• User Attivo

    Google non capisce di cosa parla il mio sito

    Usando il webmaster tool mi sono reso conto che Google fa fatica a capire di che cosa parla il mio sito.❌x:x La ragione non dipende dal fatto che i contenuti non siano stati ottimizzati correttamente ma bensí da un problema di programmazione/grafica.

    Vi spiego meglio, le pagine che fanno vedere la lista dei prodotti hanno un campo descrittivo in chiaro nel codice HTML dove si ripetono la parole come "prezzo", "articolo", immaginatevi una lista con 200 articoli si ripete circa 400 volte la parola "prezzo" e google pensa purtroppo che la mia pagina parli di "prezzo" e "articolo", che non hanno niente a che vedere con quello che noi vendiamo.

    A questo punto stiamo studiando una soluzione per cercare di capire se si possono portare fuori questi campi dal sorgente pagina o se direttamente dire a Google che smetta di indicizzare queste pagine pero si che permetta il follow.

    A questo punto mi sorgono i seguenti dubbi che vi elenco a seguito:

    1- Se su queste pagine metto il NO INDEX, pero si permetto FOLLOW le pagine di terzo livello (che alla fine sono le pagine importanti, quelle vere dove ci sono i contenuti) vengono indicizzate ugualmente bene da Google?

    2- Che cosa succede con la parola "prezzo" nel senso se la pagina non sta dentro l indice, Google capisce che quella pagina non ha rilevanza oppure facendoci passare comunque lo spider continua a "ciucciarne" i contenuti e per lo tanto la parola "prezzo"?

    3- Sto pensando di togliere alcune pagine che mi sono accorto che google ha indicizzato due volte dove il contenuto é esattamente lo stesso ma ordinato in maniera differente. Mi consigliate di toglierle e basta o é meglio fare un 301?

    Grazie per l' aiuto


  • User

    Provo a dirti una sciocchezza, poi spero venga a rispondere uno più furbo di me! 🙂

    Ma se sostituissi le parole "articolo" e "prezzo" con una piccola immagine in modo che lo spider non possa leggerle? Io farei cosi!;)


  • User Attivo

    Ciao Grazie per la risposta, si effettivamente quella che mi dici é una possibilitá che avevo valutato ma per un problema di tempi e quindi di costi l' avevo per adesso accontonata.

    Quello che stavo investigando é trovare una posiibilitá di dire a google che quelle parole non c ´entrano con i contenuti, qualcuno sa se attraverso i robot txt o cose del genere esiste una maniera per escludere contenuti?

    Grazie per l ' aiuto


  • User Attivo

    Salve ragazzi qualcuno sa darmi una risposta alla prima domanda di questo post

    La riassumo brevemente:

    Ho delle pagine indicizzate da google che propongono gli stessi contenuti ordinati in maniera differente in base alle preferenze del cliente che naviga la web. Per evitare questo problema di contenuto doppio vorrei sopprimere queste pagine vedo 2 possibilitá:

    A) Mettere su queste pagine l istruzione NO INDEX, FOLLOW.

    B) Mettere questi link con un Java script in maniera che google non li trovi piú e nel frattempo metto dei 301.

    Quale soluzione é meglio per voi?

    Qualcuno ha esperienza su questo tipo di problematiche?


  • User Attivo

    Nessuno puo dare una mano?


  • Moderatore

    Ciao divinov,
    quella che descrivi sembra essere la situazione tipica nella quale utilizzare il rel "canonical": nel primo esempio della guida si parla proprio di come gestire pagine di e-commerce con gli stessi oggetti ordinati differentemente.


  • User Attivo

    Grazie é propio quello che cercavo!:vai::vai::vai::vai:

    Mille grazie per l' aiuto, su questo forum siete decisamente i migliori grazie a l fatto che avete dei moderatori attenti:quote:

    Grazie Bussola e Giorgio, Buon Natale e buone feste!:ciauz::ciauz::ciauz: