• User

    Miosito.it scomparso dai risultati ricerca e comparso Miosito.it/fromPortalePubblicit

    Ciao a Tutti…
    Volevo chiedervi qualche consiglio e sottoporvi quello che mi è successo 3 giorni fa…
    3 giorni fa infatti, la homepage del mio sito è scomparsa dai risultati di ricerca di Google, con le parole chiavi per le quali era ben posizionato da ben 2 anni…
    Ho pensato inizialmente si trattasse di 1 penalizzazione…. Ma…non sapevo da dove partire…non avendo (a mio parere) fatto nulla che andasse contro le linee guida di Google.
    Ho cosi controllato un po' di cose:
    a) Site:// miosito . it
    Risultato: la homepage e tutte le altre pagine del sito web risultavano presenti.

    b) Ricerca su google della parola chiave: miosito .it
    Risultato: la homepage compariva nei risultati di Google.

    c) Ricerca su google della parola chiave: mio sito
    Risultato: la homepage non veniva visualizzata, ma bensì era visualizzata un’altra pagina del sito web. (diversamente da quanto accadeva da 2 anni a questa parte e …sino a 3 giorni fa)

    d) Controllato negli Strumenti dei Webmaster se vi fosse qualche messaggio di google che mi informava di qualche penalizzazione.
    Risultato: Nessun Messaggio.

    Così ho iniziato ad effettuare un controllo più approfondito ed…
    Ho notato che…
    Ricercando site:// miosito .it
    Venivano visualizzate…oltre a tutte le pagine interne del sito web anche queste 2:

    1. miosito .it
    2. miosito .it / ?from=Portaledipubblicità (il cui risultato era comunque la homepage del sito web).

    Il Portale di Pubblicità a cui faceva riferimento questa pagina ( miosito .it / ?from=Portaledipubblicità), era un sito web nel quale avevo comprato un banner (l’anno scorso), per dare maggiore visibilità al mio sito web.
    Il Link collegato al Banner (contenuto nel Portale di Pubblicità), però, non puntava alla homepage “classica”: miosito .it ma…

    Puntava alla homepage con l'aggiunta di un suffisso
    miosito .it / ?from=Portaledipubblicità,
    questo perché, a detta del titolare del portale….cosi facendo riusciva a controllare tramite il suo programma di statistiche, i click che ricevevano i Banner contenuti del suo Portale….

    Tutti i Link contenuti in questo Portale di Pubblicità non avevano il rel:=”no follow”…

    Cosi….
    3 giorni fa…
    La Homepage “classica” del sito web è scomparsa….e per alcuni risultati di ricerca…è comparso il link
    miosito .it / ?from=Portaledipubblicità
    in posizioni decisamente più lontane da quelle precedenti….

    Inoltre…
    Ricercando site:// miosito .it
    Risultava che:

    1. miosito .it
      aveva il metatag description vecchio

    2. miosito .it / ?from=Portaledipubblicità (il cui risultato era comunque la homepage del sito web).
      Aveva il metatag description nuovo (che avevo modificato 5 giorni fa).

    Cosi, l'unica cosa che mi veniva in mente…
    È stata quella di inserire nel file
    Robots.txt
    La pagina miosito .it / ?from=Portaledipubblicità nella speranza che Google non le confonda più e che non si creino altre situazioni del genere…

    Nel frattempo…
    la mia homepage classica non è visualizzata….
    E spero che il problema sia solo questo perché altrimenti non saprei come risolverlo…

    a) È accaduta anche a voi una situazione del genere.?.
    b) Quando si fa pubblicità su portali, è meglio non farsi linkare a pagina con suffissi?
    Es: miosito .it / ?from=Portaledipubblicità

    Resto in attesa di qualche “luminare” che mi possa dare qualche consiglio….
    Comunque….
    Vi auguro Buone Feste ed un Buon Anno a tutti…
    Ciao e Grazie comunque…


  • Moderatore

    Ciao Schitzu.

    Bloccare una pagina attraverso il robots.txt è da considerarsi, generalmente, soltanto come ultima possibilità: in questa maniera stai perdendo tutta la popolarità della url pubblicitaria e stai impedendo l'ingresso dei robots dei motori di ricerca.

    La soluzione ottimale, in questo caso, è un redirect 301. Opzionalmente, puoi utilizzare il rel "canonical".

    Quanto descrivi comunque è abbastanza inusuale: non trovo ragioni valide per spiegare come mai la tua home venga filtrata in serp (che sia percepita come un contenuto duplicato non autorevole?).
    Forse c'è qualcos'altro sotto...se vuoi puoi provare a segnalarci il tuo dominio (senza il www e l'http iniziale) così forse riusciamo ad essere più precisi nella risposta.

    Per il momento, buon lavoro!


  • User

    Grazie per aver risposto Labussola...
    Volevo far sapere però a tutti che il problema è stato finalmente risolto (per evitare che anche a voi possa succedere la medesima cosa).
    Google mi aveva inserito la pagina
    miosito .it / ?from=Portaledipubblicità
    nei risultati di ricerca togliendomi la homepage ed altre pagine, indicizzandomi solo la pagina "incriminata".

    Dopo aver inserito la pagina nel file robots, questa è riscomparsa dai risultati di ricerca...e tutto è tornato alla normalità...
    fortunatamente...(2 settimane di patimento però...e crollo delle visite).

    Sicuramente questa cosa mi porterà in futuro a non farmi più a linkare a pagine di questo tipo...

    miosito .it / ?from=Portaledipubblicità

    Grazie ancora...
    ciao a tutti.