• Super User

    Schitzu mi riferisco ai CTR relativi alla posizione.

    Google sa che in genere una prima posizione ha un 30% di CTR e la seconda 10% (per esempio), se il mio risultato in prima posizione riceve solo un 25% e il secondo 15%, penso che possa essere tentato ad invertire le posizioni.

    Sei sicuro di aver cambiato solo title?

    Gli accessi da Google, per tutte le parole chiave e diretti verso quella landing page, sono aumentati o diminuiti?

    Fai come credi, io un title come il primo cerco di evitarlo, a meno che non sia talmente remunerativo da far chiudere un occhio al mio senso di buon gusto.


  • Super User

    Dimenticavo ... tutte le key del title 1 sono (rimaste) presenti almeno una volta nel corpo della pagina?


  • Moderatore

    Scelto il title di una pagina, dovrebbe rimanere tale per sempre!

    Ci sono però delle eccezioni:

    • la pagina muta il contenuto e quindi anche l'argomento trattato;
    • il vecchio title è semplicemnte spam;
    • i termini di ricerca di un argomento sono mutati nel tempo;
    • nel caso di title creati automaticamente (cms);
    • altri?

    Se si muta spesso il title (una volta l'anno è già tantissimo), Google capisce che dietro c'è una SEO che sta cercando di migliorare il posizionamento in modo "illecito" (brutto termine lo so, ma non me ne veniva un altro) e quindi penalizza.
    Lo sa comunque che spesso dietro a un sito c'è un webmaster, un SEO o altro, ma così lo si prende proprio in giro... e lo sappiamo tutti come è permaloso. 😉

    Veniamo al title in questione.
    Io lo farei così:
    "Rovigo: offerte e sconti su scarpe"
    o
    "Sconti a Rovigo su scarpe"
    o
    "Offerte a Rovigo su scarpe"

    Insomma, un pochino più user-friendly. 🙂

    Ho solo un dubbio:
    sconti e offerte potrebbero risultare sinonimi?
    Bisogna considerare anche questo...


  • User

    Tutte ottime obiezioni, ma mi chiedevo: e se fossimo in un settore molto più competitivo (delle scarpe di Rovigo)?

    Nel caso in cui Google trovasse moltissimi siti internet e molti di questi si "pareggiassero" in quanto a importanza di contenuti, backlink, "Anzianità del sito web", eccetera, per le 2 ricerche: "Offerte Scarpe Rovigo" e "Sconti Scarpe Rovigo"
    un title come
    "Rovigo: offerte e sconti su scarpe"
    è preferito da Google, rispetto ad un Title
    "Offerte Scarpe Rovigo, Sconti Scarpe Rovigo"?

    Nelle vostre esperienze (in settori più competitivi) è sempre accaduto che Google preferisse un Title tipo il 1° (che è molto più user friendly del secondo)?

    In settori molto più competitivi rispetto alle famose "scarpe di Rovigo", credo che il Title sia fondamentale (oltre ovviamente ai contenuti ed a tutto il resto) e quindi vorrei davvero capire quale sia il TITLE "con la lettera maiuscola" da preferire per Google.

    Io sino ad ora puntavo su un Title con 2 Parole Chiave tipo il Title "Offerte Scarpe Rovigo, Sconti Scarpe Rovigo", e poi passavo ad una Description molto accattivante e User-friendly...


  • User Attivo

    Io personalmente faccio queste considerazioni: quale potrebbe essere più cercato tra Offerte Scarpe e Sconti Scarpe?

    L'analisi la faccio intanto con la stima del traffico di Google, ma anche in questo caso andando a immaginare se durante l'anno viene cercato sempre sconti o solo in un determinato periodo.

    A questo associo quale di queste due parole, ha più risultati di ricerca, potrei se è nettamente superiore e quasi impossibile da raggiungere quello con più risultati vado sulla seconda, in questo caso per esempio hai un 189000 contro 23000 .

    Poi naturalmente vedo il sito, se utilizzo e se realmente è basato di più su offerte o su sconti.

    Una curiosità mia...hai considerato la Negozi Scarpe Rovigo?


  • User

    Io invece ho parecchi problemi a capire come impostare i vari TITLE nel mio portale aziendale. Si tratta di un negozio online.

    Adesso mi trovo disorientato su come scrivere i title per ciascun prodotto e categoria visto che Google esige title diversi per ogni pagina.

    Ho fatto la prova scrivendo la seguente parola chiave: cantine per vini nei tre principali motori di ricerca: Google, Yahoo, Bing.

    Risultato: in Google non sono presente, mentre negli altri due sono a prima pagina.

    Domanda sorge spontanea, ma Google quando aggiorna la sua visita sui siti? Visto che gli altri due sono assai rapidi a come ho visto.

    Altra cosa, è meglio impostare il title di una categoria con:

    Cantine per vini :: Cantinette vini :: Frigo per vini

    o può essere considerato come spam ed essere ignorati?


  • User

    Quindi cambiare spesso il <title> che come dice Iazzo85 una volta all'anno è già troppo, può dar fastidio a google?

    Perchè nel mio caso, sto cercando di migliorare la position del mio sito per determinate parole chiave, e ho più volte cambiato il title,
    rischio penalizzazioni?


  • Moderatore

    Intervengo solo per dire che il mio nick è Lazzo85!!!
    Non Iazzo85 😉


  • User

    mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa,

    scusami Lazzo85, ma tra "i" maiuscole e "L" minuscole faccio sempre casino...:)


  • Moderatore