• User Attivo

    dps amministratore di sistema

    Buongiorno, essendo un tecnico informatico (libero professionista), un mio cliente mi ha chiesto se gli facevo la certificazione dei suoi dati che in gergo dovrebbe chiamarsi "Dps amministratori di sistema d lgs 196". Essendo il primo che me lo chiede, non ho ben capito se è una certificazione che posso fare o se serve qualche qualifica particolare.

    Il decreto che mi ha detto che è il "art.34 196/2003 e allegati"

    Qualcuno ne sa qualcosa?

    Grazie


  • User Attivo

    Quello che ti ha chiesto è il DPS - Documento Programmatico sulla Sicurezza.
    Il DPS è una misura minima di sicurezza, cioè obbligatoria e in caso di violazioni prevede sanzioni molto molto salate (fino all'arresto).

    Il punto è che il tuo cliente forse non sa che deve chiamare anche un avvocato perchè il DPS riguarda non solo le misure di sicurezza online ma anche quelle offline. E per queste ultime deve chiamare qualcuno che possa verificare che effettivamente le rispetta, non tanto per scriverlo nel documento, quanto perchè in caso di controllo potrebbero fargli storie.

    Quanto al chi deve scriverlo, dipende. Per imprese di piccole dimensioni basta un'autocertificazione, cioè lo scrivi e lo tieni in sede.

    In ogni caso si tratta di adempimenti privacy.
    Sul sito garanteprivacy.it trovi maggiori informazioni: http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp?folderpath=Fac-simile+e+adempimenti/Documento+programmatico+sulla+sicurezza

    Ciao!