• User

    Mutuo cointestato va su conto cointestato?

    Chiederei agli esperti una informazione:
    per detrarre gli interessi passivi di un mutuo cointestato relativo ad un immobile cointestato, è necessario che il conto su cui grava il mutuo sia comunque COINTESTATO?
    Se non è necessario, è comunque meglio per qualche motivo?
    Grazie per l'aiuto!


  • User

    No, gira tranquillamente su un qualsiasi conto corrente, anzi per assurdo un mutuo esiste indipendentemente dal conto corrente.

    A titolo di esempio io ho chiuso i rapporti con una Banca ma mi rimane il loro mutuo da pagare: il 30 del mese ho da pagare quel mutuo tramite un semplicissimo MAV (che paghi anche dai tabaccai o alla posta o in un'altra banca).

    Gli interessi li detrai pro-quota, sarà il fisco che ti chiederà semmai di dimostrare che potevi farlo e tu dovrai mostrare le pezze di appoggio.

    Saluti


  • User

    @Caffeone said:

    Gli interessi li detrai pro-quota, sarà il fisco che ti chiederà semmai di dimostrare che potevi farlo e tu dovrai mostrare le pezze di appoggio.

    Grazie per la risposta.
    Hai toccato il punto: mi hanno detto che per detrarre gli interessi al 50% deve essere su un conto intestato ad entrambi, perchè se no chi non è intestatario del cc non detrae...
    La mia domanda è legata a ciò!
    Che vuol dire tu dovrai mostrare le pezze di appoggio? è legato al fatto che il conto sia cointestato o meno?


  • User

    No, guarda mi ripeto ma è il concetto base:
    detrae gli interessi l'intestatario del MUTUO non del c/c.

    Tu devi essere iscritto nell'atto notarile del mutuo come cointestatario, il resto sono sciocchezze.

    Esempio: io ti faccio un regalo e ti pago la rata del mutuo, chi detrae gli interessi io o te?
    te, perchè sei l'intestatario.
    Il c/c non è legato con nessuna logica al mutuo, passa di lì per comodità.

    Io lo pago e non ho conto corrente, mica sono un mago!