• User

    Come si vince l'ingratitudine?

    Salve scrivo il mio sfogo perché è proprio da persone come GT, Robin Good & C. che spesso viene indicata la strada della generosità, della trasparenza, della qualità dei contenuti, dell'etica e della professionalità come quella giusta per ottenere visibilità e popolarità anche grazie alla link popularity.

    Forse il mio sfortunato caso può attirare l'interesse proprio del buon GT a cui rivolgo il mio appello.

    Da quasi un anno gestisco l'unico blog italiano che tratta la materia della grafica vettoriale e di Illustrator in particolare.

    Sono prodigo di tutorial scritti e video tutorial per Illustrator, lunghi articoli, interviste a professionisti del fumetto, della grafica e del design, faccio tutorial personalizzati, risolvo problemi, produco dei contest grafici a premi (che mettono in comunicazione i clienti con professionisti ma anche dilettanti che, tra le altre cose, poi vincono) in cui o non ci guadagno nulla oppure ci devo mettere del mio per le spese di spedizione dei premi, ecc.

    Tutto nel mio blog è rigidamente originale (a parte la traduzione da parte di un utente amico dei suoi tutorial in inglese preferiti).

    Ma quando il vincitore di un contest o qualcuno che trae guadagno in qualsiasi forma dal mio blog non spende nemmeno due righe di citazione con un link al mio blog come ci si dovrebbe comportare?

    Grazie infinite a tutti.


  • Moderatore

    Ciao pippero.
    Personalmente farei una garbata richiesta via mail...
    Poi se vedo che la maggior parte mi da risposta negativa (o non da proprio risposta) smetterei di fare questi contest a premi.


  • User

    E' anche vero che il contest è un efficace strumento pubblicitario che aiuta anche il consolidamento di una community attorno al blog...

    Perché privarsene?


  • User Attivo

    Ciao pippero,
    Sono d'accordo con te, il tuo è un bel blog e si vede che ci hai lavorato e ci lavori molto...

    Però ti domando: potrebbe essere che i tuoi utenti non abbiano ben chiaro cosa fare dopo aver apprezzato un tuo articolo?
    Principalmente noto che mancano dei richiami all'azione evidenti, su cosa vuoi che i tuoi utenti facciano per te.

    Ad esempio, in fondo ai tuoi articoli appare un richiamo all'azione per votare l'articolo su wikio (sicuro che sia così utile? il link del pulsante oltretutto è generico e non compie l'azione), mentre dal tuo sfogo appare più importante per te (e hai pienamente ragione) una citazione su un blog o magari uno share sui social networks.

    Ma allora perché non chiederlo espressamente? Potrebbe sembrarti una cosa stupida, ma i richiami all'azione sono una parte fondamentale di una strategia di comunicazione/marketing e sono uno strumento potente per ottenere il risultato che vorresti.

    Verifica anche che le comunicazioni che invii ai vincitori dei contest contengano le call to action.

    Ti faccio un in bocca al lupo per il tuo blog,
    ti saluto.

    Luca Bartoli