• User Attivo

    Contenuti duplicati su siti diversi: precauzioni

    Possiedo un blog ben indicizzato di cui non posso lamentarmi.
    Un sito di notizie molto più famoso del mio, registrato come testata giornalistica, mi ha offerto di pubblicare i miei articoli presso di loro. A fine articolo ci sarà un link verso il mio sito.

    La mia preoccupazione è questa: c'è il rischio che in serp finiscano loro?


  • User Attivo

    Uhm, domanda difficile?


  • ModSenior

    La domanda non è difficile ma come tutti i forum, anche questo ha i tempi tecnici di attesa per le risposte che non sono legate alla complessità della domanda ma al tempo e alla disponibilità dei suoi utenti.

    In serp finiranno entrambe le pagine, sia del tuo sito sia quelle del sito più famoso, tuttavia se entrambe le pagine sono identiche oppure in buona misura uguali, una delle due versioni delle pagine, cioè la tua o quella dell'altro sito famoso, può essere esclusa perché penalizzata per contenuto duplicato.
    Al momento Google non è in grado di verificare e stabilire la paternità di una pagina quindi potrebbe capitare che possa attribuire all'altro sito più famoso, con più traffico, con più popolarità l'originalità dell'articolo ed escludere invece la pagina del tuo sito.

    Proprio in quest'ultimo mese Google sta facendo grossi lavori per escludere contenuto duplicato, spesso arrecando danni ai veri autori.
    Qui potrai leggere di alcune novità che Google sta testando per risolvere questo problema.

    Ti consiglio di scrivere due versioni differenti dell'articolo, magari una di carattere introduttivo e con un taglio generale come se dovesse essere pubblicata su un quotidiano e un'altra versione sul tuo sito più approfondita, con più dettagli e scritta con un linguaggio più tecnico.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie Valerio 😉

    Mettiamo che le pagine rimangano identiche, c'è comunque pericolo se il sito più famoso pubblica l'articolo 1-2 giorni dopo?

    Ovviamente l'originale è stato già indicizzato.


  • ModSenior

    Si potrebbe esserci il rischio perché Google non considera la prima indicizzazione in ordine temporale, purtroppo. C'è il rischio che Google mantenga nell'indice l'articolo pubblicato sul sito più famoso, con più popolarità web (link) e con più traffico ed escluda il tuo per contenuto duplicato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Maledetto Google 😄
    Va bene, niente articoli uguali allora, vedrò di diversificarli 😉