- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- Cerco CMS così... mi aiutate?
-
Cerco CMS così... mi aiutate?
Premetto che sono entrato in questo mondo dei CMS da pochissimo, tanti concetti di base ancora mi sono oscuri e data la vastità dell'argomento preferisco farmi dare un consiglio :
sto cercando un cms (anche semplice) che mi permetta di creare dei campi personalizzati all'interno del DB.
Faccio un esempio : magari devo creare un pagina in cui ci siano i dati "nome" "peso" "altezza" dei vari utenti.
Esiste un cms che permetta l'uso di campi totalmente liberi per la creazione delle pagine? Naturalmente intendo senza scrivere codice php, ma da pannello amministratore! ;):D
Attendo lumi!!
-
Ciao, si esiste e si chiama Drupal.
Nel tuo caso il modulo da installare è CCK con i suoi vari sottomoduli.M.
-
Grazie mille! Alla fine ero arrivato alla stessa conclusione cercando su internet!
Avevo letto ovunque che drupal è molto più difficile di joomla...ma a me è sembrato l'esatto opposto.Drupal è molto più razionale e intuitivo a mio parere.
Grazie procedo con quello quindi!
-
si, è una cosa che drupal si porterà dietro ancora per un po' di tempo questa cosa falsa dell'essere più difficile di Joomla.
3 consigli:
- installa drupal acquia che così ti porti dietro un bel po' di moduli che altrimenti ti dovresti scaricare
- per il tema di amministrazione (che puo' essere diverso da quello di default) ti consiglio "Rubik"
- abilita il modulo "administration menu"
Ciao.
M.
-
grazie, sarà fatto!
ho già realizzato la prima pagina CCK!
Piuttosto già che ci sono divago un attimo... ma il modulo "Views" invece a che serve, ho letto sulla rete ma non mi è chiaro??
-
insieme a CCK è per drupal "la morte sua"
Allora, qualche esempio: fai conto di volere una pagina con l'elenco paginato di tutti i tuoi nodi. pochi click e la hai
fai conto di volere un blocco con gli ultimi 5 post del tipo di contenuto X. pochi click e lo hai
fai conto di volere una pagina dove visualizzare i post del termine (di tassonomia) X con X come argomento passato tramite url (tipo archivio/politica o archivio/sport). Pochi click e la hai
Vuoi una pagina di ricerca con un form esposto per far effettuare all'utente delle ricerche mirate su un tipo di contenuto ? Pochi click e la hai.
E mi fermo qui.
M.
-
cioè puoi aggregare "tipi di contenuto" fatti con CCK?
Sarebbe proprio quello che serve a me!
Devo realizzare un sito per una agenzia immobiliare, l'admin del sito inserisce la sua offerta su una pagina di tipo contenuto "immobile"... poi però mi ci vorrebbe anche una pagina dove visualizzare tutte le offerte in un colpo solo... è questa una "view"??
-
yes, questa è proprio una pagna che puoi realizzare con una view
-
grazie mille sei stato gentilissimo!
-
Concordo con ziobudda che drupal è il cms più adatto.
Ciao