• User

    welcome page : suggerimenti / vale la pena?

    Buongiorno a tutti,

    mi sto occupando di migliorare il posizionamento di un sito.
    Oltre ad ottimizzare il codice (xhtml valido, coerenza fra gli elementi title-description-keyword e contenuto) sto preparando 2 welcome page, visto che:

    • il sito non vende online;
    • attualmente non è stata individuata una "azione" come obiettivo;
    • l'obiettivo principale è avere un buon posizionamento su 1 query ("outlet sicilia") e pensavo alla welcome perchè la struttura del sito, essendo un po' "minimal" (non posso modificarla in questo momento) è carente di testi, parole chiave ecc..
    • opzionalmente punterei pure su un'altra query collegata (tipo "abbigliamento sicilia") per cui fare un'altra pagina..

    Domande:

    1. la mia bozza di welcomepage ha il menu del sito (quindi link verso altre pagine) ma non è linkata da nessun'altra: va bene? è sufficiente includerla nella sitemap e verrà indicizzata?

    2. nel testo che tipo di parole chiave conviene inserire? Meglio ripetere con una certa densità (insistenza??!) le mie "parole chiave" (="outlet sicilia") o meglio avere tanti sinonimi, parole affini, collegate?

    3. creare questa/e pagina è una mossa utile per il mio obiettivo?

    4. posso postarla per avere i vs pareri?

    Grazie!
    ficod


  • User

    Leggendo sul forum... imparo un po'. Altro punto di domanda:

    1. Avere pochi backlink ad una welcome page può renderla "inutile"? Come suggerite di arginare il problema?

  • ModSenior

    Ciao ficod, benvenuto nel Forum GT!
    Per rispondere alle tue domande:

    1. io solitamente le landing page non le inserisco nelle sitemap e non uso all'interno menù o simili, perchè distolgono l'attenzione dell'utente dall'obiettivo finale, che solitamente per me è una conversione (un'iscrizione alla newsletter, una richiesta informazioni, un link ad una determinata pagina, ecc)

    2. i testi è meglio che siano interessanti per l'utente, va bene che contengano le parole chiave e loro sinonimi, ma non devono servire solo per i motori di ricerca: un buon testo con dei buoni titoli, ben formattato, rende una pagina una "buona pagina"

    3. dipende dal tuo obiettivo... io farei delle landing page, più che delle welcomepage, in cui dare all'utente qualcosa di interessante, come un buono sconto o simili

    4. se vuoi, puoi indicarci la tua bozza 🙂

    5. i backlink puoi ottenerli inserendo qualcosa di interessante o utile per l'utente, in modo da invogliarlo a condividere il link o proporlo su altri siti

    Buon lavoro!