• User

    Problema sito su piattaforma blogspot

    Stavo scrivendo un messaggio lunghissimo quando mi sono accorto che la pagina "consigli seo e penalizzazioni" era piena di problemi come il mio. Il mio blog è alessiofasano.com e il massimo di visite uniche che ho avuto è stato 167 il 01 novembre 2010 Dal 01 al 08 novembre è stato un susseguirsi di alti e bassi, dal 09 novembre un calo vertiginoso. Non sono stato penalizzato da google, appena pubblico un articolo vengo subito indicizzato, però la posizione è talmente calata che ormai non sono neanche più in seconda o terza pagina. Inoltre viene favorito di posizioni il mio link tramite aggregatori quali bloggatore, wikio etc invece di mettere prima il link diretto. In più la cosa assurda è che fino all'inizio di dicembre non ho adottato nessuna tecnica SEO (niente meta tag, meta content, non usavo nemmeno gli aggregatori di feed) Ora che sto usando queste tecniche il sito non arriva nemmeno più ai 150 visitatori di m edia che avevo prima. Cosa ne pensate?

    Dominio: Blogger: alessiofasano.com

    Motori: google

    Prima indicizzazione o attività: gennaio 2010

    Cambiamenti effettuati: tecniche SEO, profilo sutwitter, dominio personalizzato

    Eventi legati ai backlink: avviso nuovi post su twitter, su tuttoandroid.net e su tuttoelettronica.forumfree.net

    Linguaggio codice o Cms: HTML

    Azioni eseguite per aumentare la popolarità: iscrizione ad aggregatori (il bloggatore, wikio, bloggonews),segnalazione in alcune directory, profilo del blog su twitter

    Sitemaps: presente e funzionante tramite feed atom

    Url Rewrite: ho personalizzato il dominio da alessiof.blogspot.com ad alessiofasano.com

    Chiavi: molte posizioni perse in generale(qualsiasi keyword) driver sitecom wl 608 linux ero in prima o seconda posizione fino ad un mese fa.

    È il mio secondo post sul forum. Spero di non aver infranto qualche regola! Grazie a tutti!


  • ModSenior

    Ciao Alessio ho spostato questo messaggio in quest'area in quanto piu adatta, appena possibile riceverai una risposta. 🙂


  • Super User

    Purtroppo temo che il tuo sia il mio stesso problema e anche di molti altri:gli aggregatori che duplicano le notizie e che come hai detto tu risultano poi più forti e alcuni addirittura copiano interi articoli senza citare la fonte.
    Controlla quindi tramite Copyscape di non avere duplicati in tal senso.
    Eventualmente taglia i feed, non mettere l'articolo intero ma solo un riassunto e tramite plugin o altro inserisci sempre un rimando al tuo sito e alla home.
    Comunque da quando c'è Google Instant molti siti hanno perso visitatori perchè è cambiato il modo di fare le ricerche.
    Guarda qui c'è una discussione a riguardo:

    http://www.google.com/support/forum/p/webmasters/thread?tid=14254c16fc3af0cb&hl=it


  • Super User

    Controlla comunque anche l'interno del sito perchè mi sembra che le pagine dell'archivio producano duplicati.
    Ho visto che hai bloccato dal robots.txt le pagine della ricerca ma non le pagine archivio.
    Ciao.


  • User

    ragazzi io non sono un esperto SEO. Ho creato il blog con blogger per evitare di armeggiare con indicizzazione e posizionamento. E devo dire che fino ad un mese fa Blogger è stato molto generoso con me mettendomi davanti a siti molto più importanti. Poi il robots.txt non si può modificare via blogger. Avrei bisogno di un SEO ma mi costerebbe troppo. Gli incassi pubblicitari hanno raggiunto il ridicolo (parlo di 3 o 4 centesimi al giorno) e se non avessi comprato il dominio a nome mio ora chiuderei il blog.


  • Consiglio Direttivo

    Ho spostato in area idonea.

    Buon proseguimento in gt. 🙂


  • Super User

    Coraggio, penso che in questo periodo molti abbiano i tuoi stessi problemi non demoralizzarti.
    Solo un consiglio, ho visto che hai Adsense, è meglio se togli i post su Torrent e lo streaming perchè è vietato da Adsense, rischi il ban.
    Ciao.


  • User

    A dire il vero sono già stato bannato in passato. Ho chiuso l'account collegato ad adsense senza dire nemmeno ah e qualche giorno fa l'ho riattivato su un blog di prova. Poi su adsense c'è da dire un bel po': nei blog informatici la pubblicità è scandalosa, non solo sul mio blog anche ad esempio su tuttoandroid dove scrivo qualche articolo,l'altro giorno c'era solo un banner che riguardava un iphone tarocco a 99 € se non mi sbaglio. Se a qualcuno interessa consiglio di usare programmi che pagano ad impressioni tipo virgilio, binlayer,eadv e simply Si guadagna a pagine viste, non a clic sperati.
    Tornando al blog ormai sono sulle 30-40 visite uniche giornaliere. Da google sono scomparso. Se fosse successo tre mesi fa oggi non avrei nessuna visita. Gli utenti vengono dai miei feed rss (aggregatori, twitter etc.) Su yahoo invece sono indicizzato bene, ma chi è che usa Yahoo in Italia???


  • User Attivo

    Ciao AlessioF89

    ho dato un occhiata approfondita, il punto critico che noto io sul tuo sito sono le sidebar piene zeppe di link, pubblicità e contenuti tutti uguali in tutte le pagine.
    Questo secondo me è un grosso problema, in percentuale tu in ogni pagina hai pochissimo contenuto originale, (solo il testo dell'articolo che spesso è anche abbastanza corto) e questo sicuramente non fa fare i salti di gioia a Google, prova a ridurre e/o personalizzare per ogni tipologia di pagina le sidebar (anche se con blogger non credo sia facilissimo).
    Questo per quanto riguarda il discorso criticità del sito, altro punto da tenere in considerazione è che hai veramente pochi backlink, hai i soliti 3 siti che ti linkano da molte pagine, trova altri link fai guest blogging su blog del settore, fai un po di article marketing e aumenta pian piano la link popularity e vedrai i miglioramenti.
    In Bocca al Lupo.


  • User

    grazie, potresti spiegarmi meglio il discorso dei backlink. Immagino che i siti di cui parli siano gli aggregatori, vero? Per quanto riguarda la pubblicità ora ho solo virgilio banner e amazon. Gli adsense sono sotto i post. Il problema è che per "semplificare" le sidebar oltre alla pubblicità dovrei togliere anche i link. Comunque vado a fare qualche prova e poi vi chiedo. Grazie a tutti dei consigli.