• Bannato User Attivo

    Loggato in google sono in prima sloggato in terza!

    Inizio ad avere un pò di confusione scusate

    Faccio una ricerca con G e trovo per la parola chiave "Vendita bicicilette" e trovo il mio sito in terza pagina [url=http://www.111bikes.it]Vendita biciclette e accessori MTB Rocky Mountain Santa Cruz

    Mi loggo in google (per usare un pò di tools di G che possono tornare utili) rifaccio la ricerca e appaio in prima pagina

    Perchè :(?
    Che utlità ha un comportamento del genere per G?!
    Non capisco davvero

    ps scusate l'ignoranza ma sono nuovo


  • Bannato Super User

    non l'avevo notata questa cosa...
    forse quando ti logghi accedi ad un dc diverso?!?
    non so...seguo la discussione...interessante 🙂


  • Bannato User Attivo

    Più che interessante la trovo assurda come cosa...

    Scusa io utilizzo strumenti di google per essere il + possibile aiutato nel avere un risultato reale sia nelle ricerche che nelle statistiche e lui come risposta mi falsa un risultato (usando tutti i vari tools per controllare il posizionamento del sito in base alla key risulto sempre tra il 33 e il 34 posto quindi come da risultato sloggato).

    Sono un pò sconcertato...:(

    ps Stamattina ero tutto contento per la prima pagina...:( sigh


  • Super User

    può dipendere dalla cronologia ricerche... se cerchi sempre la stessa cosa e clicchi sempre li stessi risultati, alla fine può essere che GG ti presenti direttamente quel che vuoi (o presume tu cerchi)??


  • Bannato Super User

    gli strumenti di gg vanno utilizzati per quello che servono...niente di più...
    se la mia teoria è giusta, cioè che cambi datacenter, non la trovo così assurda...devono solo allinearsi e, se è così, il tuo fenomeno di "altalena" dalla mattina alla sera, dovrebbe placarsi...ma la mia è una teoria 🙂


  • Super User

    Ciao Morgoth 🙂
    Ovviamente Google non sa che quello è il tuo sito, però sa che tu, utente specifico e loggato hai fatto X volte la ricerca "vendita biciclette" ed hai cliccato spesso su quel sito nelle pagine dei risultati.

    Ergo, quello per te è un sito rilevante.

    Quindi lo fa salire

    [Aggiunto]Mannaggia sono arrivato secondo :D[/aggiunto]


  • Bannato User Attivo

    Ma scusa una ricerca non è fatta in base all'importanza che per me ha un sito ma all'importanza che un sito ha come contenuti.
    Se clicco su un sito X (di valore dubbio e puramente sito truffa) decine di volte per fare dei test, perchè google deve impormi quel sito come sito importante?!
    Mi falsa la ricerca: dovrebbe scrivere all'interno del mio pannello di log "Ricerca in base ai siti da te visitati" e non "Cerca nel web" -_-!


  • Bannato Super User

    questa cosa della cronologia ci può stare!
    però ti faccio una domanda: non è controproducente? cioè, in qualche maniera, non staticizza le serp, che per loro natura sono così tanto dinamiche?
    🙂


  • Bannato Super User

    @Morgoth said:

    Ma scusa una ricerca non è fatta in base all'importanza che per me ha un sito ma all'importanza che un sito ha come contenuti.
    Se clicco su un sito X (di valore dubbio e puramente sito truffa) decine di volte per fare dei test, perchè google deve impormi quel sito come sito importante?!
    Mi falsa la ricerca: dovrebbe scrivere all'interno del mio pannello di log "Ricerca in base ai siti da te visitati" e non "Cerca nel web" -_-!

    è un dubbio che viene anche a me...


  • Bannato User Attivo

    @cibino said:

    questa cosa della cronologia ci può stare!
    però ti faccio una domanda: non è controproducente? cioè, in qualche maniera, non staticizza le serp, che per loro natura sono così tanto dinamiche?
    🙂

    Appunto!

    E' come se volesse farti vedere quello che tu vuoi vedere pur non essendo la realtà e lo trovo controproducente!


  • Super User

    @Morgoth said:

    Se clicco su un sito X (di valore dubbio e puramente sito truffa) decine di volte per fare dei test, perchè google deve impormi quel sito come sito importante?! Mi falsa la ricerca: dovrebbe scrivere all'interno del mio pannello di log "Ricerca in base ai siti da te visitati" e non "Cerca nel web" -_-!La quasi totalità degli utenti non "effettua test" sui motori di ricerca, li usa per cercare dei siti e anche, spessissimo, per andare su siti già conosciuti senza passare dal via ( cioè dalla barra degli indirizzi).

    Da questo punto di vista vedi bene che la "feature" è comoda.

    Se una caratteristica è utile alla maggior parte degli utenti e per di più viene attivata solo volontariamente (in questo caso dall'autenticazione dell'utente) non vedo il problema, sicuramente non lo vede Google.

    Questo tipo di algoritmi fa parte di una serie di scenari che, piaccia o non piaccia ai SEO, saranno sempre più presenti col passare degli anni (se non dei mesi).

    La profilazione dei dati storici del comportamento degli utenti è uno dei sistemi principali per cercare di risolvere l'annoso problema della disambiguazione di query ridicolmente brevi.

    Se cerco "jaguar" cosa sto cercando? (ecco, lo sapevo, adesso devo pagare il copright a LowLevel :D)


  • Bannato Super User

    effettivamente, questa cosa delle "serp personalizzate" (passatemi il termine :1: sarebbe una soluzione per il > problema della disambiguazione di query ridicolmente brevi però per i seo, che lavorano sul commerciale, non penso che sia la cosa più bella del mondo...se ottimizzo e posiziono, e ovviamente faccio riferimento alle serp che guardo dal mio pc o da quello al lavoro, un sito, ma poi il cliente, che avrà un'altra serp, non vedrà i miei stessi risultati (allineamento dei dc escluso)...io che figura ci faccio!
    so che gg non lavora con/per i seo...però come prospettiva non è delle migliori...che ne dite?


  • Bannato User Attivo

    @beke said:

    La quasi totalità degli utenti non "effettua test" sui motori di ricerca, li usa per cercare dei siti e anche, spessissimo, per andare su siti già conosciuti senza passare dal via ( cioè dalla barra degli indirizzi).

    Si ma quindi vuoi dire che se io clicco 200 volte su un link anche se un SEO posiziona un sito in prima pagina io non lo vedrò perchè in home ci sono tutti i link che ho cliccato fino al quel momento?

    @beke said:

    Da questo punto di vista vedi bene che la "feature" è comoda.

    E' dannosa perchè tutti gli utenti google quindi loggati avranno solo link che usano e non quelli nuovi nella prima pagina no?!


  • Super User

    La risposta è no ad entrambe le osservazioni.

    Anche se non conosco a fondo la questione è sicuro che l'algoritmo non funzioni in modo così semplice (più clicchi su un documento più questo sale) 😄

    La cosa più probabile è che i documenti vengano categorizzati e che le scelte dell'utente sulle serp, via via che vengono registrate, diano dei boost a determinate categorie di siti, così da avvicinare, teoricamente, i risultati del motore agli interessi specifici di chi lo utilizza.


  • Bannato User Attivo

    Si ma ciò che mi fa paura (e molto) è questo: in pratica le serp si trasformano in base ai miei click.

    Se creassi un sito ottimo e ben posizionato, un utente google loggato per assurdo potrebbe non vederlo mai secondo questo algoritmo giusto?!


  • Super User

    Giusto.
    E' per quello che prima ho detto "piaccia o non piaccia ai SEO".

    Come giustamente ha osservato Cibino, l'obbiettivo di Google è fornire agli utenti le informazioni che presumibilmente stanno cercando.
    Punto.


  • Bannato User Attivo

    Cosa strana ancor di più:

    sempre da loggato alla prima ricerca (quindi al mio prima cerca) trovo il sito in prima pagina, al mio secondo ricerca (ricliccando il simpatico bottone cerca) salto in terza!!


  • Bannato Super User

    post [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/8483-sei-sei-loggato-cambiano-i-risultati.html?highlight=cronologia]qui una discussione pressochè identica a questa...
    comunque, credo che la cosa sia evitabile, semplicemente effettuando le ricerche come un tempo, senza loggarsi, quando gli account di google non c'erano.
    tanto considera che la "tua" serp (cioè quando sei loggato), la vedi solo tu e nessun'altro, quindi non prenderla come riferimento.
    poi non so, se nel futuro, google sia in grado di personalizzare o memorizzare le nostre ricerche anche se non siamo loggati...speriamo di no!


  • Bannato User Attivo

    Ehm...piccola nota

    Sopra alla ricerca sulla destra alla prima ricerca appare

    "Attiva la ricerca personalizzata (Beta) per questi risultati "

    E' come se alla prima ricerca mi imponmesse la ricerca personalizzata senza che la chieda :(!


  • Super User

    Morgoth,

    la ricerca personalizzata ti viene proposta di default quando sei loggato... il problema è che spesso per i cookies google ti loggano pure di default...

    Non c'è nulla di anormale, semmai dovremmo discutere sugli scenari che si aprano sulle ricerche personalizzate sempre piu' diffuse ( anche msn permette da tempo di impostare criteri di ricerca personalizzati e i relativi pesi da applicare all'algoritmo) .

    Già le serp sono influenzate da caratteristiche legate al "social bookmarking" sempre piu' diffuso ed utilizzato (e quindi piu' generalmente al comportamento degli utenti sul web) ora andiamo verso una serp personalizzata non piu' su analisi basate sul comportamento massivo degli utenti ma verso il comportamento di ogni singolo utente...

    Del resto è evidentemente corretto (dal punto di vista del motore) immaginare che quando mia figlia (2 anni) cercasse "programmi televisi" il motore rispondesse in maniera diversa rispetto al fatto che quella stessa ricerca la facessi io...

    :ciauz:
    Nicola