• User Attivo

    Aiuto per favicon

    Vorrei inserire le icone favicon in alcuni siti, ma non riesco con windows a trovare il modo di salvare il singolo file.icon nella directory sul server. Ho provato a salvare in gif che essendo un file immagine viene automaticamente caricato assieme alla pagina(dove ho inserito momentaneamente la favicon per poi eliminarla una volta caricata), ma non funziona con IE mentre va bene con FF e Opera. Con Linux non ci sono problemi perchè i file si possono caricare singolarmente.
    Mi potreste illuminare su questo problema?


  • ModSenior

    Prova con Gimp a prendere la gif, e la salvi in formato ico, 16x16.
    Dovrebbe convertire il formato giusto gia Gimp.


  • ModSenior

    Oltre a quello che ha scritto marcocarrieri controlla il codice html che hai inserito nelle pagine, magari c'è qualche piccolo errore e quindi IE non riesce a interpretarlo mentre gli altri browser anche con l'errore si.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Normalmente è il contrario, nel senso che FF interpreta esattamente il codice, il fatto è che IE sembra che accetti solo il formato icon, infatti con Linux con cui sono riuscito ad inserire il file sul server, tutto ok. Il problema con windows non è quello di convertire in formato icon, ma di trasferire il file salvato nella cartella del pc sul server, a meno che col programma indicato da Marco non si salvi direttamente nella directory sul server


  • ModSenior

    Se stai usando una vecchia versione di IE ti confermo che accetta come formato immagine solo l'ICO, mentre con IE8 vanno bene anche i formati standard del web quali jpg e png.

    Non ho capito però se hai un problema di visualizzazione oppure un problema a trasferire il file via ftp sul server. Il programma che ti ha segnalato Marco è un editor grafico e non ha funzioni ftp.
    Tu ti stai riferendo al sito che hai in firma?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Sì, il problema è trasferire il file .ico sul server con frontpage in quanto mi trasferisce solo i file immagini incorporati nelle pagina oppure i file di testo tipo txt .....il file .ico non so come trasferirlo con windows mentre con Linux tramite il file manager non c'è problema.
    Il sito in firma è tra quelli per i quali ho salvato solo in gif e con IE-8 non viene visualizzata la favicon


  • ModSenior

    Allora, per una cosa posso esserti utile:
    la favicon del sito che hai in firma non la visualizzi con IE8 perché è una gif, con IE8 puoi usare jpg, png oppure il formato ico che tuttavia io non consiglio.

    Per Frontpage non posso aiutarti, ma al limite puoi sempre trasferire il file della favicon usando un programma ftp, tanto alla fine basta che si trovi sul server l'immagine.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ok ho provato a trasferire il .ico con ftp e ci sono riuscito, ti ringrazio dei suggerimenti! Comunque per curiosità perchè sconsigli il .ico?


  • ModSenior

    Perché il formato .ico è un formato Windows e non è uno standard web come il jpg e il png. Poi Microsoft negli ultimi anni ha cambiato politica e adesso sviluppa i suoi prodotti adottando gli standard comuni, quindi anche per un discorso futuro io consiglio di usare formati standard.
    Non affermo adesso che il prossimo IE9 abbandonerà la lettura del formato ico per le favicon, ma sai tutto può essere.

    Valerio Notarfrancesco