• User

    Come valutare correttamente le visite di un sito?

    Buongiorno, spero sia la sezione piu' appropriata per l'argomento di cui volevo parlare.

    Sto valutando l'idea di modificare la template di un mio sito di eCommerce per poter inserire un banner pubblicitario nella header dello stesso, e quindi nella parte con piu' visibilità del sito.

    Il sito web ha iscritti di tutte le età. Tratta di videogiochi a pagamento, sono quindi tutti visitatori abituati ad utilizzare sistemi di pagamento online e quindi abituati a fare acquisti su internet. Ho pubblicità fissa su google da circa 1 anno.

    Volevo sapere intanto come posso sapere il piu' precisamente possibile quante visite giornalieri e mensili riceve il sito, devo per forza usare google analitycs? Vorrei valutare se ne vale la pena in quanto per meno di un tot euro mensili non ne farei nulla.

    Una volta scoperto i visitatori unici del sito come posso valutare il prezzo del banner da mettere in vendita? Ogni visitatore sa che è un sito che "vende" ma contiene anche informazioni utili gratuite. E' monotematico, lo considero ottimo per pubblicità di portali ecommerce di negozi di telefonica o comunque tecnologia (comprese tastiere mouse, monitor, computer, portatili ecc).


  • ModSenior

    Ciao Campari8,
    analytics è un ottimo strumento per vedere e analizzare le visite al tuo sito e non solo: sfoglia per bene ogni sua voce e vedrai che le informazioni che ne potrai ricavare sono davvero molte e molto utili. Comunque in alternativa puoi utilizzare altri sistemi, non è l'unico.
    Il prezzo di un banner potrebbe variare da molti aspetti (qualità della pagina, numero di visitatori unici, tipo di utenti, tipo di prodotto/servizio offerto dal banner, ecc): fai un prezzo fisso a periodo, fai un prezzo a impression o un prezzo a clic?


  • Moderatore

    salve, io consilgio l'ottimo libro "Advanced Web Metrics with Google Analytics". Non so se esiste la versione tradotta. A me pare ben fatto e c'è anche una panoramica su quali sono le varie tipologie, "filosofie" di metrics che usano diversi programmi.