• User Attivo

quanto valgono i link da siti stranieri?

ciao a tutti, dato che molti credono che i link da siti stranieri non sono utili per posizionare il sito su google.it, secondo me non è cosi, ad esempio se cerco un modello specifico di una chitarra su google se scrivo:

-yamaha pac604 (in questo caso la maggiorparte dei siti in prima pagina su google.it sono stranieri, quindi come mai si sono posizionati su google.it se la maggiorparte di questi siti scommetto che non hanno neanche un backlink proveniente da un sito italiano? o al limite se hanno qualche backlink da qualche sito italiano non credo che saranno cosi tanti da sorpassare dei siti italiani che cmq sono molto ben posizionati per parole competitive in italiano.

Il discorso cambia se scrivo

-chitarra yamaha pac604: aggiungendo la parola "chitarra" ho ridotto la competitività dei siti stranieri eppure qualche sito straniero lo troverete sempre!

Quindi tutto questo discorso l'ho fatto per farvi una domanda:

Conviene acquistare backlink da siti stranieri per posizionarsi su google.it?

• Moderatore

Ciao grignacarbo,
    prima di risponderti...
    pac604 lo scrivi attaccato o staccato?
    Hai fatto la ricerca avviando la navigazione anonima?

• User Attivo

pac lo scrivo attaccato, cmq non faccio la navigazione anonima

• Moderatore

Con la navigazione anonima non rischi che i risultati siano "contaminati" dalle tue precedenti ricerche e navigazioni.
    Mi da dei risultati diversi se scrivo pac604 o pac 604...

Ma veniamo alla tua domanda.
    Ricevere link da risorse straniere (autorevoli) può essere una buona cosa ma non bisogna esagerare, altrimenti Google potrebbe non capire più qual è il paese d'appartenenza del sito e quindi potresti perdere posizionamento nel .it (e non è detto che ne acquisti nel .com).
    In ogni caso non è escluso che nelle ricerche di google.it non troverai mai risultati stranieri.
    Non so quali sono effettivamente i fattori che determinano la presenza o meno nelle serp dei siti stranieri, credo dipenda da una questione di popolarità del sito stesso in Italia (quante visite riceve quel sito dall'Italia? Tante? Allora può essere utile anche per utenti italiani).