• User Newbie

    Uso di Flash in siti Web

    Salve a tutti,
    dato che sto studiandomi un po' di Flash, volevo qualche consiglio sul suo uso all'interno di un sito web.

    Navigando un po' in rete, ho visto che molti ne sconsigliano l'uso come tool principale di sviluppo.

    I suoi contro sono:

    1. Cattiva indicizzazione da parte dei motori di ricerca (o almeno sembra che solo Google lo faccia).

    2. Non è manutenibile come siti fatti in dhtml+css

    3. Conviene utilizzarli per siti vetrina in cui l'utente già conosce il brand, e la parte grafica è molto importante.

    4. Il suo uso principale potrebbe fermarsi alla creazione di header animati, banner, e occasionalmente a gallerie d'immagini.

    Considerando che sviluppo principalmente in php/mysql con xhtml/css, quanto potrebbe avvantaggiarmi una sua conoscenza?
    Considerando il punto 4, utilizzarlo per fare intro e banner può risultare limitante?

    Al momento ho molta confusione su un suo possibile uso.
    Spero che qualcuno sappia darmi qualche consiglio in merito.

    Saluti
    KK


  • ModSenior

    Io concordo con i primi 3 punti che tu hai elencato, per il 4 invece, secondo me oggi puoi fare header animati, banner, e stupende gallerie d'immagini con meravigliosi effetti usando javascript quindi senza andare a scomodare Flash.

    Quindi Flash è totalmente da buttare?
    No, non penso questo, credo che oggi con Flash si possano realizzare in modo più economico cose che con altre tecnologie richiederebbe molto più tempo e risorse, ma lascio la parola a chi è esperto in Flash ed eventualmente volesse fare degli esempi sui punti di forza di Flash rispetto ad altre tecnologie.

    Vedo anche un futuro, e roseo, per Flash ma non più inteso come il plug-in, il player ma come ambiente di sviluppo in grado poi di pubblicare il risultato finale in un formato standard (html5 e javascript), ma quest'ultima è solo una mia opinione.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Io sono di parte e non mi esprimo.
    A parte gli scherzi, si credo che i punti 1, 2, e 3 siano condivisibili, Flash va bene per fare certi tipi di siti soprattutto vetrina, ma certi siti fatti in flash sono uno spettacolo.


  • User

    Ciao a tutti

    Condivido sul fatto che certi siti fatti in Flash sono spettacolari il che, non è poco se si considera che ciò che distingue la lettura sul web dalla lettura su carta stampata, stà proprio nell' interattività e nelle animazioni con cui viene presentato un sito.

    Non condivido nessuno dei 4 punti citati perchè:

    1. Con l'utilizzo delle librerie SWFandress è possibile anche in un sito Flash indicizzare ogni sezione del sito su tutti i browser e i più importanti motori di ricerca leggono i campi di testo di un .swf .
      Quindi non è vero che Flash non è SEO-friendly, forse non lo è come certi siti ma credo che il problema sia da attribuire ai motori di ricerca non a Flash.

    2. E' possibile importare in Flash testi da file .txt o .xml e formattarli con .css quindi non condivido le difficoltà di manutenzione e aggiornamenti rispetto all'utilizzo di altre tecnologie quali dhtml+css

    3. Sono daccordo che se a un'utente non interessa l'aspetto grafico o estetico del sito può semplicemente leggere un testo statico in una pagina web (rinunciando pertanto a quello per cui il web si distingue dalla carta stampata).

    4. Non solo banner o gallerie di immagini ma vere e proprie interfacce grafiche e applicazioni come videoPlayer, lettori di Mp3, giochi, form per messaggi che interagiscono con php e database, moduli per registrarsi e accedere ad aree private di un sito, chat ...

    Insomma, avrete capito che sono un tantino propenso all'utilizzo incondizionato di Flash per quanto riguarda la programmazione sul web e trovo abbastanza buffo, quello che leggo oggi a riguardo di HTML5 che in teoria dovrebbe diventare lo standard per la programmazione di siti web.
    Da quello che vedo con HTML5 riescono a malapena a fare quello che si faceva in Flash già 10 anni fà, per cui mi sembra che se vogliamo parlare di standard, credo non si possa negare che è più vicino Flash allo standard attuale in quanto il FlashPlayer è installato sui browser di oltre il 90% dei navigatori.

    ... Dimenticavo, questo è il mio primo messaggio su questo forum e spero di non aver disturbato nessuno con queste mie osservazioni che sono e restano punti di vista personali sull'argomento in questione.

    Da quando ho iniziato a smanettare con il computer e navigare sul web, Flash è stato il software che mi ha colpito di più, grazie alla possibilità di creare animazioni e siti web ad alto livello grafico che ancora oggi si distinguono da siti creati con altre tecnologie.

    Molti sconsigliano di fare siti completamente in Flash ma io mi chiedo ancora perchè no ? Considerando che con Flash posso fare tutto quello che si fà con altre tecnologie e il suo limite non è nel programma e nelle sue potenzialità ma piuttosto nella mia conoscenza del suo utilizzo, nella mia immaginazione e creatività.

    Scusate se mi sono dilungato un pò.
    Ringrazio Nhatan per l'ospitalità con cui mi ha accolto in questo forum e spero in futuro di riuscire a contribuire come meglio posso alla risoluzione delle problematiche che riguardano questo potentissimo e meraviglioso software.

    Un saluto a tutti e buon ActionScript 3.0 😉


  • Super User

    Ciao Sleter, rinnovo questa, volta pubblicamente il benvenuto sul Forum GT, è un grande piacere per me, non direi ospitarti perchè il forum dal momento che ti sei registrato è mio quanto tuo, ma dialogare con un entusiasta di Flash come me e sicuramente molto, molto preparato. Mi auguro con tutto il cuore che deciderai di frequentarlo, impegni permettendo, il più assiduamente possibile, sono convinto che la tua presenza sarà motivo di crescita sia della sezione che mia personale, penso, senza nulla togliere agli altri Flasher che sono passati di quà che sia dai tempi di Flep che non scrivesse uno competente come te, al dire il vero una volta è intervenuto Julius D. del quale ho molta stima, ma purtroppo è stato un lampo, lo dico convintamente avendo avuto occasione di leggere i tuoi post tecnici in un altro forum, ho visto che hai subito portato argomenti molto interessanti per quanto riguarda l'indicizzazione dei siti in Flash dei quali non nascondo, ignoravo l'esistenza, penso che saranno molto utili a tanti utenti che sviluppano in Flash e per i quali il posizionamento è fondamentale e spesso argomento spinoso, in quanto come ha scritto l'amico due_calzini molti web master quando parlano di siti in Flash storcono il naso proprio perchè vige la convinzione che un sito in Flash non raggiungerà mai posizioni di rilievo nei motori di ricerca, che dire ancora, non sei tu a dover ringraziare me ma sono io che ti ringrazio per il tuo bellissimo intervento e spero di rileggere presto altre perle, ciao.


  • User

    Troppo gentile e generoso Nhatan ! 🙂

    Sicuramente non mancherò nel cercare di contribuire alla realizzazione di questo forum, quando posso e se posso, per il semplice fatto che il cercare di risolvere problemi proposti da altri mi è utile nel mantenermi in allenamento con Action Script, Flash in generale e cercando di spiegare le logiche di programmazione mi è utile per capire meglio il tutto.

    Non sono certo ai livelli di Flep o di Julius che ammiro e ringrazio per gli insegnamenti che anche senza saperlo mi hanno dato e mi danno sbirciando sui loro siti.

    Flash è stata la mia passione da quando, qualche hanno fà ho iniziato a utilizzare il computer e navigare sul web.
    Posso dire di conoscerlo alla grande per quanto riguarda la sua interfaccia grafica e gli strumenti di disegno a disposizione ma con ActionScript 2 mi sono fermato a livello base.
    Poi ho accantonato Flash per molto tempo concentrandomi su altri strumenti per la creazione di siti web come Dreamweawer e CMS Joomla e solo da poco più di 1 anno mi sono concentrato più seriamente sullo studio di Flash e ActionScript 3.0 che si è riconfermato come lo strumento che preferisco per fare qualsiasi cosa pubblicabile sul web.

    Per quanto riguarda l'indicizzazione delle varie sezioni di un sito in Flash devo ringraziare Flep studio che sul suo forum ha proposto un esempio sull' utilizzo delle librerie di SWFandress che ho citato sopra e di cui riporto il link: (manca il www)

    .flepstudio.org/forum/articoli-e-tutorials/4332-search-engine-optimization-e-deep-linking-con-flash-actionscript-3-0-a.html

    Ho avuto così la possibilità di studiarmi bene il suo esempio e adattarlo ai miei progetti.
    Credo che sia una cosa molto valida e comoda per l' utente meno esperto che oltre a navigare in un sito in Flash attraverso il menù integrato nell' .swf può utilizzare i pulsanti di navigazione classici su tutti i browser e memorizzare tra i preferiti una sezione specifica.

    Concludo ringraziandoti di nuovo per la disponibilità allo scambio reciproco di conoscenze sull' utilizzo di Flash a cui non mancherò di contribuire come meglio posso.

    Un saluto a te Nhatan e a Tutti !
    ... e a rileggerci alla prossima !

    aahh dimenticavo ! Flash è il massimo !!! :vai:

    :wink3:


  • Super User

    Flash è il massimo è VIVO e chi lo considera morto dovrà ricredersi.