• Bannato Super User

[Wordpress]Editor HTML restrittivo

ho creato una pagina sul mio blog, l'ho chiamata "TagCloud" e dentro voglio inserirci del codice, il codice che mi ha indicato zoomclouds.com.
    questo è il codice:

<style type="text/css">
    <!--
    .zoomclouds  {
       text-align: left;
       border:8px solid #336699;
       padding:2px;
       position:relative;
       background-color:#FFFFFF;
       width:200px;
     }
    .zoomclouds span a, .zoomclouds a {
       margin: 0 2px;
       text-decoration:none;
       font-family: Helvetica, arial, sans-serif;
     }
    .zoomclouds span.tag1 a {color:#336699}
    .zoomclouds span.tag2 a {color:#336699}
    .zoomclouds span.tag3 a {color:#336699}
    .zoomclouds span.tag4 a {color:#336699}
    .zoomclouds span a:hover, .zoomclouds a:hover {
       color:#8ab459;
       background-color:;
       text-decoration:none;
    }
    .zoomcloudswg {
       font-size:10px;
       color: #bbb;
    }
    .zoomcloudssp {
       font-size:10px;
       color: #444;
    }
    -->
    </style>
    <script type="text/javascript"
     src="http://www.zoomclouds.com/tc/cibcloud/100/9.30/">
    </script>

come vedete inizia con il tag style, quando lo inserisco, salvo la pagina, e vado a vedere il risultato, tutto lo script (style compreso) non viene eseguito.
    con l'html validator verifico che il tag style non può essere dentro il tag p.
    il problema è che questo p, l'editor di wordpress, me lo mette di default, e alla fine non mi fa vedere i tagcloud.
    come posso risolvere il problema?

• Super User

devi spostare lo style nella sezione HEAD del template che usi per le pagine.

• Bannato Super User

geniale!
    non c'avevo pensato!
    ora provo...

• Bannato Super User

il file che gestisce le pagine è page.php
    il codice è:

<?php get_header(); ?>
    	<div id="pagina">
    	<?php if (have_posts()) : while (have_posts()) : the_post(); ?>

<h2 class="pagina-titulo" id="post-<?php the_ID(); ?>"><?php the_title(); ?></h2>

<?php the_content(__('Read the rest of this page &raquo;')); ?>
    		<?php wp_link_pages(); ?>

<?php edit_post_link(__('Edit'), '<p>', '</p>'); ?>

<?php endwhile; endif; ?>
    	</div>
    	<?php comments_template(); ?>

<?php get_sidebar(); ?>

<?php get_footer(); ?>

ciò che c'è tra i tag style nello script precedente lo devo mettere in questo file php (e dove!)? oppure nel file header.php, visto che all'inizio, il file page.php richiama proprio il file header.php?
    ma sbaglio o l'header.php è quello generico? cioè non c'è quello specifico per la singola pagina?

• Super User

cibino solitamente dove metti il css (direttamente o incluso da file esterno, poco cambia)? dentro <head></head>, vero? ok, <head></head> stanno in header.php 😉

• Bannato Super User

quindi dovrei aggiungerlo al file style.css che poi viene richiamato dall'header.php?
    ma allora, nella mia pagina dovrei inserire solo questo codice

</script>

e in queste righe dove è scritto di fare riferimento allo style?
    capisco se era nella stessa pagina, ma se li divido?
    🙂

• Bannato Super User

ho provato a fare così (come da suggerimenti :1:
    tutto quello scritto tra <style> l'ho messo nel file style.css, mentre quello che c'è tra <script> lo metto nella mia pagina.
    altro problema (maledetto editor!!!)...incollo questo codice

</script>

salvo la pagina, vado a controllarla (sempre dal pannello di controllo) e vedo che il codice è stato rimodificato così:

<p><script type="text/javascript"> </script></p>
    ``` in pratica l'editor, non mi prende quello che c'è tra i tag <script>...ma allora non posso fare praticamente niente!!!
    e, ovviamente, la pagina con i tagcloud continua a non funzionare!!!

• Bannato Super User

piccola precisazione...il plugin che sto cercando di impostare mi sembra pessimo!!! come tag prende qualsiasi parola all'interno del mio articolo, quando invece, preferivo prendesse solo i tag che ho settato quando inserivo i singoli articoli...che ci sia il tag "dei", "cose" o "dove" non mi interessa per niente!!!
    però, visto che la discussione tratta dell'editor in particolare, a questo punto vorrei capire cosa posso e non posso integrare quando vado ad inserire del codice html?!?

• Super User

quando editi il post, switcha su source (dovrebbe essere un pulsantino cosí: <>) e vedi che risolvi.

quello é il wysiwyg, é normale che ti metta tag html aggiuntivi...

• Bannato Super User

quando vado a fare queste modifiche utilizzo sempre il source, da me si attiva con il pulsantino con scritto sopra "html"...è per questo che mi preoccupo!
    eventualmente, esiste un plugin che modifichi l'editor del pannello di controllo? che lo faccia più "completo"?

• Super User

invece che più completo, dovresti farlo più scarno!!!

io lo uso direttamente in modalità SOURCE (per intederci come era su wordpress 1.5.x) e non mi mette nemmeno un tag più di quanto serva.
    nutro comunque lo stesso dei dubbi sulla possibilità di inserire javascript dentro ai post.

• Bannato Super User

capisco sul fatto di inserire javascript dentro ai post, però questo fatto che, in automatico, mi inserisca il tag <p> senza averlo detto...mah?!?

• Super User

rettifico! anche a me racchiude il post dentro uno o più P, a prescindere dall'editor.

• Bannato Super User

@Tambu said:

a prescindere dall'editor.

intendi sia con il source che con il wysiwyg?
    io, intanto, sto cercando un plugin per la parte admin che mi includa un editor diverso... 🙂

• User Attivo

Mi aggrego per fare una domanda: in wp, come faccio a cambiare l'ordine delle sezioni dei links? Mi spiego meglio: io ora ho due sezioni, una chiamata blogroll e una chiamata sezioneX; wp mi mette prima per default 'blogroll' mentre io vorrei per prima 'sezioneX'. Come fare? Grazie.

• Bannato Super User

nel pannello di controllo, vai in link->categorie link...qui clicca sul tasto modifica di una delle due categorie, e tra le varie opzioni puoi impostare l'ordine.
    io non l'ho mai fatto...ma a logica dovrebbe funzionare
    :ciauz:

• User Attivo

@cibino said:

nel pannello di controllo, vai in link->categorie link...qui clicca sul tasto modifica di una delle due categorie, e tra le varie opzioni puoi impostare l'ordine.
    io non l'ho mai fatto...ma a logica dovrebbe funzionare
    :ciauz:

C'è un opzione 'Ordina per:' ma credo che si riferisca ai links interni. Qualcuno mi può aiutare?

• Bannato Super User

già...forse hai ragione...non saprei
    a questo punto credo che dovresti mettere mano al codice...
    🙂

• Super User

puoi chiamare la funzione dei link più volte, nel template, passandogli ogni volta l'ID della categoria che ti interessa... esempio:

<?php wp_get_links(3); ?>
    <?php wp_get_links(1); ?>
    <?php wp_get_links(2); ?>

ove i numeri sono gli ID delle categorie che puoi vedere da pannello di controllo