• User Newbie

    Risultati serp diversi a seconda del browser e del pc

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un chiarimento, in quanto sto' spingendo una key particolarmente competitiva, ma riscontro un problema nel controllo del risultato del mio lavoro, facendo la query con diversi PC e diversi browser il risultato è il seguente:

    Mio PC:
    Internet Explorer 2°
    Firefox 3°
    Chrome 2°

    Secondo PC:
    Internet Explorer 1°
    Firefox 2°

    Terzo PC:
    Internet Explorer 3°
    Firefox (seconda pagina)
    Chorme (seconda pagina)

    In nessuno dei pc ho effettuato la ricerca loggandomi a Google, ed ho cancellato i cookies e i file temporanei prima di procedere.
    Qualcuno mi può svelare l'arcano? Esiste un metodo sicuro per capire effettivamente che posizione ho raggiunto?

    Grazie,
    Roberto.


  • Moderatore

    Ciao naish70.

    L'arcano è difficilmente svelabile in maniera certa, di sicuro la personalizzazione dipende ormai da una quantità di parametri talmente alta dal travalicare quasi completamente il nostro controllo.
    Google potrebbe aver personalizzato la ricerca poiché la sessione si è mantenuta aperta sul server, perché l'IP non è cambiato oppure basandosi sulle ricerche effettuate prima di quelle che ci citi.

    Vi sono brevetti nei quali Google per capire chi c'è dietro una richiesta pensa di poter utilizzare anche parametri come lo user agent, il sistema operativo, il numero di plug-ins, le informazioni sulla dimensione dello schermo...e l'elenco non è finito. Ovviamente la copertura dei brevetti tende ad essere sovrabbondante e nel caso specifico si trattava principalmente di capire se i click su AdSense fossero fraudolenti o meno, ma spero di averti dato le dimensioni del problema.

    Allo stesso tempo è possibile che tu abbia interrogato due datacenter di Google non allineati.

    Al momento ritengo che il concetto di posizione abbia senso solamente se contestualizzato (ad esempio, per le ricerche locali, ad una determinata zona geografica) ed approcciato statisticamente.
    In quest'ottica il servizio che ti consiglio di utilizzare è quello messo a disposizione negli Strumenti per Webmaster di Google in grado di restituirti la posizione media in serp. Alternativamente puoi settare in maniera opportuna il tuo software di analisi al fine di capire da quale posizione in serp provengano i tuoi visitatori.

    Spero di esserti stato d'aiuto, in ogni caso resto a disposizione.
    Buon lavoro!