- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Indicizzazione sito su Google: è automatica?
-
Indicizzazione sito su Google: è automatica?
Salve,
avrei un quesito da porre: se creo un sito con relativo dominio, la sua indicizzazione su Google è automatica oppure il sito non sarà mai visibile sul motore di ricerca? In altri termini, se non aggiungo il sito con l'add url di Google, mi ritroverò il sito nei risultati di ricerca?
-
No non è automatica. Può darsi che senza fare niente comunque Google venga a conoscenza del tuo sito e lo indicizzi, ma oramai quella funzione per segnalare gli url non produce i risultati per cui è stata creata.
Quello che dovresti fare invece è registrare gratuitamente il tuo sito negli strumenti per Webmaster di Google e da li inviare la sitemap a Google che altro non è che un file indice con tutte le pagine del tuo sito.
Poi fai la cosa più importante, procurati qualche link al tuo sito su pagine già indicizzate e importanti per Google, ad esempio potresti sfruttare la sezione Presentaci un Sito su questo forum dove puoi scrivere un post con l'indirizzo attivo del tuo sito, quindi con http e www (mi raccomando se lo fai verifica che poi cliccando sul link si apra il tuo sito).Valerio Notarfrancesco
-
Attenzione! Forse non ho precisato una cosa.
La risposta mi serve perché ho una "diatriba" in atto con un collega che è convinto che l'add url di Google sia inutile perché Google indicizza da solo tutti i siti online.
La cosa mi sembra un po' assurda anche perché se avessi una pagina personale con situazioni e dati personali che voglio online ma raggiungibile soltanto da un direct link conosciuto soltanto da chi voglio... beh... non sarebbe violazione della privacy un'eventuale indicizzazione automatica di Google (e degli altri motori) senza alcuna segnalazione da parte mia???
-
La funzione "add url" è al momento inutile.
Nulla toglie che Google ne ripristina la funzionalità come ha appena fatto il rivale Bing che addirittura dà la possibilità di segnalare fino a 50 pagine al mese per un'inclusione rapida.Google per indicizzare un sito, nella stragrande maggioranza dei casi, deve seguire un link presente in una pagina già indicizzata. Molte volte i siti si trovano già indicizzati o perché in precedenza erano già stati usati oppure perché si trovano in giro per la rete messaggi con scritto magari solo il nome del dominio come esempio.
Per escludere una pagina dall'indicizzazione puoi inserire nella sezione head del file html la seguente riga:
<META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOINDEX">
Nel caso fosse già indicizzata puoi richiederne l'eliminazione dagli strumenti per webmaster dei vari motorii di ricerca.Attenzione per il discorso privacy e dati personali, se la pagina è online la possono guardare, copiare e salvarla sui loro computer 6 miliardi di persone, link o non link, non c'è nessuna violazione della privacy. Se devi proteggere dei dati rendi privata la pagina ed accessibile solo previo inserimento di dati di identificazione, cioè dalla semplice coppia nome utente e password o usando altri sistemi via via più sofisticati in rapporto alla natura e al valore dei dati da proteggere (token, dispositivi di firma, autenticazione biometrica).
Valerio Notarfrancesco