• User

    Relaunch ed esperienze avute

    Ciao a tutti,
    ho trovato molto in internet, cosi come ho avuto il parere di molti webmaster, ma in qualche modo vorrei saperne ancora di più, specialmente se qualcuno di voi ha già avuto un esperienza a riguardo.

    Attuale situazione.
    Il sito è posizionato in google tramite una parola chiave al primo posto, su oltre 1 millione e mezzo di risultati. La parola chiave in questione è singola, mettiamo l'esempio di: turismo
    Il sito in questione esistente già da più di 15 anni, riesce ad essere ai primi posti anche con combinazioni doppie di parole chiavi, quali potrebbero essere: turismo italia, turismo vacanze, case vacanze ecc...

    Il sito in questione ha una pagina iniziale da dove scegliere la lingua desiderata e con contenuti appropriati.
    Tutto il resto del sito è bloccato ai motori di ricerca. Praticamente questo sito riesce ad esser ai primi posti, soltanto tramite una pagina singola, e seguendo le regole dei motori, senza far uso di spam o altro.

    Ora ci sarà un relaunch di questo sito. La pagina iniziale cambierà, sarà ottimizzato ancora meglio meglio ma non sarà piu un file di html, ma verrà usato un cms (typo3). Il sito verrà completamente aperto ai motori.

    Qualcuno di voi ha avuto un esperienza a riguardo e saprebbe dirmi come si sono comportati i motori di ricerca dopo il relaunch?
    Il sito è rimasto nella sua prima posizione o è calato?
    In caso sia calato, di quanto?
    Forse poi con il passere del tempo è tornato ai primi posti?

    Ho avuto un esperienza simile con un altro dominio, dove il sito non era alle prime posizione ma si trovava nella seconda pagina di google. Questo sito, dopo il relaunch, è finito poi oltre la 35.esima pagina e dopo circa un anno ha raggiunto la posizione 3 della prima pagina.

    Qualcuno di voi può riportarmi la sua esperienza a riguardo?
    un saluto
    Antonio