- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- dubbio ammortamenti
-
dubbio ammortamenti
Salve ho un dubbio in merito a :
Una ditta individuale di distributori automatici (delle bevande, merendine..ecc.) presenta un bilancio con notevoli ammortamenti che incidono notevolmente sul conto economico per circa 70.000,00 euro.
Il cliente mi chiede ma non possono essere eliminati?? non riesce a capire il discorso ammortamenti...e mi ha anche chiesto se si possono rivalutre i beni !
A mio parere no ...spero di essere stata chiara!Ringrazio in anticipo a chi mi ripsonde!!!
-
Si ma ci sono anche quelli riferiti ad anni precedenti!!!
-
I distributori in carico tra i beni ammortizzabili sono tutti funzionanti oppure ce ne sono alcuni che non sono più in uso?
Saluti.
-
No mi sono espressa male ...molti distributori sono stati eliminati perchè obsoleti..altri no ! ovviamente gli ammortamenti incidono notevolmete sul conte econmico....il cliente non riesce a capire..il discorso ammortamenti!!!! Il cliente mi chiede non si possono eliminare...o meglio non si può fare niente...per far diminuire gli ammortamenti??
-
Se si tratta di beni iscritti nel libro beni ammortizzabili o comunque di beni in uso devono rientrare nel conteggio del valore beni strumentali da indicare nello studio di settore.
-
Certo è così, ma non devono essere neanche usati. Se lo fossero potrebbe essere rilevato in sede di controllo con applicazione delle sanzioni per errata compilazione dello studio.
-
Credimi criceto è possibile in quanto gdf e agenzia delle entrate lo fanno. Ti faccio un esempio semplice: se un meccanico ha ad es. un compressore, completamente ammortizzato, il cui valore gli incide sugli studi, decide di non indicarlo negli studi di quest'anno anche se in realtà ha continuato ad usarlo. Se dopo un pò riceve una visita e gli viene trovato quel compressore in officina con la spina attaccata hai voglia a dire che lo tiene lì per bellezza. Così è la stessa cosa per i distributori automatici che continuano ad essere usati.
-
Alllora mi spiego meglio :
-Si tratta di una ditta individuale in contabilità ordinaria che da qualche anno presenta una notevole perdita!
-Vedendo il bilancio oltre ai costi della merce... ci sono elevati costi inerenti gli ammortamenti dei beni!
-Quando vede il bilancio il cliente non riesce a capire come mai gli ammortamenti sono cosi elevati e mi chiede per ridurre la perdita di esercizio : Non si possono eliminare? non si puo fare qualcosa per ridurli???Spero di essere stata chiara!!!!
Non volevo far riferimento a degli artifici per ridurre al perdita ma ...volevo qualche consiglio in merito ...su come affrontare la problematica cercando suluzioni assulatemente contabili e corrette!
-
-Si tratta di una ditta individuale in contabilità ordinaria che da qualche anno presenta una notevole perdita!
Come studio avete controllato il motivo della perdita?
Se il motivo sono solo gli ammortamenti l'attività deve essere rivista se non cessata.Vedendo il bilancio oltre ai costi della merce... ci sono elevati costi inerenti gli ammortamenti dei beni!
Se i beni strumentali non vengono utilizzati puoi deciere di non ammortizzarli o meglio di dismetterli; se al contrario sono beni utilizzati allora valuta con il cliente se modificare l'attività o cessarla.-Quando vede il bilancio il cliente non riesce a capire come mai gli ammortamenti sono cosi elevati e mi chiede per ridurre la perdita di esercizio : Non si possono eliminare? non si puo fare qualcosa per ridurli???
Spetta allo studio far capire cosa sono e perchè ci sono gli ammortamenti. Ridurre l'aliquota è possibile , bisogna solo dimostrare che il bene produrrà i suo i benefici per più esercizi rispetto all'aliquota fiscale.
...volevo qualche consiglio in merito ...su come affrontare la problematica cercando suluzioni assulatemente contabili e corrette!
Per consigliare al meglio il cliente bisogna capire il motivo della perdita, qual è/sono? Un piccolo sforzo di ricerca.
Possono essre svariati, del tipo saturazione mercato, riduzione consumi, cambio prodotti,...
Se i vero e reale motivo sono SOLO gli alti ammortamenti allora l'attività non ha nessun futuro e ti consiglio di chiuderla.
-
Grazie mille del suggeriemento e del consiglio !
Noi com studio sappiamo il perchè della perdita ....solo che il chliente voleva comprendere bene il discorso deglia ammortamenti!Grazie mille