• User

    3 Domande: La proprietà dei siti negli strumenti per i webmaster

    Apro questa discussione circa un dubbio a cui pensavo poco fa.

    E' constatazione accolta nella creazione di un network che i siti non si devono trovare sullo stesso hosting o quanto meno abbiano ip diversi. E qui nasce subito la mia prima domanda.

    1.Mettendo l'IP statico per ogni singolo dominio anche se sullo stesso server, si risolve il problema oppure è ininfluente?

    1. Io sto costruendo un network con tanti siti di diverse categorie ma che tutti linkano ovviamente al sito principale che è il generale. Ora tutti i siti specifici si trovano necessariamente sullo stesso hosting (necessariamente perchè condividono alcune tabelle del database come utenti ecc.) e non posso evitarlo per la natura stessa del network. In sostanza lo scopo del gioco è paradossalmente quello di far capire a google che si tratta di un network, non lo voglio nascondere (un po sulò'esempio di yahoo che elenca nel menu tuttti i suoi siti). Ora, Quali sono le conseguenze di link in un network di questo tipo se google ti scopre?

    2. Se l'ip del server,uguale per ogni sito, dimostra a google che il sito è dello stesso proprietario e pertanto i link tra di loro perderanno valore , allora a quel punto non si dovrebbero nemmeno usare google analytics e strumenti per i webmaster in quanto li dai la prova certa di essere il proprietario di quei siti. E se ho 50 siti ad es è impensabile andarsi a creare 50 account analytics distinti ad esempio. Cosa ne pensate?

    Scusate per la lunghezza ma ho bisogni di fare luce su questo argomento che sto toccando con mano da un po di tempo e voglio tentare di continuarlo al meglio, senza passi falsi. Anche se da qui nascerebbe un'altra considerazione: ma che diamine, dobbiamo sviluppare con la paura che le cose a google non piacciano?


  • User

    Nessuno sa aiuitarmi a riguardo?