• User Attivo

    non perdere i link al sito

    Sto migrando da Joomla a Wordpress e con l'occasione vorrei sistemare l'organizzazione delle mie categorie.

    L'obiettivo principale è non perdere l'indirizzamento a tutte le mie pagine del sito, e pensavo di farlo mantenendo la stessa struttura di permalink pur cambiando l'albero delle categorie, ma non sono riuscita ad ottenere ancora quello che cerco.

    Faccio subito un esempio concreto per farmi capire.
    (non sto chiedendo una soluzione per wordpress, per quello ho già aperto un altro post nella sezione apposita dei plugin di wordpress)

    Al momento, su joomla, ho tantissime categorie di 1° livello:
    pasta, riso, zuppe, carne, pesce,....

    e il mio post è raggiungibile tramite:

    "nomesito/nomecategoria/nomepost"
    (es: mangiare/pasta/maccheroni-al-sugo)

    Ora vorrei modificare le categorie inserendo una macrocategoria "primi-piatti" che contiene le categorie "pasta", "riso", "zuppe".

    In wordpress ho impostato i permalink come:
    /%category%/%postname%

    In questo modo però il link al mio post diventa:

    "mangiare/primi-piatti/pasta/maccheroni-al-sugo".

    In attesa di trovare una soluzione con wordpress, tramite plugin o altro, vorrei valutare anche altre strade.
    Vorrei capire se posso ottenere lo stesso risultato (inteso non come riscrittura di permalink ma come "non perdita" di link da parte di google dopo la migrazione) tramite la riscrittura degli url.

    Se dovessi modificare la struttura del permlink, per i nuovi post, e utilizzare un rewrite per tutti gli articoli già scritti in joomla (circa 1400), che garanzie ho rispetto al fatto che tutti i vecchi link funzionino?

    Al momento, guardando con gli strumenti per webmaster di google, ho visto che ci sono 335.982 che rimandano al mio sito, come posso essere certa di non perderli?

    Voi cosa fareste?


  • Moderatore

    L'unica soluzione per non perdere il lavoro fatto, se cambierai i permalinks, sono dei redirect 301 dai vecchi ai nuovi urls.
    Altrimenti dovresti trovare un modo per modificare il tag %category% affinchè ti inserisca nell'url solo la sotto categoria.
    Ciao.


  • User Attivo

    Ma se faccio 1400 redirect, per google è indifferente o mi può penalizzare in qualche modo?

    Per modificare il tag %category% perchè mi inserisca solo la sotto categoria ci sto lavorando, ma sono in alto mare, non ho ancora trovato la soluzione.


  • Moderatore

    @arcobaleno said:

    Ma se faccio 1400 redirect, per google è indifferente o mi può penalizzare in qualche modo?

    Inizialmente potresti perdere un pò del posizionamento acquisito, ma non si tratta di una penalizzazione, comunque se in seguito avvierai una buona attività di SEO recupererai tutto e potrai continuare a crescere.


  • User Attivo

    ok...allora ci penso un attimo

    potrei optare per una soluzione "mista", tenere lo stesso permalink per i post più importanti e più visitati (circa 1100) e modificarlo ai rimanenti (che sono su altre categorie) utilizzando il redirect 301