• User Newbie

upload form su blogger

Nel mio blog vorrei inserire un modulo per l'invio file da parte dei lettori..è fattibile?grazie! 😉

• Consiglio Direttivo

Salve Asdfdsa.

Girovagando un po' in Rete ho trovato queste istruzioni che ti consentono di inserire in un blog di Blogspot un semplice form per invio e-mail a sua volta collegato a un servizio che produce questi moduli in automatico; ecco il link, in forma inattiva (testo in lingua inglese; possiamo provare a tradurre i passaggi salienti se qualcosa non ti è chiaro):

email-forms.com/blogs/blogger/

Il meccanismo, a quel che si legge, è semplice: si crea un post di blogger o un gadget colonnare (forse anche una pagina tipo disclaimer / about come quelle recentemente messe a disposizione dal servizio) e lì si copia e incolla la porzione di codice html che restituisce il form da far riempire agli utenti.

Quest'ultimo si realizza su un sito terzo, esterno – in questo caso, mycontactform.com, ma magari ne esistono altri.

Non so però se il sito terzo che propone il servizio di moduli prestampati possa prevedere anche l'invio di allegati (da quanto si legge nella homepage, sembra di sì), ovvero il caricamento da parte degli utenti di file vari che poi giungerebbero alla casella di posta elettronica da te indicata nel servizio.

Facci sapere se la soluzione funziona: potrebbe essere utile anche ad altri. 🙂

:ciauz:

• User Newbie

grazie!!!funziona, l'unica cosa è che bisogna essere utenti premium per allegare i file!grazie!