- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- Alcune domande su Drupal.
-
Nessun fastidio, sono qui per imparare ed aiutare...
Si esatto: dal phpmyadmin individua la tabella del db di phpfusion in cui sono archiviati gli account degli utenti. Una volta trovata non devi far altro che esportarla (se non sbaglio puoi esportarla direttamente in .csv) ed installare il modulo che ti ho consigliato attraverso cui farai l'import del csv.
NB: il csv deve essere formattato secondo lo standard richiesto dal modulo user import, pertanto controlla prima di fare l'import altrimenti non funziona. Anche se non hai esperienza con i csv, non preoccuparti, basta farti un giro per la rete per capire come sia semplice il suo linguaggio.
In ogni caso resto a disposizione, anche 'per un eventuale aiuto più mirato.
-
Luis , ho provato a fare questa operazione ma mi da errore quindi vorrei sapere se c'e' una guida per svolgere il tutto in modo da capire io stesso quello che sto facendo in quanto non riesco a capirlo tale modulo :
Ho preso tutta la tabella utenti di php fusio.. e l'ho convertita in cvs senza dare opzioni alla conversione forse e' li che sbaglio mi servirebbe una guida se ti e' possibile.
Grazie
-
Forse non mi sono spiegato bene luis ?
-
Precisamente dov'è che prendi l'errore (quando fai l'import con il modulo di drupal?) e che tipo di errore.
Se riesci ad essere piu preciso mi aiuti ad aiutarti
-
Si scusami non e' che mi da errore mi dice che non ha esportato nulla questo mi esce casomai dopo ti faccio uno screenshot della situazione.
Cordiali saluti
-
Si infatti fammi uno screenshot cosi vedo bene qual'è il problema e cerco di ricreare la stessa situazione in locale in modo da darti istruzioni precise.
Ciao
-
Scusami luis , in attesa che ti faccia avere lo screenshot volevo chiederti c'e' anche un modulo in grado di prendere gli articoli che sono presente nel vecchio cms ed esportarli nel nuovo cms con drupal mantendo la stessa formattazione e lo stesso stile , ti chiedo scusa se sono uscito fuori discorso ma e' solo per sapere se c'e' questo modulo oppure se devo fare tutto a mano.
Cordiali saluti
-
Spero che la tua mancanza di risposta non sia dovuta alla mia presunzione di cambiare di nuovo articolo e di nuovo argomento dopo la lamentela precedente , se e' si allora ti chiedo scusa e riapro un nuovo post.
Grazie e cordiali saluti
-
Ciao Jokerinos,
no nessunissima presunzione da parte tua o errore anche perchè finchè non ci ferma un moderatore io continuero a risponderti senza problemi.
Piuttosto devi scusarmi se sono un po lento nel rispondere ma sto avendo delle giornate lavorative d'inferno che non mi danno molti spazi per dedicarmi ai forum e ai blog a cui partecipo.
Domani, con calma, cerco di vedermi bene la tua richiesta e vedo cosa posso fare!
Un salutone e di nuovo scuse
-
No scusa tu se ti ho dato fretta.
-
Allora, finalmente ho potuto leggere con attenzione il tuo post.
Per quanto riguarda nello specifico, non conosco phpfusion ma da quello che ho visto non ha moduli o plugin aggiuntivi per fare l'export.
Pertanto il modo per esportare i contenuti del sito dovrai operarlo nello stesso modo che ti ho detto per gli utenti.Pertanto individua dal phpmyadmin la tabella del db dove sono archiviati i contenuti ed esportal in formato csv. Scarica poi il modulo node import per drupal attraverso cui potrai fare l'upload del csv.
Per quanto riguarda il problema nel fare l'export dovresti essere un po più preciso circa la natura dell'errore altrimenti non posso fare nulla!
-
Si Luis , ti mando stasera uno screen shot dell'immagine sia al momento dell'export con php admin e un screeshot dopo l'upload cosi vedi un po'.
Ritornando al fatto dei contenuti ma devo prendere solo la tabella dei contenuti o tutte le tabelle della query dove sono gli articoli ?
Ma poi usando il node import vengono trasferiti anche gli stile e la formattazione del testo ? Forse chiedo troppo
Cordiali saluti
-
Beh a questa domanda trovo difficoltà a rispondere in quanto dovrei avere il database davanti per capire anche come è strutturato in phpfusion.
Rifacendomi invece ad esperienze personali diverse, generalmente la tabella da esportare è solo quella dei contenuti, pertanto penso che la cosa si possa applicare anche al tuo caso.
Con riguardo alla formattazione invece conviene rassegnarti in quanto il testo dei contenuti che troverai nel csv sarà semplice e privo di qualsiasi cenno di impaginazione.
In ogni caso a breve mi troverò ad affrontare un caso analogo per un cliente, o meglio esportare tutti gli utenti ed i messaggi da un forum in mybb ad un forum costruito in drupal. Pertanto penso che trovandomi dinanzi al fatto concreto, dovrò sicuramente impegnarmi di più e trovare necessariamente una soluzione alla questione: da tal momento mi sarà anche più facile aiutarti!
-
Pure hai ragione , bisogna metterci di impegno quello che sto cercando di fare anche io ma non riesco a trovare una soluzione adatta , pero' ho pensato una cosa nel db di fusion vi e' anche una tabella che indica i caratteri e la formattazione usata se si esportasse anche quella fosse utile alla causa oppure drupal non accetta tali cose ?
Cordiali saluti , tra poco ti invio il link dell'immagine
-
htttp://ilportaledinapoli.com/sites/1screen.gif
htttp://ilportaledinapoli.com/sites/2screen.gif
-
Inoltre luis andando nelle opzione del plugin di user import l'errore che mi compare e' questo " Invalids Email " su tutti gli utenti che il programma ha provato a convertire.
Se dopo gli dai un occhiata mi fai un immenso piacere
-
Anche se con notevole ritardo, eccomi per risponderti.
Allora, non vorrei sbagliarmi, dagli screen che ho visto mi sembra che l'errore tu lo prenda quando vai a fare l'import direttamente da Drupal e non quando esporti la tabella utenti in csv.
Dando pertanto per scontato che l'esportazione dal phpmyadmin sia andata a buon fine, affinchè l'import vada in porto, dovresti aprire il csv generato e controllare quanti campi ci sono per riga. Tutti i campi li presenti devono essere presenti anche in drupal nella form di registrazione (es, se usi il modulo del core PROFILE, crei da li gli stessi campi ad eccezione di user, email e password che sono gia presenti, o anche puoi usare il content profile se vuoi gestire tutto con il cck...). Altra cosa è verificare sempre nel csv che la prima riga contenga l'intestazione della tabella oppure cominci gia con il primo utente: nel primo caso infatti dovresti entrare nelle impostazioni del modulo user import e spuntare la voce "Ignora prima riga". Inoltre sono presenti altre opzioni che è sempre meglio stabilire prima di passare poi all'importazione vera e propria.
Per renderti la vita più semplice, ti consiglio di fare 2 prove prima: dal csv copiati in un csv vuoto giusto le prime 2 righe con gli utenti, cancella tutte le informazioni ad eccezione dell'user, password ed email. Prova ad importare questo file in drupal e verifica se nella colonna csv sono presenti questi 3 campi. Se è così di lato devi assegnare ad ogni campo il rispettivo valore.
Ti assicuro che la cosa è più facile a farsi che a dirsi, spero di essermi spiegato al meglio.
Altrimenti un'altra soluzione sarebbe quella di prepararti io degli screen o un video dove puoi seguire tutti i passi che ti ho descritto... vedi un po se riesci nella prova e mi fai sapere!
Un salutone.
PS: Perdonami come sempre la lentezza nelle risposte, faccio del mio meglio per ritagliarmi tali spazi te lo assicuro!
-
Non posso modificare il post precedente pertanto faccio la correzione a parte:
csv -> cvsChiedo venia...
-
No grazie a te per quello che stai facendo se hai bisogno di aiuto con la grafica o con flash o php chiedi pure
-
Ti riporto due screen nuovi ho provato a fare l'eliminazione come mi hai detto tu sia dal file cvs cancellando le righe inutili ma non succede niente , se ci dai un occhiata mi fai sapere che ne pensi
htttp://ilportaledinapoli.com/sites/3screen.gif
htttp://ilportaledinapoli.com/sites/4screen.gif
Grazie mille di tutto