• User

    sostituzione parlore url? (piwigo cms)

    Ciao a tutti e complimenti per il forum
    vengo subito al sodo sperando di aver azzeccato la sezione.

    Vorrei poter fare una rewrite rule sul mio nuovo sito di fotografia che sia un po' piu' seo friendly.
    dico questo perche' le mie conoscenze di php sono molto limitate e forse la soluzione migliore potrebbe essere purtroppo quella.

    se vedete la pagina della fotografia è concepita cosi'

    fotoliguria.altervista.org/picture.php?/13/category/2 cosa che sia per google che per gli utenti non vuol dire niente...

    vorrei poter arrivare ad un piu' chiaro

    fotoliguria.altervista.org/t...i/tramonto_rena

    so che la richiesta forse è assurda ma vedendo in giro anche altri utenti piwigo hanno questo problema che li assilla.
    E' un peccato che non si sia puntato sul seo in questo csm veramente fantastico,grazie al vostro aiuto spero di risolvere almeno in parte
    Ancora complimenti!

    ps.se vi va datemi anche un giudizio critico e cattivooo


  • Super User

    Ciao grifone87,
    non ho capito bene la richiesta.
    Inoltre di quale cms parli?


  • User

    ma parli della possibilità che da altervista per creare le fotogallery?


  • User

    @ayrton2001 said:

    Ciao grifone87,
    non ho capito bene la richiesta.

    In pratica vorrei che invece del tipo di url che si presenta nella pagina della foto ce ne sia uno piu' seo friendly (il secondo).

    @ayrton2001 said:

    Inoltre di quale cms parli?

    E' piwigo (una estensione joomla se non ho capito male)
    piwigo.org veramente bello ma poco seo eh.

    @m3t4lup said:

    ma parli della possibilità che da altervista per creare le fotogallery?

    L'ho hostato su altervista,pero' anche se è un hosting free posso modificare l'htaccess per il rewrite quindi credo che teoricamente riuscirei ad avere un bel url per google sigh...


  • User

    uhm....non conoscevo l'esistenza di questo CMS..però è molto estendibile vedo...
    non so i plugin che hai installato ma io intanto metterei il plugin Meta (piwigo.org/ext/extension_view.php?eid=220)
    E magari per avere effetti più carini sulle foto metterei lightbox..

    Per gli url si puoi provare a fare un RewriteRule.
    Innanzitutto devi riuscire ad ottenere un nome significativo per la foto (che vedo, nel caso del tramonto, essere qualcosa come 20110123181222-2a1b367b) se vuoi metterlo come dici tu alla fine dell'url (tramonto-rena)

    Il formato dell'url è un pò particolare perchè è un misto di parametri e tag...non avendo il nome della foto non so quanto tu possa migliorare..

    Aspettiamo risposte da Ayrton per vedere che dice...io sono alle prime armi 🙂


  • Super User

    Senza inserire gli id nell'ipotetico nuovo URL la vedo dura. Occorrerebbe modificare a fondo il componente di Joomla!


  • User

    eh si....anche se io da quel che ho visto sul sito di piwigo (e dalla leggerezza del sito) mi è sembrato di capire che è un cms proprio...non c'entra con joomla...magari è derivato da esso...non so


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    Faccio parte della Team di Piwigo, sono arrivato chi per caso cercando un articolo scritto di recente sul nostro sofware.

    [...]

    Per primo, per la riscrittura delle URL vai in Amministrazione > Album > Permalinks
    Il Plugin Meta è un primo passo per aiutarti a meglio gestire i tag/metadati delle pagine, ma cene sono altri (non ti resta che ad aprire una discussione sul forum di Piwigo)

    Piwigo è nato come progetto per la visualizzazione di foto su internet. La sua flessibilità li permette oggi di essere usato come banca dati di file di ogni genere (esp PDF)
    I plugin che trovate su Joomla o WordPress per esempio, sono messi a disposizione degli utenti per permettergli di interfacciarsi con Piwigo.

    Per maggiori informazioni su Piwigo, vi invito a visitare [...] Wikipedia

    A presto
    Rio Piwigo Team