• User

    Posizionamento video: meglio video sul proprio server o su youtube?

    Ciao a tutti,

    sto predisponendo un'area video per i miei siti. Vorrei sfruttare questi nuovi contenuti in ottica seo ma sono veramente molto indeciso su quale strada seguire: è meglio avere i video sul proprio server o caricarli su youtube e metterli sul proprio sito tramite il codice embed?
    Io pensavo di seguire la prima strada in quanto a me interessa avere traffico sul sito e non creare un canale youtube forte, ma sto leggendo alcuni articoli che mi hanno completamente reso incerto in quanto leggo sempre che per posizionarsi nella universal search Google è molto più facile farlo con video caricati su Youtube.
    È vero?
    Se è vero, è MOLTO più facile? Perché se tramite Youtube si ottenessero più click sui video, poi bisogna però considerare che sarà molto bassa la % che da Youtube verrà sul mio sito.
    Consigli? Esperienze in merito?

    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    Ciao bluemountains.

    L'argomento che ci stai proponendo è molto interessante ed attuale (anche se forse in Italia è ancora troppo di nicchia).
    Provo a darti la mia opinione, sperando che possa esserti d'aiuto.

    Sicuramente posizionare un video caricato sul proprio server è più complicato per ragioni tecniche: c'è bisogno di una Sitemap particolare, di una maggior cura nell'ottimizzazione, di più banda ed in generale di una gestione più complessa rispetto a quanto accade tramite Youtube.

    Sempre restando alle evidenze, è chiaro che un video posizionato su di un sito esterno riesce maggiormente ad essere coinvolto nella community: può finire trai favoriti, trai video correlati, può essere facilmente incorporato altrove...

    Di contro, una visita sul video (almeno per un certo genere di portale) non vale quanto la visita sul dominio: un iscritto al proprio feed o alla propria mailing list ha generalmente molto più valore di una persona che segue il nostro canale su Youtube.

    Dal lato squisitamente seo, tuttavia, battere Youtube non è impossibile, soprattutto se si ha alle spalle un sito autorevole per le parole per le quali ci si vuole posizionare.
    Ragionando come si fa per l'ottimizzazione classica, si possono evidenziare dei possibili vantaggi della soluzione proprietaria rispetto a Youtube:

    • Si può contare su di un dominio maggiormente tematizzato;
    • Si ha il completo controllo sul contenuto e sui commenti (è dunque possibile mantenere la pagina tutta molto focalizzata su di una query);
    • È notevolmente più semplice spingere qualche pagina attraverso la struttura interna del sito;
    • È possibile sfruttare i nostri tradizionali metodi di socializzazione dei contenuti e le nostre abituali tecniche di linkbuilding;
    • Non si disperde il lavoro fatto: ogni investimento di ottimizzazione sulla url interna gioverà in parte anche al resto del sito.

    Per concludere ti consiglio la lettura/visione di questi due post: credo che per incominciare siano ottimi e che rappresentino perfettamente quello che ad oggi appare essere un trend in forte ascesa. Purtroppo i siti sono in inglese ma li ritengo davvero autorevoli.
    Purtroppo, se non sei stato al Convegno GT, non potrai invece assaporare a pieno l'intervento sulla video seo tenuto da Alessandro Martin...le slide comunque restano molto interessanti.

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Buon lavoro!