccato ed hanno visualizzato la scheda e di quest'ultimi 120 hanno cliccato sul link del sito .... questo però mi sembra strano visto che è più immediato cliccare sul nome e quindi accedere direttamente al sito .... spero di essere stato abbastanza chiaro .....

    grazie a chiunque possa aiutarmi o darmi una spiegazione diversa


  • User

    Caro arci99 ho riflettuto su quanto lei ha chiaramente posto, analizzando e verificando si osserva che se si clicca il risultato nella ricerca maps si ottiene l'apertura del fumetto (cartellino) sulla mappa e quindi l'utente non ha accesso diretto al sito e quindi potrebbe stare in piedi la statistica poiche a quel punto molti potrebbero essere portati a cliccare su altre informazioni, recensioni , come arrivare, ecc ecc, ed eventualmente cliccare sul link del sito.
    Se invece si clicca il risultato dalla ricerca web si ottiene l'ingresso diretto nel sito linkato dalla mappa e quindi in tal caso i suoi dubbi sarebbero giustamente fondati, da tutto cio si evincerebbe, se i contatori non sfarfallano, che l'utente faccia piu uso della ricerca maps rispetto alla normale ricerca web! ... strano ma possibile! ... Io mi associo alle sue perplessità.
    Salvatore Bianchi.


  • User

    Ciao Salvatore,
    hai perfettamente capito le mie perplessità .... mentre leggo le tue osservazioni mi viene in mente che io conteggio tramite analytics gli accessi verso il mio sito attraverso un vanity url creato appositamente per questo, quindi se uno clicca direttamente sul risultato della ricerca questo accesso non mi viene conteggiato come un accesso dalla mappa ma come risultato dell'organico .... non so se sei riuscito a capire cosa intendo .... tu fai il monitoraggio degli accessi dalle schede delle google maps??? Che tecnica usi? Io ho creato una vanity url che mi reinderizza verso la home e con i segmenti avanzati analizzo il traffico proveniente da tale pagina ...

    Andrea


  • User

    Si, in pratica delle 667 azioni dichiarate dalle statistiche places solo 120 sono quelle che puoi verificare con il tuo sistema ed è probabilissimo che il resto (mi sembra piu normale che sia cosi visto che la ricerca web credo sia di gran lunga utilizzata attualmente) provenga dai click sulle mappe inserite da Google nei risultati di ricerca organica.
    Io la metterei così:
    Visite da ricerca locale maps = 120
    Visite da maps nelle serp = 667-120 = 547
    ovviamente a riprova di questo dovrebbero risultare da Analytics nello stesso periodo considerato un'accesso da Google superiore a questo dato, diciamo per esempio 1000, va da se che a questo punto si può fare un ulteriore calcolo ossia:
    Visite da ricerca organica pura = 1000-547 = 453
    Cosa ne pensi?
    Salvatore Bianchi


  • User

    Ciao Salvatore,
    forse ho capito come interpretare i dati ... facciamo un esempio, se ricerco "hotel roma" i primi sette risultati sono provenienti dalle mappe, ed il risultato sarà quello sotto con davanti il fumetto con A

    **Hotel Campo de Fiori **409 recensioni - Pagina Indirizzo
    nomesito - Via del Biscione, 6, Roma - 06 6880 6865

    Analizzando questo risultato mi sono chiesto: cosa succede adesso

    1. Aumenta un impressione nelle statistiche della scheda di questo hotel
    2. L'utente può fare 2 azioni
      a) Clicca sulla voce "Hotel Campo dei Fiori" ed andrà al sito dell'hotel nelle statistiche della scheda di questo hotel si avrà un'aumento di una unità nel conteggio delle azioni, e su google analytics avrò un accesso in più "ma che non saprò provenire da un risultato delle mappe"
      b) Clicca sulla voce 409 recensioni - Pagina Indirizzo quindi chi fa la ricerca visualizza la scheda dell'attività e nelle statistiche della scheda di questo hotel si avrà un'aumento di una unità nel conteggio delle azioni .... ma ancora non ha visto il sito dell'hotel ... se l'utente clicca sul link del sito presente nella scheda andrà al sito dell'hotel ed a questo punto riesco a monitorare che questo accesso proviene dalla scheda (i famosi 120 accessi del mio caso)

    Quindi io direi
    Visite provenienti dal link del sito presente nella scheda= 120
    Visite da maps nelle serp = 667-120 = 547
    Visite da ricerca organica pura = 1000-547 = 453
    Dove 1000 come ai detto tu sono le visite totali monitorate da analytics
    Ti torna il mio ragionamento???
    Io credo che sia la teoria giusta .... mi farebbe piacere avere l'opinione di qualcun altro

    Andrea


  • User Attivo

    I dati provenienti dal dashboard di google places lasciano un po perplessi è vero.

    Parli di segmenti avanzati in analytics. Cosa controlli? se provengono da maps.google.it ?


  • User

    Ciao luca,
    ho praticamente usato il metodo proposto da Toso, ho creato una cartella dove ho messo una pagina con un redirect alla home e monitorizzo gli accessi a quella pagina; sulla scheda della struttura ho messo come sito miosito/cartella e quindi monitorizzo questo .... credo di aver fatto bene (almeno spero!!!) poi nella index ho messo il link canonico
    Ho sbagliato qualcosa? Il link canonico lo devo mettere solo nella index oppure anche nella pagina che fa il redirect?
    Grazie

    Andrea


  • User Attivo

    Ok il metodo è corretto

    segnalo anche http://www.seomoz.org/blog/tracking-traffic-from-google-places-in-google-analytics se vi può interessare.

    I dati che appaiono su places sono un pochino "sballati"