• User Newbie

Pagine indicizzate che sono calate dopo una modifica ad alcuni link

Salve a tutti,
    vi leggo da diverso tempo e seguo i vostri consigli diciamo dal backstage e non sono mai stato partecipe in prima persona al forum. Adesso che ho aperto da un mese un sito di commercio elettronico (overlove.it) di lingerie, oggettistica e gadget sexy di alta qualità (lo so che è una tematica che potrebbe non piacere) ho deciso di cercare di dare il meglio. Premetto che qualche base di SEO e SEM ce l'ho già e sto cercando di fare il lavoro nel migliore dei modi possibili.
    Vi faccio un po' una panoramica generale della situazione, cosi' avete delle informazioni più specifiche. 😉
    Come base il sito utilizza Wordpress con il plugin apposito per l'ecommerce (Shopping Cart) e già di per sè non mi sembra male com'è impostato.
    La settimana scorsa ho deciso di cercare di migliorare ulteriormente il sito installando All-In-One SEO pack che è il plugin migliore (che mi hanno consigliato) per WP. Ancora non ho avuto modo di sistemare tutti i tag description per ogni singolo articolo (idem per title e keywords), lo farò in questo weekend (che farà molto bene al sito).
    Ho creato la sitemap e inviata a google usando i webmaster tools. Una settimana fa da questi tools potevo notare che per un totale di 300 pagine, risultavano indicizzati 170 URL e adesso arriviamo al problema:
    3 giorni fa ho dovuto modificare una categoria del blog, da abbigliamento-e-lingerie a solo lingerie. Ho rifatto la mappa del sito e reinviata. Ieri vado a vedere e mi risultano solo 70 pagine nell'indice di google, con relativo crollo di visitatori. :arrabbiato: Ho fatto la c@zzzzzzz@t@... Dovevo far fare al programmatore un Redirect 301 sui nuovi link?
    Adesso ho rimesso la categoria come prima per cercare di recuperare il danno fatto.. Oggi sono arrivato a 90 pagine indicizzate.

Il sito è giovanissimo, ma tra un po' di campagne qua e là, social media marketing a conoscenze varie, sono riuscito ad arrivare fino a un picco di 80 visite giornaliere (il giorno prima di aver fatto l'errore).. E aver dimezzato questo traffico proprio non mi va giù. 😢
    Come potrei rimediare, o meglio, qual'è il modo migliore per rimediare?
    Scusate se sono stato lungo a scrivere, ma volevo descrivere al meglio il problema. Datemi qualunque consiglio!
    Grazie mille a tutti in anticipo!! :ciauz:

Dominio:
    overlove.it

• User Newbie

in un nuovo post, l vecchio non lo potevo piu' modificare...

Da Webmaster Tools rilevo i seguenti problemi:
    123 errori 404 soft tutti sul javascript "invia ad un amico" che sinceramente non so come interpretare;
    1 errore 403 su una pagina wp-content (che lunedi' provvederò a far escludere dal mio programmatore);
    33 errori 404 sui link che ho modificato (permalink che erano incompleti o con caratteri strani... Che ho opportunamente ripulito).

Che cosa ne pensate? Come mi conviene procedere?
    Grazie in anticipo e perdonate lo stress.. Ma è troppo frustrante!

• Super User

Ciao Pagnotti benvenuto sul forum GT! 🙂
    Ho spostato la tua discussione in una sezione più adeguata. Da regolamento di sezione in "Consigli seo e penalizzazioni" si possono trattare solo siti con almeno due mesi di anzianità.

Ciao:)

• User Newbie

Grazie mille, mi era proprio sfuggita quella clausola! :():