• User Attivo

    Scomparsa improvvisa dalle serp a causa di pagine spam sul server

    Ciao ragazzi,
    come da oggetto si è verificata questa situazione che adesso vi descrivo.

    Sulla cartella remota del sito ho trovato circa una trentina di file .html che rimandavano a siti spam con il meta refresh, più altre pagine in .php la cui funzione però ignoro.

    Questi file hanno come data i primi di novembre, e da qualche giorno il sito è scomparso completamente dalle serp.
    La cosa strana però è che Google, nel pannello degli strumenti per webmaster dove è inserito il sito, non mi dà nessuna segnalazione di spam o malware come di solito fa.

    Adesso ho ripulito la cartella del sito, sapreste dirmi se secondo voi dopo questa pulizia posso riguadagnare un pò di posizioni?

    Grazie mille
    Guido


  • User

    Non ti ha segnalato malware perchè probabilmente quelle pagine non contenevano script dannosi di sorta.

    Aver avuto quelle pagine sul proprio spazio in remoto, soprattutto se qualche googlebot le ha notate, è facile causa di penalizzazione che può averti fatto sprofondare se non eliminare il sito dalle SERP.

    In genere, rimediato al danno, bisogna semplicemente aspettare oppure puoi sempre usare il modulo di google per chiedere la rivalutazione di un url.


  • User Attivo

    Ciao,
    grazie mille per la risposta.

    Sto già provvedendo a fare la richiesta di riconsiderazione.
    Speriamo bene.


  • User

    Ciao, ma come è potuto succedere che ti sono comparse tutte quelle pagine nel tuo webserver? Che cms usi?


  • User Attivo

    Ciao,
    non uso nessun CMS, questo è un sito vecchissimo risale al 99 se non vado errato ed è solo in html.

    Ho fatto la richiesta, dicono che l'hanno ricevuta, ma al momento cambiamenti ancora nessuno a distanza di circa 10 giorni.


  • User Attivo

    Ciao ragazzi,
    riprendo questo topic perchè dopo altri 10 giorni ancora non ci sono novità sulle serp.

    Inserendo il nome del dominio non compaio nei primi 100 risultati, ma negli strumenti per webmaster non ho nessun messaggio.

    Dite che bisogna solo aspettare ancora?

    Grazie mille
    Guido


  • Moderatore

    Ciao zseven,
    sì, probabilmente bisogna solo aspettare ancora.

    Per maggior sicurezza, se vuoi, puoi segnalarci la url del dominio (senza www ed http) così tutti possiamo verificare se la pulizia è stata completa.

    In ogni caso ti auguro buon lavoro!


  • User Attivo

    Certo,
    il sito è lafer . net.

    Grazie mille


  • Moderatore

    La pulizia sembra completa anche a me: non ho trovato tracce.

    Forse puoi velocizzare la reinclusione richiedendo attraverso gli Strumenti per Webmaster di Google la rimozione delle url incriminate (qualora ve ne siano ancora).

    Ho notato poi che il sito è ricco di contenuti internamente duplicati sia per motivi tecnici, che per motivi strutturali.
    Questo può portare alcune pagine a non essere indicizzate e a far perdere credibilità al sito. Indipendentemente dalle cause della penalizzazione, interventi in quest'ottica sono certamente utili.

    Ho trovato due casi di duplicazione, ma sicuramente conoscendo il sito meglio di me (e grazie all'accesso agli Strumenti per Webmaster) capirai come estendere i ragionamenti.

    Primo caso: La home duplicata. La prima pagina è raggiungibile sia all'indirizzo www. lafer.net che attraverso la URL www. lafer.net/index.html. Questa seconda pagina non è neppure indicizzata quindi tutto l'interno del sito, dal menù sulla sinistra, disperde PageRank collegandosi ad una URL che probabilmente non lo restituisce...
    Soluzione: correggi tutti i link interni e crea un redirect 301.

    Secondo caso: Pagine doppie. Guarda questa ricerca. Quante delle 3 pagine con il medesimo contenuto sono davvero utili? Potendo eliminerei due delle tre, sostituendole con dei redirect 301.

    Come alternativa, qualora gli ostacoli di implementazione fossero insormontabili, puoi ricorrere ad una soluzione migliorativa ma meno efficace come il rel canonical.

    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Ciao LaBussola,
    grazie per l'aiuto.

    Credo che tutti i problemi che tu hai individuato siano rinconducibili ad un unico grandissimo problema, e cioè che a suo tempo il sito lo feci con i frames.

    Comunque adesso il sito è in fase di restyling, e dovrebbe essere completo per metà febbraio, quindi tutti i suggerimenti che mi hai gentilmente indicato sicuramente li userò e li terrò preziosi per il sito nuovo, così da evitare il ripetersi di questi problemi.

    E chiaramente verranno aboliti i frames 🙂


  • User Newbie

    Salve

    nel post ho letto che c'è un modulo di google per chiedere la rivalutazione di un url, qualcuno potrebbe darmi l'URL preciso.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao dlab,

    qua trovi le informazioni necessarie a chiedere una riconsiderazione del tuo sito da parte di Google.

    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Ciao ragazzi,
    scusatemi se ritorno su questo topic, ma non riesco a trovare una soluzione al problema.
    Il sito è stato ripulito completamente da tempo, ho fatto una richiesta di reinclusione ma niente di niente.

    Se cerco il nome del sito addirittura compare in 10 pagina, come se fosse vittima di una penalizzazione, ma perchè?
    Ormai sono passati mesi, e dalla richiesta di reinclusione non ho avuto nessuna risposta.

    Spero possiate aiutarmi.

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao zseven.

    A quanto vedo non hai modificato nulla dal mio ultimo post del 12 gennaio: le criticità che ti avevo segnalato sono ancora presenti.

    Ovviamente non posso garantirti che risolto il problema di duplicazione interna il sito tornerà in serp, ma al momento io lavorerei su quello.

    Spero che anche altri utenti possano dirti la loro, proponendo soluzioni alternative.
    Buon lavoro.