• User Attivo

ricerche di aziende in zona

Salve,

come posso fare delle ricerche di aziende della mia zona, per numero di addetti, dimensione attraverso google? Quale tipologia di query devo inserire?

grazie
    Lilo

• User Attivo

Ciao lilo,
    Quello che chiedi ovviamente non è possibile in quanto google non è la camera di commercio, ma un motore di ricerca.
    Google è probabilmente in possesso di quei dati, o almeno gran parte di essi, ma non ha il diritto di pubblicarli, né tantomeno vorrà mai renderli disponibili tramite una semplice query e soprattutto gratis!
    Con google maps puoi trovare le aziende nella tua zona, ma per profilarle non c'è strumento che possa aiutarti, mi dispiace...

• User Attivo

Si, infatti ho trovato gli elenchi tramite infocamere, paginegialle ecc.

• User Attivo

Ottimo! Attento solo all'utilizzo che fai di quei dati, perché non è detto che i titolari dei dati abbiano dato l'autorizzazione per l'uso che vuoi farne.

Ti dico questo perché spesso vengono forniti elenchi di persone/aziende (spesso dietro lauto compenso), che però non hanno autorizzato l'utilizzo a terzi. Di fatto, utilizzando quei dati per tuoi fini statistici non incorri in nessuna violazione, ma utilizzandoli per fini commerciali potresti farne un uso non consentito.

Un saluto,
    Luca Bartoli