• User Newbie

    Regime dei minimi, principio di cassa e fatture acquisti

    Buongiorno a tutti,
    sono un libero professionista in regime dei minimi che opera quindi con il principio di cassa.

    Mi trovo di fronte ad un problema forse inusuale, a cui non ho trovato risposta.

    Mi è capitato di acquistare da negozi online che hanno emesso fattura con data successiva al pagamento.

    Se questo accadesse a cavallo della fine dell'anno, ovvero pagamento eseguito a dicembre e fattura emessa in gennaio dell'anno successivo, l'acquisto dovrebbe essere a rigore contabilizzato nell'anno precedente, pur non essendovi alcun documento che attesta effettivamente l'avvenuto pagamento in tale mese?

    Grazie mille in anticipo.


  • User

    Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto perchè si tratterebbe in ogni caso di un errore formale che non comporta alcuna differenza nel pagamento delle imposte (quello che risparmieresti nel 2011 lo pagheresti nel 2012), in caso di verifica da parte dell'AdE io mi aspetto buon senso e non becera burocrazia (spero di non sbagliarmi!).
    Se proprio vuoi stare tranquillo, se si verificasse in concreto quanto ipotizzi, fai un quesito on-line attraverso il sito dell'AdE. Le risposte spesso sono "sibilline", ma in ogni caso ti consentono di dimostrare la tua completa buona fede.